![]() |
io metterei 1M+2F o al massimo 1M+3F due maschi assieme è sempre un rischio, non è detto che si dividano equamente i territori, che poi è definito dal numero di femmine di cui è composto l'harem. se il maschio dominante decide che l'intera vasca è il suo territorio, diventa una situazione ad alto rischio che và monitorata attentamente.
|
cavolo Davide,pensavo che in 450 litri la convivenza fosse possibile.... -28d#-28d# a stò punto è meglio 1 coppia di Aga ed 1 diversa piuttosto che averne 2 di Agassizi da come ho capito #24
|
ma l'harem con un solo maschio ti fà tanto schifo? :-D non è che è vietato mettere 2M ma come ti dicevo diventa un pò un'azzardo, devi sempre monitorare come evolvono le varie situazioni. 1M con più femmine è già una convivenza meno problematica. altrimenti metti 2 coppie (è errato parlare di coppie a parte pochi apistogramma la stragrande maggioranza sono poligami) però appunto eviterei i baenschi perchè 28° per loro sono troppo alte (24/25°).
|
Davide apprezzo il fatto di voler trasmettere un certo tipo di atteggiamento, negli altri utenti, per quanto riguarda la gestione dei nani....però insomma su un metro e cinquanta..con 450 litri credo che due coppie ci potrebbero stare. L'importante è che sia un allestimento fatto per bene, con vari nascondigli, tane, zone d'ombra, punti di riferimento che possano dividere i territori in maniera tale da permettere ai due maschi di dividersi equamente la vasca. Magari ce l'avessi 1,50 m da poter gestire....;-)
|
ma infatti chi dice di non farlo? 2 coppie di diverse specie per me ci possono pure stare (infatti l'ho anche scritto) magari messe agli estremi della vasca, 2 della stessa specie per me no.
nei maschi il territori è dato dal numero di femmine non dallo spazio che hanno a disposizione, sono le femmine che stabiliscono un territorio attorno alla tana, ad esclusione forse dei nijsseni che non sono poligami. |
per me, parere personale, anche 2 M e 2 F di agassizi potrebbero starci senza problemi...sempre rispettando i canoni di allestimento prima descritti.
Per carità è vero quanto dici sui territori, però lo spazio ce l'ha e lo può sfruttare bene! Fosse stata una vasca un po più piccola non l'avrei accettato neanche io. In definitiva se fossi al suo posto comunque metterei 1 M e 3 F che secondo me si distribuiscono bene giusto al limite in quella vasca. Nel frattempo rosico per le dimensioni della vasca -38 |
Beh ragazzi,inanzitutto grazie a tutti per i consigli ed i pareri...il problema non è creare l'HAREM ma che oggettivamente le femmine sono bruttine.... ho trovato belle solo quella dei Pandurini e dei Baenshi appunto,che con quelle chiazze nere son più appariscenti....
Domani mattina posto una foto dell'acquario in modo che possiate capire nascondigli,anfratti e altro!! |
Quote:
|
Eco la foto della vasca..scusate il ritardo..sulla destra potete notare 1 agassizi maschio e 2 femmine..per ora ci sono solo loro come nani..a.desso vediamo il dafarsi.... #24
http://s1.postimage.org/34kp3iys/IMG_0105.jpg |
E se con gli Aga mettessi una coppia di Ramirezi,ci stà o si scannano??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21. |