![]() |
Si Jacopo ultimamente mi ricopro di dubbi, quello che dite è sempre giustissimo ma il dubbio rimane: dato che sti porelli o i loro predecessori sono stati prelevati dal loro habitat per finire in casa mia posso informarmi quanto voglio ma chi mi garantisce che sto procedendo a dovere? E se non posso valutarlo in nessuna maniera perchè continuo a detenerli? Non so proprio, sinceramente sono parecchio confusa.
OT: volevo scrivere "Dubbio bello penzo" ma poi mi dite che uso terminologie arcane :-D |
Purtroppo i pesci non hanno modo, a differenza di altri animali, di "lamentarsi" o farci capire qualcosa con il loro verso...per cui l'unica cosa che si può fare (dopo aver controllato i valori dell'acqua, l'allestimento dell'acquario e aver studiato le abitudini della razza) è semplicemente osservarli vivere nell'ambiente creatogli ed eventualmente riscontrare anomalie da correggere! :-)
|
Quote:
|
Sì infatti, i comportamenti per molte specie sono specifici...però quelli anomali, per farti un esempio, un guppy non agitato o fermo sul fondo, oppure una lumaca sempre chiusa, il nuoto dei pesci storto e altri comportamenti strani per la razza sono tutti indicatori!
Sul discorso dei versi deglia altri animali hai ragione, mi sono dovuto abituare ai diversi modi di abbaiare del cane e anche i canarini a volte fanno cinguettii particolari...a capirli! :-P |
Si certo quindi a questo punto ci si rifà al comportamento in natura e si nota se cambia in vasca, ok questo è effettivamente un buon parametro :-)) però dovrei girare l'Asia per osservare i miei piccoli al naturale :-D
|
Seza girare l'Asia che di per sè potrebbe essere molto stimolante:-), è sufficiente credo attenersi a delle regole di gestione di base (igiene, valori adeguati, spazi adatti e compatibilità "caratteriali"), e non ultima però la regola di prendere per quanto possibile pesci sani e robusti. Io ho smesso coi poecilidi dopo che li ho tenuti per 3 anni, usando tutte le accortezze del caso perchè effettivamente si ammalano, sono troppo cagionevoli i nostri supercolorati selezionatissimi (appunto) platy, guppy etc. Le selezioni non naturali compromettono la salute. E per quanto ogni volta che li vedo in negozio, così belli, mi verrebbe voglia di riprenderli, non lo faccio perchè so che non camperebbero quanto mi dice la loro aspettativa di vita.
Ho una vaschetta di 45l dove allevo una colonia di conchigliofili africani robusti che me n'è morto solo uno per il caldo l'estate scorsa. Ho acquistato da un negozio fidato dei trichogaster leeri (non si chiamano più così, ma il loro nuovo nome è uno scioglilingua al quale non mi sono ancora abituata) che mi sono durati davvero poco nonostante avessi riallestito la vasca per loro con tutte le cure del caso...forse erano troppo belli per essere davvero sani, mi sorge questo dubbio. Poi, i pesci non parlano, si sa :-)) |
Quote:
Ma poi se che anche seguo queste regole chi mi garantisce che non sto sbagliando? Anzi che io non possa fare ancora meglio? ------------------------------------------------------------------------ Miranda per la salute dei pesci che si trovano in giro proprio sorvolo, anch'io avevo aquistato dei lalia convintissima dei loro colori allestendo tutto a dovere, in due mesi ho perso la coppia ed ho poi saputo che tutto lo stock a cui appartenevano i miei era venuto a mancare -04 |
Cookie tu vieni qui a preparar cena ed io incomincio a scrivere la risposta da quando l'uomo scoprì il fuoco o era la ruota la prima? #19
|
Quote:
|
Aspè che prima risolvo i miei di dubbi...sai...tipo chi sono dove sono e dove vado soprattutto e poi risolvo i tuoi #17
Una cosina solo la scrivo: se vuoi sapere se i pesci sono felici prendi i carassi...scodinzolano quando ti vedono #19 Ciao -28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33. |