![]() |
Scusa ma ricapitolando finora hai:
- 11 rasbore - 5 cory tutti della stessa specie - 1 betta maschio - 1 ancystrus E' una popolazione quasi ottimale per la tua vasca e con pesci fra loro compatibili. Se i cory sono paleatus o aneus è anche meglio (sono i più robusti). L'unica cosa è che, per far star bene tutti questi pesci, dovresti avere un ph fra 7 e 7.5. Quel che devi fare per ottenerlo è addolcire l'acqua con cambi d'acqua da osmosi. Diciamo fino a raggiungere un kh e gh intorno al 8 - 10. Secondo questa tabella (che è uno dei fondamenti della chimica da acquario) tu hai troppa poca anidride carbonica nell'acquario. http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp Non è che per caso hai un areatore? Se sì toglilo, non serve a niente. Se non hai l'areatore dovresti diminuire il movimento superficiale, direzionando il getto della pompa in modo che non muova la superficie. Un eccessivo scambio con l'aria rende l'acqua più basica disperdendo troppo la CO2. |
grazie per le risposte.
Ho aggiunto una cryptocoryne ed una bolbitas all'acquario ed ho inserito del fertilizzante in pasticca. I corydoras dopo una breve ricerca ho scoperto essere paleatus. Non ho aereatori. la pompa è al minimo e direzionata verso il basso ma muove comunque la superficie dell'acqua. Non ho idea dei valori di Co2 e tantomeno sul come controllarli. Triste notizia: ho dovuto mettere una specie di testa di farone nell'acquario per volere della mia ragazza :-)) ( in resina fatta apposta per l'acquario, spero che il betta non si spaventi ) Il primo cambio l'ho effettuato lunedì cambiando 10 lt di Ro. Procedo ogni 7 giorni con 20 litri di Ro fino a quando non raggiungo i valori desiderati dunque? ( non rischio di creare scompiglio fra i valori cambiando così tanta acqua? ) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:41. |