![]() |
ragazzi comunque forse ci sara' qualcuno che in effetti un tantino esagerato dice che chissa' che tecnica bisogna avere x allevare sps.......certo che x avere certi colori ci vuole qualcosa in piu'....io per ora allevo sia molli che sps con colori naturali ma belli,senza sump e con skimmer che ho costruito quando ancora non avevo le conoscenze di ora....anche se sto mettendo solo adesso sump e tecnica migliore x spero avere il top o quasi....ma finora sono 4anni che sono andato come ho potuto con discreti risultati......percio non ci vuole tutta sta megatecnica xallevare sps....inoltre credo che x un esperto vero ma soprattutto appassionato non sia una piaga il neofita anzi è un modo x travasare ila propria esperienza....;-)
|
Ragazzi..comunque questo topic sta diventando effettivamente una provocazione continua stuzzicandovi l'un l'altro..quoto Giordy..che in questo caso sembra sia stato il più maturo..
L'unica cosa in cui può sfociare questo topic è una lite. |
secondo me no si fà più la gavetta, molti neofiti vogliono partire con gli sps e quindi destinati in molti a fallire io ho allevato per molti anni molli e lps prima di passare algi sps e credo che l"esperienza accumulata mi sia servita,la cosa che più mi ha colpito nell"altro topic è l"affermazione di erisen che dice che per allevare sps non ci vuole un c...o beato lui:-D:-D:-D
|
Quote:
la gavetta con i suoi vari errori aiutava a maturare un'esperienza che aiuta a mantenere la stabilità della vasca e a capire le esigenze dei vari animali molti pensano che basti un'attrezzatura al top per mantenere qualunque animale e mirano subito ad imitare le foto del forum ( colpa delle foto di CILIARIS e acqua1 :-D) |
io sono neofita di sps ..................ma o fatto qualche anno di lps e molli e sicuramente l'esperienza mi sarà di aiuto
|
io invece ne ho fatte talmente tante di ca....te in tanti anni pagate a mie spese e sulla mia pelle che qualcosina ho imparato,ma probabilmente ancora ne faro'.....se è vero che sbagliando si impara....#18
|
ussignore...ultimamemente causa tempo vi leggo meno ma vedo che inquanto a seghe mentali ci si mantiene sempre un buon livello è :-D
comunque,lps,sps o altro cambia poco...e oltre alla gavetta,ci vuole un minimo di basi di biologia(e non intendo da biologo,ma da cultura generale di colui che vuole mantenere una vasca...),e allora si inizia a capire i vari meccanismi e processi.fin che si ragiona a nozioni prese e messe li,a compartimenti stagni,si va poco avanti..... P.S.ho allevato sps per diverso tempo,con risultati direi discreti,in una vasca senza sump,con skimmer appeso,e 6 t5.nient'altro.non servono impianti nucleari. |
Quote:
|
Quote:
dai che sei arrivato a 100 messaggi....wow... Quote:
penso che possa bastare questa sempilce giustificazione.... |
poteva essere una bella discussione, invece sono solo provocazioni.
come in tutte le cose ci vuole un po di esperienza o un "maestro che ti segua" quando si inizia. anche se inizi con i molli. non concordo che nel marino il top siano gli sps. come non concordo che nel dolce il top siano i discus.(un esempio, gli althum..) cmq seguo... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33. |