AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   moria guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=292580)

eltiburon 12-03-2011 00:52

Comunque isola i guppy ammalati in vaschetta a parte con acqua pulita e curali con Dessamor. Metti anche sale nella vaschetta, un cucchiaino ogni 5 litri.

Luk3 12-03-2011 01:20

grazie per i consigli!

Markfree 12-03-2011 04:17

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io (Messaggio 3497308)
Mark i botia non vanno tenuti con i poecilidi sia per i valori, sia perchè gli attaccano. Non bisogna meravigliarsi se trovi dei poecilidi mutilati (senza occhi/o, pinne o ferite varie) e riescono a mutilarli e/o mangiarli anche se sono nelle sale parto, quando sono avannotti non solo quando sono adulti.

uh questa non la sapevo...ho sempre considerato i botia dei pesci davvero "fissa"..tranquilli all'inverosimile ...al massimo dannosi solo per le piante!

Luk3 12-03-2011 15:17

ma se era il botia, avrei notato un comortamento aggressivo, invece no, è tranquillo.. non li stuzzica mai.. posso credere che di giorno è mansueto mentre di notte fa il diavolo a 4?

Axa_io 12-03-2011 15:21

Esattamente!
------------------------------------------------------------------------
Qui un articolo interessantissimo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148954 Leggetelo :-) .

Markfree 13-03-2011 04:53

Quote:

Originariamente inviata da Luk3 (Messaggio 3498387)
ma se era il botia, avrei notato un comortamento aggressivo, invece no, è tranquillo.. non li stuzzica mai.. posso credere che di giorno è mansueto mentre di notte fa il diavolo a 4?

si questo è possibile..i botia sono pesci che fanno vita notturna!

Luk3 17-03-2011 21:20

oggi è morto l'ennesimo guppy, femmina. non aveva la coda mangiata, ma il ventre gonfio.

su 13 guppy iniziali, nel giro di un mese e mezzo sono morti tutti tranne uno. com'è possibile che muoiano solo i guppy mentre gli altri no?

la maggior parte dei maschi aveva la coda rovinata ok, ma le femmine? molte avevano la pancia gonfia, possibile che non riescano a espellere le uova? o è idropsia?

Markfree 17-03-2011 22:33

come gia ti ho detto i valori non sono esattamente ottimi, però questi non giustificano una eventuale idropisia di massa, la quale comunque è riconoscibile in quanto il gonfiore non è mai uniforme, le squame si sollevano e si vede che il pesce non è esattamente felice...

Luk3 18-03-2011 00:04

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 3510029)
come gia ti ho detto i valori non sono esattamente ottimi, però questi non giustificano una eventuale idropisia di massa, la quale comunque è riconoscibile in quanto il gonfiore non è mai uniforme, le squame si sollevano e si vede che il pesce non è esattamente felice...

guarda, sotto di me ci sta un mio amico, anche lui con i guppy, stessa acqua, a lui non gli muoiono..ci tiene pure gli scalari lui..

e poi se è per questo i neon che dovrebber dire, poverini che loro vogliono acqua tenera.. neon morti 0, guppy morti 12..

boh..

idropsia non penso perchè squame rialzate non ne ha nessuno.. il sintomo è sempre lo stesso: ogni tanto ne vedo uno boccheggiare a pelo d'acqa per un giorno due, poi vanno sul fondo a rintanarsi e la mattina dopo lo trovo morto..

davvero non capisco.. nitriti assenti, nitrati bassi, soovraffollamento adesso direi di no visti quanti ne sono morti..

mah..

crilù 18-03-2011 01:13

Ma il filtro l'hai cambiato? da quello che ho capito è meccanico non biologico...
Le feci dei pesci come sono?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05.