AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Test fosfati: Elos & Tunze (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=292882)

ialao 17-03-2011 20:32

si c e differenza di colore ,il fatto e che se confronto l acqua della vasca e la bidistillata mi da lo stesso colore su di un foglio bianco,e francamente mi sembra impossibile essere cosi a zero.domani vado in negozio e faccio una controprova.epoi faccio un salto anche dall oculista.

arturo 17-03-2011 22:04

dopo innumerevoli prove con fotometri vari e test,non sono così convinto che l'acqua bidistillata sia 0,00

e forse non è propio corretto misurare acqua osmotica o simili,ma solo acque salate e comparare.

wolverine 17-03-2011 23:20

Ink,
hai mai testato con il fotometro l'acqua di osmosi o quella bidistillata?

Ink 18-03-2011 09:46

sì l'avevo fatto con l'acqua bidistillata e le bustine hanna e mi dava zero.

dimaurogiovanni 18-03-2011 10:15

uso e continuero' ad usare fotometri per la misurazione di po4 e no3.con altri test colometrici non ho mai capito le piccole differenze .

egabriele 18-03-2011 11:58

Sinceramente non capisco come confrontando due test, cosi' si possa dire che uno e' migliore. Al massimo si puo' dire che sono diversi o uguali.
O ci si procura una soluzione di riferimento tamponata, o si ha un test sicuramente esatto per comparare.

Riguardo all'acqua bidistillata non l'ho mai usata. Ma ho fatto diverse volte paragoni con l'acqua di osmosi (sia per nitrati che fosfati) e la mia e' di negozio, oscilla tra le 5 e 30 ppm, ma ho sempre ottenuto il test limpido, come acqua fresca.

ialao 18-03-2011 12:59

Quote:

Originariamente inviata da arturo (Messaggio 3509962)
dopo innumerevoli prove con fotometri vari e test,non sono così convinto che l'acqua bidistillata sia 0,00

e forse non è propio corretto misurare acqua osmotica o simili,ma solo acque salate e comparare.

si, infatti ho preparato l h2o con il sale alla giusta salinita.un saluto

wolverine 18-03-2011 17:27

Quote:

Originariamente inviata da ialao (Messaggio 3511100)
Quote:

Originariamente inviata da arturo (Messaggio 3509962)

si, infatti ho preparato l h2o con il sale alla giusta salinita.un saluto

Potrebbe essere che un pò di fosfati erano già contenuti proprio nel sale.
Se vedi i test fatti da Roby ci sono alcuni sali che hanno o rilasciano un pò di fosfati.
ciao

egabriele,
nessuno ha detto che uno è migliore dell'altro, in effeti parliamo di due tests di alta gamma, ma vorremmo proprio cercare di capire chi ha ragione visto che la differenza c'è.
ciao

Ink 18-03-2011 19:53

Nessuno che sa dirmi le dosi dei reagenti Tunze ed in quanta acqua vanno?

wolverine 21-03-2011 22:15

Ink,
il test tunze recita come segue:
- Aprire entrambe le provette cilindriche in vetro, sciacquarle più volte con il campione di acqua e riempirle con il medesimo sino alla tacca;
- Aggiungere un misurino piano di P04 -1 . Aggiungere 15 gocce di Po4-2 richiudere ed agitare. Attendere 5 minuti

Ho misurato con una siringa graduata quanti ml di acqua occorrono per arrivare alla tacca della provetta cilindrica è sono 16 ml.
Per quanto riguarda la quantità della polvere posso solo darti questi indicazioni
- il cucchiaino è esattamente quello della Macherey Nagel per i nitrati ..... quindi se hai il test dei nitrati MN puoi usare quello (il test dei fosfati Tunze riporta sui reagenti la marca Macherey Nagel);

- Ho riempito il cucchiaino in dotazione della Tunze con la propria polvere e poi l'ho passato nel cucchiaino Elos (esattamente l'estremità che segna 0.15 ml) ed il cucchiano elos resta parte vuoto quindi "presumo" che la quantità sia 0.10 ml.
Spero ti sia utile.
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:15.