![]() |
Se hai un solo portalampada mettine una 25W.
Per le alghe dipende anche da altri fattori, non solo dala luce. Per esperienza personale: avevo un cubetto 30x30x40 e 2 lampadine da 20W l'una. Con un adeguato protocollo di fertilizzazione e CO2 non ho mai visto alghe. |
come plafo economica quale mi consigliate
|
Quote:
Che tipo di piante hai o hai intenzione di inserire? Fondo fertile? CO2? Piu' info ci dai, piu' sapremmo risponderti meglio;-) |
la vasca e 80x40x55 fondo fertile jbl mischiato a gravelit e ricoperto con ghiaietto fine, la vasca monta 2x24 t5 sto pensando di togliere il coperchio e mettere una plafo a bordo vasca 4x24 perche vorrei fare una vasca piena di piante
|
Ho capito :-)
Questa plafo e' economica, ma ricordati che devi sostituire i neon, in quanto monta 4 T5 da 10000K, che nel dolce non vanno bene. http://www.aquariumline.com/catalog/...ns-p#8039.html Altresi' ricordati, che per avere molte piante con una luce cosi' intensa, devi mettere un impianto CO2 ed usare un buon protocollo di fertilizzazione; altrimenti sei a rischio alghe. ;-) |
l impianto di co2 ne ho uno askoll con bombola ricaricabile, riguardo alle alghe se lascio i 2x24 rischio di meno e le piante crescono lo stesso
|
Personalmente, prima di avventurarmi con una plafo 4x24W T5, proverei con il parco luci che hai. Ci metterei i riflettori e inserirei piante di media esigenza e aspetterei quache mese (4/6 mesi) per vedere come vanno. Al massimo proverei ad aggiungere 1 T5 24W al coperchio della vasca. Io ho fatto cosi' e' la vasca che ho in profilo;-)
|
il cpercio monta gia dei riflettori in alluminio
|
Allora direi di fare una prova ;-)
|
ok allora lascio tutto com è, senti ma un denitratore mi puo essere utile ho un amico che ne vende uno a poco
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:26. |