![]() |
grazie dei consiglio allora piu tardi vado a cambiare i cannolicchi.
per il movimento ho preso due koralia nano evoultion 900 che mettero a fasi alternate...che dite ? ho trovato una hdi usata 70 w,che dite potrebbe fare al caso mio?meglio delle lampade a risparmio energetico? grazie vabbo bene per il litraggio della vasca? |
direi che per le pompe di movimento sei ok.....visto che ne hai due ti conviene farle andare alternate 6 ore l'una.....con magari una ventina di minuti di sovrapposizione.
Per l'illuminazione va bene l'HQI che hai trovato....però informati sulla vita della lampada perchè magari è da cambiare (la vita di una lampada HQI purtroppo non la conosco) |
Quote:
Skimmer --> se sei convinto sul metodo naturale.... vediamo. Test puoi aspettare a comprarli alla fine della maturazione (tra 3/4 settimane almeno) Il resto ti serve. E' importante definire COSA vuoi allevare, a parte il pesce che dovra' comunque essere qualcosa di piccolino (per esempio gobiodon citrinus). Coralli molli e LPS ? Coralli LPS e SPS? Niente solo il pesce? In base a questo poi andiamo avanti. |
vorrei mettere (ovviamente sto parlando in un futuro che tempi di maturazione ecc permettendo penso siano minimo altri 2/3 mesi) un pesciolino massimo 2 di piccola/piccolissima taglia, mi affascinano molto granchietti, paguri ,gamberetti e gli invertebrati.
ragazzi ora il mio prossimo acquisto sarà decidere la plafoniera,ho riflettuto che sulla hqi ,dovrei comprare anche qlk altro per affiancarci delle lampade attiniche,a questo punto sono piu orientato a comprare la plaffoniera della hasse 42 cm 4*15 in modo da inserire stesso all'interno un attinica o altre lampade.che dite?????non voglio buttare soldi,che ne pensate? un grazie infinito a chi mi sta seguendo! |
L'hqi è molto meglio di quelle a risparmio energetico ma come ti hanno detto il problema e che scalda molto e questa cosa non è da sottovalutare.
Se vuoi spendere poco io andrei di pl c'è ne molte economiche se non vuoi buttare soldi ed avere una cosa seria vai sui led!! Però li la spesa è consistente!! Premetto che non ho alcuna esperienza ma anche io come te dovrei partire tra poco e questo è quello che ho capito... Un consiglio che ti do è di leggere la sezione mostra e descrivi li vedrai molte vasche allestite li ti potrai fare un idea vedendo i risultati degli altri!!:-)) |
Ciao e benvenuto....
come ti hanno detto fatti cambiare i canolicchi ...dopodichè cambia anche il negoziante... cmq dalle misure della vasca sei sui 45lordi che netti diventano 36 o giu di li... quindi con un litraggio del genere max un pesce e ti consiglio un buo skimmerino se no sei a rischio....nel senso che il sistema non ce la fa a reggere il carico organico prodotto da due pinnuti (imho) per l'illuminazione già ti hanno detto, cmq se decidi di allevare anche qualche SPS meglio la hqi da 70 .....e con questo tipo di illuminazione non è necessario avere luce blu o attinica...certo averla non sarebbe male ...cmq puoi sempre aggiungera una striscetta Led blu....;-) Egabriele, mi spieghi perchè con questo litraggio può fare a meno di un'impiantino ad osmosi e poi quale?? ti rifersci alla produzione acqua osmotica o per il rabocco#24#24#24 |
lo skimmer vorrei evitarlo fino a settembre periodo in cui conto di inserire il primo pesce, per gli eventuali coralli e invertebrati molli e granchietti che inseriro a piu breve termine credo possano andare anke senza, sbaglio? l'idea di una hqi da 70 abbinata con led blu o magari una lampada a risparmio energetico attinica mi piace... la vedo completa come situazione, secondo voi? sara adatto alla coltivazione di qualche corallo duro?? ps:un impianto di reintego l'ho previsto pero non ne ho parlato perchè è forse la cosa piu banale.grazie e perdonatemi se ho detto qualche eresia!
|
Se hai intenzione di allevare duri direi che lo skimmer è necessario..
|
ragazzi partendo dal presupposto che ero indeciso se mettere o meno i duri ma vedendo la bellezza in questi giorni ho capito che perlomeno 1-2 non posso non metterli.però per le lampade le hqi da 70 sono difficili da reperire ed il costo è troppo alto se paragonato ad una da 150 w(che purtroppo nel mio caso sarebbe eccessiva)ormai penso che la scelta definiva sia questa :
http://www.acquariomania.net/online-...5bc206f19d74b8 riusciro ad allevare qlk duro poco esigente? grazie per la pasienza calcolando che arrivere ad una potenza di 120 w che in quelle a risparmio energetico cmq equivalgono a molto di più,unico neo sarebbe 5cm piu larga della vasca...niente di orrendo. |
Ad allevarli ci riesci di sicuro... Probabilmente tenderanno al marrone se non hai l'acqua perfetta.
Piuttosto che avere degli sps marroni ti consiglio di fare un prato di bellissimi coralli colorati molli o lps! Vedrai che ti daranno soddisfazione! Occhio però a quelli infestanti :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23. |