AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   i "neofiti" sono una piaga per i puristi degli sps ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=292386)

riky076 10-03-2011 02:49

ragazzi comunque forse ci sara' qualcuno che in effetti un tantino esagerato dice che chissa' che tecnica bisogna avere x allevare sps.......certo che x avere certi colori ci vuole qualcosa in piu'....io per ora allevo sia molli che sps con colori naturali ma belli,senza sump e con skimmer che ho costruito quando ancora non avevo le conoscenze di ora....anche se sto mettendo solo adesso sump e tecnica migliore x spero avere il top o quasi....ma finora sono 4anni che sono andato come ho potuto con discreti risultati......percio non ci vuole tutta sta megatecnica xallevare sps....inoltre credo che x un esperto vero ma soprattutto appassionato non sia una piaga il neofita anzi è un modo x travasare ila propria esperienza....;-)

Hypa 10-03-2011 12:39

Ragazzi..comunque questo topic sta diventando effettivamente una provocazione continua stuzzicandovi l'un l'altro..quoto Giordy..che in questo caso sembra sia stato il più maturo..
L'unica cosa in cui può sfociare questo topic è una lite.

CILIARIS 10-03-2011 19:54

secondo me no si fà più la gavetta, molti neofiti vogliono partire con gli sps e quindi destinati in molti a fallire io ho allevato per molti anni molli e lps prima di passare algi sps e credo che l"esperienza accumulata mi sia servita,la cosa che più mi ha colpito nell"altro topic è l"affermazione di erisen che dice che per allevare sps non ci vuole un c...o beato lui:-D:-D:-D

Stefano G. 10-03-2011 21:04

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3494892)
secondo me no si fà più la gavetta, molti neofiti vogliono partire con gli sps e quindi destinati in molti a fallire io ho allevato per molti anni molli e lps prima di passare algi sps e credo che l"esperienza accumulata mi sia servita,la cosa che più mi ha colpito nell"altro topic è l"affermazione di erisen che dice che per allevare sps non ci vuole un c...o beato lui:-D:-D:-D

quoto
la gavetta con i suoi vari errori aiutava a maturare un'esperienza che aiuta a mantenere la stabilità della vasca e a capire le esigenze dei vari animali
molti pensano che basti un'attrezzatura al top per mantenere qualunque animale e mirano subito ad imitare le foto del forum ( colpa delle foto di CILIARIS e acqua1 :-D)

Stefano G. 10-03-2011 21:21

io sono neofita di sps ..................ma o fatto qualche anno di lps e molli e sicuramente l'esperienza mi sarà di aiuto

riky076 10-03-2011 21:31

io invece ne ho fatte talmente tante di ca....te in tanti anni pagate a mie spese e sulla mia pelle che qualcosina ho imparato,ma probabilmente ancora ne faro'.....se è vero che sbagliando si impara....#18

franklin 10-03-2011 22:00

ussignore...ultimamemente causa tempo vi leggo meno ma vedo che inquanto a seghe mentali ci si mantiene sempre un buon livello è :-D

comunque,lps,sps o altro cambia poco...e oltre alla gavetta,ci vuole un minimo di basi di biologia(e non intendo da biologo,ma da cultura generale di colui che vuole mantenere una vasca...),e allora si inizia a capire i vari meccanismi e processi.fin che si ragiona a nozioni prese e messe li,a compartimenti stagni,si va poco avanti.....

P.S.ho allevato sps per diverso tempo,con risultati direi discreti,in una vasca senza sump,con skimmer appeso,e 6 t5.nient'altro.non servono impianti nucleari.

Voltaire 10-03-2011 22:51

Quote:

Originariamente inviata da acqua1 (Messaggio 3493352)
io penso che tu non mi debba spiegare il senso dell'altro topic...
ovvero...nessuno...

Dal basso della mia inesperienza ritengo che l'arroganza sia poco costruttiva...

acqua1 11-03-2011 03:42

Quote:

Originariamente inviata da Voltaire (Messaggio 3495334)
Quote:

Originariamente inviata da acqua1 (Messaggio 3493352)
io penso che tu non mi debba spiegare il senso dell'altro topic...
ovvero...nessuno...

Dal basso della mia inesperienza ritengo che l'arroganza sia poco costruttiva...

bravoooo.....

dai che sei arrivato a 100 messaggi....wow...

Quote:

Originariamente inviata da riky076 (Messaggio 3493441)
.....inoltre credo che x un esperto vero ma soprattutto appassionato non sia una piaga il neofita anzi è un modo x travasare ila propria esperienza....;-)

bè...
penso che possa bastare questa sempilce giustificazione....

ricky mi 11-03-2011 10:21

poteva essere una bella discussione, invece sono solo provocazioni.
come in tutte le cose ci vuole un po di esperienza o un "maestro che ti segua" quando si inizia.
anche se inizi con i molli.
non concordo che nel marino il top siano gli sps.
come non concordo che nel dolce il top siano i discus.(un esempio, gli althum..)

cmq seguo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33.