![]() |
Ah ok mi sembrava di esser stata un pò troppo scontrosa :-)) Però in 16l qualcosa di bello e non banale puoi farlo, dalle caridine del sulawesi molto delicate ma mooooolto belle alle lumache dello stesso, le tylomelania ad esempio sono strepitose! Lo confesso, era quello che avrei fatto io nel mio acquarietto se non fosse arrivato all'improvviso un betta da curare ;-)
|
Quote:
Apprezzo solo le Crypto, ma è impensabile mettere una Wendtii da 30 cm di diametro in un acquario da 16 litri. Voglio finalmente togliermi uno sfizio, insoddisfatto da dieci anni: la Cabomba Furcata. Non sono sicuro dell'abbinamento con le altre piante, ma sicuramente la metterò al centro. Voglio tutti gli occhi su di lei, una mini-vasca dedicata al suo esclusivo benessere. Sono disposto anche a fare un acquario totalmente olandese, se necessario. Capisci bene che pH e KH richiesti da quella pianta sarebbero letali per il guscio delle Lumache e il carapace delle Caridine. Come se non bastasse, credo sia la pianta d'acquario che richiede più Ferro in tutto Mondo. Penso che non ci sia niente di più contrario ai Crostacei. |
Bè i desideri son desideri :-)) io invece apprezzo moltissimo Sud est asiatico e Papua, mentre l'ammazzonia non mi convince ;-)
|
de gustibus
|
Ragazzi, secondo voi posso togliere il riscaldatore, se faccio un acquario olandese?
In ufficio, di notte è tutto spento. A Gennaio si può arrivare sotto i 10 gradi. Le piante Amazzoniche potrebbero reggere? Ok... Ok... con la Cabomba Furcata è impensabile, ma le altre? C'è nessuno che ci ha provato? |
ma che ufficio è? sotto i 10° è drammatico!!! è un freezer, praticamente vi frollano!!!
comunque le piante potrebbero reggere, nella vaschetta che tengo a casa (18°) senza riscaldatore crescono bene. |
Quote:
Poi ci sarebbe il Sabato-Domenica, le Feste di Natale... Una combinazione interessante potrebbe essere uno sfondo di Cabomba Aquatica, una Ludwigia Inclinata o un'Alternanthera Reineckii sul davanti, e un prato di Tenellus sul fondo. Ma se ci vuole comunque il riscaldatore, tento con la Furcata. In quel caso, lo sfondo potrei farlo con la Bacopa Australis. P.S.: Mi fa un effetto strano parlare dell'allestimento di un 16 litri, con chi ha una vasca da 700. #17#17#17 |
un 16lt ce l'ho anche io, in dismissione ma ce l'ho anche io :-))
per le piante a parte l'alternanthera (per me è sproporzionata) a 18° le ho tenute tutte. |
di solito ci sono più problemi con le temperature alte che quelle basse
|
Ringrazio tutti quanti per le risposte.
Se nessuno mi dà altri suggerimenti, io chiuderei qui. Visto che mi sono buttato sull'olandese, se mi viene qualche dubbio è meglio che mi sposti sulla sezione "Piante", altrimenti lo fanno i moderatori. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29. |