![]() |
Io le ho da tempo ormai ma cosa potrebbe accadere scusa se le tengo ancora li -05
|
Per un corretto sviluppo dell'animale oltre che per una vita con stress ridotto al minimo sarebbe indicato molto più spazio per tre esemplari. Puoi aver fortunatamente creato un idillio comportamentale, in cui non ci sono sottomessi evidenti, ma comunque vada 35 litri per tre anabantidi son pochi...almeno secondo la mia modestissima opinione.
|
Quote:
le femmine per ora convivono bene anche perchè tirano fuori la membrana un po' a turno, quindi non ce n'è una più sottomessa alle altre, e in più si inseguono molto raramente e per pochissimo. secondo te va bene? posso mettere anche il maschio, contando che comunque non lo toglierei dalla vasca in caso avvenisse la riproduzione (nonostante l'acqua sia sempre a 26° che non è temperatura riproduttiva)? |
Ciao!
In 60 litri 3 splendens ci stanno (ora chiaramente non è una regola fissa, come è stato ampiamente ribadito son pesci con carattere molto diverso da esemplare a esemplare, quindi ecco...diciamo che ci stanno nella maggior parte dei casi)...di solito si mettono 1m e 2f per far si che il maschio suddivida le "attenzioni" sulle due femmine, in modo che non ne tartassi solo una facendola morire di stress...con tre femmine la cosa sarebbe anche più "morbida" sotto questo punto di vista...però il problema sta nel territorio che queste a loro volta si contenderanno...diciamo che se hai una vaschetta di supporto per correre ai ripari la cosa sarebbe molto più gestibile...altrimenti prova a infittire la vegetazione e a inserire legni, foglione di catappa e altre barriere visive, in modo da formare un intrico pazzesco in cui i malcapitati di turno possano trovare riparo. Anche perchè se avviene la deposizione il maschio diventa molto aggressivo e poi lì son botte da orbi... magari posta una foto della vasca così possiamo fare un pò di ipotesi e studiare un allestimento che permetta a tutti una vita dignitosa. p.s. ma in firma non c'è scritto che ne hai 4 di Betta splendens nel 60 lt? |
infatti, perchè pensavo di mettere il maschio a breve ma sono molto indeciso, più che altro perchè anche se l'altra volta il maschio (prima che mi morisse di batteriosi) conviveva pacificamente non vorrei che la sua presenza stressasse troppo le altre 3, anche senza manifestazioni evidenti (pinne sfrangiate ecc, non è quello che mi preoccupa).
ecco qua la foto del layout attuale http://postimage.org/image/21pauhew4/ spero si capisca nonostante le alghe in ogni caso pensavo di cambiare diverse cose, cioè aggiungendo un tronco ben ramificato, una o 2 rocce non grandissime ma neanche piccole e spostando la crypto in primo piano che mi sembra più una pianta da fondo. cosa mi consigli? |
posso mettere un macropodus nella vasca con le betta ho e un problema secondo voi?
|
Quote:
http://s3.postimage.org/p4Vt0.jpg così chi sta da una parte non vede chi sta dall'altra....i legni ramificati sono più belli forse...ma non hanno questa utilità pratica :-) oltretutto ti consiglierei di infoltire la vegetazione con una pianta che trae nutrimento dalla colonna d'acqua piuttosto che dal fondo, in modo da combattere anche le alghe....mi viene in mente l'hydrocotyle (che è quella che ho nei trifa) e anche il muschio di java..entrambe non sono esigenti e sono piuttosto invadenti...crescono molto facilmente e offrono parecchi intrichi in cui i pesci possono trovare riparo e microfauna. Per ultimo ti posto un video di alcune vasche di Betta (anche non splendens) allevati da un francese...guarda che roba....capisco che non sono estetiche, ma così sì che sono funzionali! Clicca per vedere il video su YouTube Video ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
allora per il legno non saprei se qualcosa di così massiccio fosse più dannoso che utile, più che altro per lo spazio tolto al nuoto (che già è poco). cercherò nei negozi per trovare un compromesso tra ramificazioni e blocchi visivi.
poi ho notato che la sabbia che hai in foto è bianchissima! come fai? io ho sabbia scura e comunque tutti gli escrementi si vedono subito, soprattutto i "pallini" (veramente tanti) delle caridine. sifoni ogni giorno? |
Quella era una foto durante la maturazione...prima dell'inserimento dei pesci...considera che ora la sabbia è giallastra per i tannini e tempestata di detriti...quindi è tutto meno che bianca....e considera anche che più il fondale è scuro...nel senso di meno abbagliante possibile, più i pesci si sentono a loro agio...
Per il legno vedi tu..considera però che gli slendens sono parecchio statici nel nuoto (magari le femmine un pò meno in effetti..), speciialmente con l'avanzare dell'età :-) In ogni caso basta che il bastonato di turno si possa rifugiare e seminare l'inseguitore. tutto qua. cosa si usa è praticamente indifferente :-) |
allora dici di no ma che pesci posso inserire con l'oro???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:46. |