AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Finalmente ho completato l'acquario!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=292354)

elena87 10-03-2011 00:17

e cosa mi consigli di fare ora??

Lacym 10-03-2011 00:45

Quote:

Originariamente inviata da elena87 (Messaggio 3493185)

di non esagerare con il mangiare ma fare mooolta attenzione a non lasciarne in giro
di monitorare ogni giorno gli no2 per almeno 2 settimane
e fare un cambio d'acqua ogni 5-6 giorni del 20%
:-)

Agro 10-03-2011 00:48

Quote:

Originariamente inviata da Lacym (Messaggio 3493248)
Quote:

Originariamente inviata da elena87 (Messaggio 3493185)

di non esagerare con il mangiare ma fare mooolta attenzione a non lasciarne in giro
di monitorare ogni giorno gli no2 per almeno 2 settimane
e fare un cambio d'acqua ogni 5-6 giorni del 20%
:-)

appunto

elena87 10-03-2011 00:54

devo fare cambi con acqua di osmosi??

Agro 10-03-2011 01:03

Non con acqua di osmosi pura, devi mantenere stabili i valori, tagliala con l'acqua di rubinetto o integra con sali, comunque la cosa più importante che tieni sotto controllo i nitriti e i nitrati.

balocco 10-03-2011 01:05

Ciao, l'acquario mi piace, se sei alla prima esperienza complimenti dimostri buon gusto.

Per quanto riguarda il cambi non puoi usare solo acqua di ro devi integrarla con i sali oppure, piu semplicemente, preparere l'acqua per i cambi utilizzando una piccola parte di acqua del rubinetto in proporzioni tali da mantenere il kh e il gh nei parametri adatti ai tuoi pesci.

L'alternanthera reineckii è una pianta piuttosto esigente, in questo momento ha sicuramente mancanza di fosfati e nitrati ma l'introduzione dei pesci potrebbe migliorare le cose, aspetta qualche giorno e poi, semmai, posta una foto nella sezione piante dove certamente qualcuno potrà aiutarti a determinare se ha qualche carenza di microelementi.

elena87 10-03-2011 01:24

ciao balocco....grazie per i tuoi consigli!!! :-)

Markfree 10-03-2011 10:16

ciao elena una domanda

ho visto che usi co2 e hai ph fra 6 e 6.5...usi altri sistemi acidificanti per arrivare a quel valore vero?

elena87 10-03-2011 10:43

ciao... ad abbassare cosi il ph è il fondo oliver knott.... pensa ke mia sorella con acqua sola di rubinetto, ke il ph era più di 8, mettendo questo fondo è sceso tra 6-6-5..... uguale a quello mio xò nel mio ho anche acqua di osmosi..... mi sembra ke questo fondo mantiene sempre questo valore di ph....

Paolo Piccinelli 10-03-2011 12:57

Quote:

2 Chromobotia macracanthus (botia pagliaccio)
2 Botia (sono più piccoli dei pagliaccio e più snelli) nn so il nome...
1 Plecostonus
1 Corydoras aeneus
2 Corydoras paleatus
18 neon
5 neon neri
4 scalari piccolissimi ( appena crescono cambio sistemazione)
n.b. i botia pagliaccio ed il pleco li devo togliere ma non so come prenderli...si infilano sotto la radice ed in mezzo alle piante!! :-/
tutti in 100 litri scarsi?!? #24

L'acquario è bello e ben allestito, ma devi alleggerire immediatamente la fauna, che è inadatta al 100%.
L'alto carico organico è in conflitto con il giardino che si vede in fotografia e i pesci inseriti crescono troppo, davvero troppo per quel litraggio!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25.