AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Corrosione pinne o infortunio domestico? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291979)

Markfree 23-03-2011 16:06

aggiornamento...la pinna dorsale finalmente stava ricrescendo... quando ora appena tornato a casa lo guardo e...pinna caudale divisa in 2, con un pezzo proprio mancante :'(

ma non trovo pezzi di coda da nessuna parte, la vasca ha un legno ma è liscissimo senza alcuna insenatura e la griglia è mezza coperta...

onde evitare una possibile infezione (con tutti sti incidenti..) cosa posso fare? un po di sale (in che quantita)? un antibatterico?

il pesce è da solo per cui se non ci sono controindicazioni potrei trattarlo direttamente nella sua vasca. Fra poco metto delle foto o un video

Markfree 23-03-2011 16:47

ecco il video

http://www.youtube.com/watch?v=TsIXYRN6oXE

crilù 23-03-2011 20:33

Guarda fai un ciclo di DessaMor o altro antibatterico, sempre che i valori siano nella norma.

Markfree 23-03-2011 21:45

il problema sara trovarlo..gia al primo infortunio nessuno lo aveva, magari cerco in provincia! secondo te è infezione batterica?

Cookie989 23-03-2011 21:51

Mark ma è sempre così agitatello il tuo piccolo? Cavolo i betta che ho visto io erano sempre quasi statici... Comunque su zooplus.de qualche antibatterico l'ultima volta che ho controllato si trovava ancora ;-)

Markfree 23-03-2011 21:56

mah è a momenti..ci son volte che sta fermo sullo stesso punto (a galla o a fondo non cambia nulla) e a volte che è scatenato spalanca le pinne e nuota

in genere non ama la fotocamera dato che ogni volta che provo a fargli una foto/video si comporta esattamente come hai visto :)

Axa_io 23-03-2011 22:15

Ecco, che carino che è :-D!

Sinceramente, vista la sua vitalità, le pinne se le "strappa" muovendosi o puo' essere anche la colpa del filtro. Fai come ti ha suggerito Lorenzo. Cerca la catappa (foglie di mandorlo indiano) e se risolvi il problema "del filtro", è fatta. Se dovessero peggiorare le pinne, lo isoli e lo tratti con un antibatterico.

OT:
Ho un betta che da pigro che è, stava sempre attaccato al filtro. Risultato? I primi raggi della dorsale, strappati. L'ho messo in una bettiera, solo acqua pulita e catappa, stanno ricrescendo. Idem quando si massacrano di botte (riproduzione). Valori "perfetti" e catappa "a nastro". Ricrescono le pinne, i morsi che si danno o le lesioni che si fanno guariscono per ora (sgrattt!!!!) da sole.

Markfree 23-03-2011 22:43

ciao axa, ho riprovato coi granuli e li adora :D

so che forse son stato cattivo, ma glieli lanciavo lontano e lui li prendeva al volo ^_^

tornando a noi, per sicurezza ho misurato i valori, no3 e no2 = 0, ph=7

ricapitolando, compro il dessamor per sicurezza e una foglia di catappa, vedo di coprire meglio il filtro e a questo punto...se togliessi il legno? tanto oramai le crypto non me lo fanno nemmeno vedere piu e tolgo un possibile (anche se lo ritengo improbabile) elemento di disturbo

PS: la catappa non è che mi abbassa troppo il ph?

grazie mille a tutti domani spero di trovare tutto (la catappa sicuro, è il dessamor che mi preoccupa)

Axa_io 23-03-2011 23:03

Lascia il legno, se è coperto dalle crypto, tranquillo. Sono contenta per i granuli :-)! Vedi tu? Dipende dal allevatore, insomma, da chi l'ha cresciuto. Dipende con cosa l'ha nutrito. Essendo predatori, è possibile che vedendo il mangime (granuli in questo caso) "cadere", l'istinto gli dice: è da mangiare :-D!.
Vedrai che trovi anche il Dessamor. Ti ho detto, se peggiora, che vedi che le pinne si riducono/tagliano/sfrangiano lo isoli (una bottiglia va piu' che bene, la puoi far galleggiare nella stessa vasca mettendo ai bordi del polistirolo "ancorato" con un elastico) e lo curi.
No, non ti abbassa troppo il pH. Va bene una foglia grande per 45 l. Anche due piccole.

crilù 24-03-2011 00:24

Non so che razza di filtro tu abbia il mio l'ho infilato in un pezzo di collant perchè francamente non dovrebbe avere una forza tale da strappare pezzi di coda o di pinne...
Axa ma a me i granuli galleggiano, non affondano...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.