![]() |
Per amor di discussione uno dei primi killi che ho riprodotto è stato appunto un gardneri.
Ok niente di così specifico con location e e quant'altro: era un semplice AS. La cosa interessante però è che ho utilizzato della torba fibrosa dentro dei piccoli frigoverre (2), senza coperchio. I gli stessi li ho estratti circa una settimana dopo, la torba è stata strizzata (non molto a dire il vero) e i contenitori chiusi con il proprio coperchio e riposti dentro un armadio. Dopo 4 settimane li ho immersi in acqua (contenitori senza coperchio compresi), nuova e decanatat ma del rubinetto, e nel giro di 3-4 ore ho potuto constatare la schiusa di circa una 40na di avannotti. Non ho mai tentuto gli "Udi Mountain" ma confermo il fatto che, in generale, i gardneri sono una specie abbastanza facile e prolifica in grado di soddisfare le aspettative anche dei meno esperti senza eccessivi patemi d'animo. Take care |
Quote:
comunque posso scrivere che anch'io, come Venus ho provato a mettere un velo di torba sul fondo della vasca dove riproduco ormai da tre generazioni i gardneri gardneri "Ud Mountain" ma ho raccolto pochissime uova, mentre la maggior parte delle uova le ho raccolte sul mop, a tutte le altezze, ma specialmente appena sotto al tappo.. anzi, qualcuna era anche sul tappo, poco fuori dall'acqua.. ..le uova non vengono mangiate e la produzione è abbondante..... |
Nessun velo. Era una matassa di torbe fibrosa. Forse è questa la differenza.
In ogni caso non avevano alternative (ai tempi non avevo mop) o quello o nisba. Penso abbiano scelto quello ;) Take care |
Quote:
P.S.: in quella vasca si è sviluppata una piccola colonia di Hydra...è molto interessante vedere i polipi afferrare i naupli fluttuanti! |
Quote:
|
In effetti mi sto preoccupando per gli eventuali avannotti che potrebbero schiudere in vasca e trovarsi di fronte a queste "trappole"...quando cambio vasca starò ben attento a non trasferirle!
------------------------------------------------------------------------ ...tra l'altro Marz, te le tengo da parte! |
purtroppo probabilmente dove appoggerai il mop ci finiranno anche le hydra, ma basta poi ritrasferire gli avannotti...io ho dovuto pescare i pesci adulti con attenzione e smantellare la vasca. mi sono arrivate con del muschio "coltivato" in laghetti all'aperto
|
non pensavo che un'idra potesse riuscire a papparsi addirittura un avannotto -05
|
Quote:
|
ah quindi per "brutta fine" inendevi che possono schiattare per i tentacoli urticanti, non perchè se li mangino....infatti mi sembrava strano, viste le minuscole dimensioni delle idre
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08. |