![]() |
Alt!
Facendo una rapidissima ricerca, ho visto che i SiO3 sono ioni difficili da eliminare con la membrana dell'impianto ad osmosi. In pratica, bisogna inserire nell'impianto resine SiO3 chelanti. Nel mio caso è un controsenso assurdo: 1 - abbatto tutti gli ioni eccetto i silicati con l'osmosi: 2 - abbatto i silicati con la resina 3 - reintegro tutti gli ioni eccetto i silicati. Non funziona! Tanto vale saltare la fase di osmosi (con notevole risparmio economico) e usare direttamente le resine! Allevando pesci da acqua dura non ho interesse ad abbattere sali che mi tengono alto il GH, devo rimuovere solo i SiO3 per impedire esplosioni di diatomee! |
Quote:
linko una(secondo me affidabile) fonte: http://www.acquaportal.it/articoli/T...si/default.asp Per conferma o smentita basterebbe eseguire un test sull'acqua d'osmosi e sull'acqua di rubinetto. Invece di farti l'impianto magari potresti comprare solo l'acqua. Io 100 litri li pago 15 euro;-) |
è vero che la membrana da sola non ce la fa... io dopo la membrana infatti ne ho due di cartucce caricate a resina per eliminarli!!
|
Quote:
Se usando la membrana mi rimane comunque un'alta concentrazione di silicati, non solo non ho raggiunto il mio obbiettivo, ma anzi, mi sono dato la zappa sui piedi visto che GH e KH devo pure andare a re-integrarli! Devo fare un test dell'acqua di rubinetto: se abbattere 80-90% di silicati mi da una concentrazione che, teoricamente, è incompatibile con le diatomee, potrei rischiare l'acquisto dell'impianto... Quote:
Quote:
|
volendo si... considera però che se i silicati sono veramente tanti come ne ho io ti serve pure lei!! pensa che il valore di partenza dell'acqua di rubinetto è di circa 540uS/cm dopo la membrana diventa di 120uS/cm dopo la prima cartuccia diventa di 50uS/cm e dopo la seconda 0uS/cm finchè le resine non cominciano a saturarsi ovviamente
|
Eh infatti, ci pensavo mentre rileggevo e se noti ho cambiato un attimino il post.
Tanto parlare senza valori è inutile: domani compro il test, controllo l'acqua e posto un po' i valori... Sapresti mica indicarmi che tipo di cartuccia per i silicati usi? Sai se riesco a reperire un foglio illustrativo/le caratteristiche online? Quanto ci mette a saturare una cartuccia? Perché se mi faccio un'idea del funzionamento delle resine potrei progettare un impiantino dedicato all'abbattimento dei silicati fatto di una serie di cartucce... |
ok allora aspettiamo i test per la cronaca io sono oltre i 2mg/l (il test va oltre il fondo scala che sarebbe blu ma il liquido delle provetta diventa praticamente nero :-D ) le cartucce a me durano circa 2 - 3 mesi dipende da quanta acqua produco. Le cartucce che uso sono della Water Quality Association usa e getta costano dai 12 ai 14€ l'una ma sto pensando di passare alle ricaricabili della forwater...
|
(non mi sono svanito appena ho un minuto procedo con il test)
|
Rieccomi!
Non ho ancora effettuato il test dei silicati perché, visto che continuavo a rimandare causa impegni, alla fine ho deciso di aspettare l'esito di un intervento basato su resine fosfato chelanti e flourish excel. In pratica dovevo bloccare le BBA nell'altro acquario e ho pensato di provare ad applicare lo stesso ciclo contro le diatomee su questo: la cosa buffa è che l'excel doveva essere la panacea contro le BBA, mentre sto ottenendo risultati solo contro le diatomee (e contro la mia povera egeria densa)... L'unica differenza è che qui ho anche agito contro i fosfati, ma questo era un intervento che dovevo fare a prescindere perché, come forse ho già detto tra gennaio e marzo le tre guppe mi hanno sfornato qualcosa circa 250 avannotti... In ogni caso, negli ultimi dieci giorni ho proceduto in questo modo: 1) 7 giorni di trattamento (fino al giorno 10) con resine fosfato chelanti, portando i fosfati a 0; 2) Rimozione resine e cambio del 50%; 3) Due giorni di riposo, quindi il giorno 12 inizio test nuovo programma di fertilizzazione (elos fase 1 a giorni alterni); 4) Nei giorni, 15, 16 e 17 tre dosi di seachem flourish excel. 5) Riposo di tre giorni e oggi cambio del 50% Come prevedevo ho perso il cespuglio di egeria densa (due o tre punte sembrerebbero ancora buone, ho provato a piantarle in una vaschetta, vedremo...), ma le diatomee e le altre alghe in vasca sembrano regredire! La "ruggine", si è notevolmente diradata, non sono apparsi nuovi "focolai" e la limnophila è partita come un razzo! Domani faccio i test per vedere che i valori siano ok: ci risentiamo tra una settimana. Se avrò avuto sucesso, meglio, in caso contrario sarà meglio riconsiderare il problema dei silicati! p.s Sono comunque convinto che sia anche servito a molto abbattere la popolazione di pesci, siamo passati da 12 guppy adulti, 1 cory e circa 50 avannotti a 5 adulti e circa 20 avannotti... Non mi ricordo se avevo già detto qualcosa sulla popolazione ma questo è tutto p.p.s Ah, anche se avevo una marea di pesci, i fosfati sono sempre stati prossimi allo zero (dicamo non la prima tacca ma la seconda del test sera) così come nitriti nitrati e ammoniaca. I cambi cospicui sono una misura preventiva che applico sempre dopo i periodi in cui non considero molto l'acquario e la resina era una prova per vedere se riuscivo a tirare giù i fosfati più velocemente... |
Roci scusa ma davvero a conti fatti non sarebbe meglio un impianto di RO? Con 60€ ne prendi uno decente e poi (se necessario) aggiungi un post filtro...
Secondo me a conti fatti risparmi ed e' piu' semplice rispetto all'usare le resine direttamente nelle vasche. Come mai in firma hai valori di durezza così bassi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32. |