![]() |
ok, le resine le ho cambiate giusto oggi ( mi sono appena arrivate quelle di Decasei! )
come faccio a confrontare il test? devo comperarne un altro? allora dici che per ora è meglio tornare a spegnere tutto? ma i miei esserini nascenti non rischiano di morire tutti stando troppo al buio? |
hai parlato di 3 settimane......in 7-10 giorni se cambi 2 volte le resine, elimini il problema silicati.....
no3 non fa niente....ma po4 e sio2 sono un dramma con hqi accesa..... spegni e elimina po4 e sio2.....poi accnendi da 2 h al giorno totali e sali di 1 h ogni 7 gg.... molto semplice ;-) |
ripeto... non spendete soldi per i test SiO2!! in Acqua salata non funzionano!
Con le resine dentro vai tranquillo; controlla i PO4 e cambiale di frequente e, almeno secondo me, sei a posto ;-) |
alt, fermi......
di alghe non è mai morto nessuno.....quindi se tieni acceso va benissimo lo stesso però poi devi fare i salti mortali. quindi il consiglio era quello di riportare i valori ancora più in basso in 7-10 gg e poi iniziare ugualmente anche se non son perfetti. pazzia era per dire che hai addirittura anticipato rispetto al normale....scusa se è stato un termine infelice. ripeto però che se accendi già da ora il rischio di vedere tutto verde e rosso a breve è notvole.... poi sparisce tutto ma chissà quando???? #24 solo questo.....spero di non aver spaventato nessuno, è che a me la roba verde oltre che brutto fa anche schifo :-D |
tranquillo lele, non hai spaventato nessuno :-D ;-)
Quote:
quando ho detto che le ho cambiate oggi intendevo dire che ho cambiato marca, mi sono arrivate quelle che mi ha spedito Decasei, e le sto usando in luogo delle dubbiose NOPHOS... poi vedremo... fistbit, anche io sono dubbioso sul test dei silicati... #24 ... in particolare dei salifert (ottimi invece x misurare gli altri valori) |
ok ragazzi... ho atteso un'altra settimana ancora ( e così siamo a 4 totali di buio), però mi sembra controproducente attendere ancora di piu, quindi (anche se la situazione silicati non è che sia migliorata molto -04 ) ho iniziato il fotoperiodo con mezzora di luce complessiva ( 20 min HQI + 10 min attiniche, 5 min prima e 5 min dopo l'HQI)....
volevo sapere se l'altezza della plafo dal pelo dell'acqua può andare bene così, a 22 cm ... che dite? inoltre secondo voi potrei passare a un ora e mezza di luce già dopo 3,4 giorni? grazie, ciao! |
la plafo abbassala gradualmente fino a 10-15 cm!
il fotoperiodo aumentalo di un'ora a settimana ;-) |
ok, quindi la prossima settimana passo ad un ora e mezza di luce e abbasso la plafo di un paio di cm!
ho notato che si inizia a vedere qualche ciuffetto di alghe in giro... mi pare siano filamentose, speriamo non prolifichino più di tanto! sto continuando anche a cambiare le resine con una frequenze di 4-5 giorni... tra un pò torno a misurare PO4 e Silicati! ciao, grazie! :-) |
ciao vento76,
concordo con firstbit quando dice :"non spendete soldi per i test SiO2!! in Acqua salata non funzionano! Con le resine dentro vai tranquillo;"; ma forse dovevi aspettare almeno un'altra settimanella! non ti preoccupare al massimo le alghe spariscono in un mesetto e se inserisci a ciclo completo una buona turbo anche prima. ciao za #19 #19 #19 #19 |
tranquillo per le alghe. l'importante è che fai attenzione a come evolvono e, se necessario, agisci meccanicamente (ovvero le estirpi a morte :-)) )
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31. |