![]() |
ragazzi ditemi se ho lo stesso problema grazie in anticipo #24
http://s1.postimage.org/cueijbgk/17032011700.jpg http://s1.postimage.org/cujh5cxw/17032011701.jpg http://s1.postimage.org/cuofref8/17032011699.jpg |
Direi proprio di si e purtroppo anche io sto combattendo con queste fastidiosissime alghe filamentosi verdi :((((
|
allora io in questi ultimi 3 giorni ho inserito 4 neritine e 25 gamberetti (tanto l'avrei dovuto fare a breve), vediamo come va per i prossimi 7-10 giorni, se ancora non vedo miglioramenti penso proprio che gli farò un giro di protalon :(
|
Domandona da 1.000.000 di euro ;) : ma è possibile che ci siano le alghe perchè l'acqua è troppo pulita? Dagli ultimi test effettuati sia NO2 che NO3 sono a 0!!! Praticamente il test si colora a malapena dello stesso colore del fondo scala (uso i test JBL)....
Ho letto in giro che soprattutto gli NO3 a 0 o prossimi, potrebbero portare ad aumento algale a sfavore delle piante, se fosse così, come li alzo? |
Raga aiutatemi!!! Più le levo e più crescono!!! Non so più che pesci pigliare....
Eppure io continuo a dire che non ci dovrebbero essere, stando a guardare i test dell'acqua effettuati ieri sera è veramente strano: PH 6.9 KH 7 GH 8 NO2 0 NO3 1 Fe 0,1 PO4 0 Stando a questi valori non ci dovrebbe essere la minima presenza di alghe e la cosa mi puzza... Se vi ricordate avevo detto che l'acquario stava vicino ad una vetrata, però primo era la stessa posizione del vecchio acquario dove non si sono mai verificati casi così eclatanti, secondo non è che gli arriva il sole diretto, è semplicemente illuminata la stanza con la luce, voi mi volete dire che i vostri acquari stanno in stanze senza finestre? A me sembra esagerato... Comunque in questi giorni ho notato delle cose che mi fanno ben sperare: 2 settimane fa ho levato dalla vasca degli arredi per pulirli bene e da quando li ho rimessi non c'è cresciuto più nulla sopra, poi le alghe ci sono solo nella parte alta delle piante, quella bassa è pulita e non ci sono alghe sui vetri (???). Senza contare che le piante continuano a crescere a vista d'occhio e fanno pure i fiori segno che stanno bene, sembra come ci sia un grossa quantità di nutrienti, forse eccessiva.... Che mi dite? Sto per cedere ed iniziare con il protalon........... Grazie |
Io ho risposto sull'altro tuo post nella sezione illuminazione. ;-)
|
...e se provassi a cambiare protocollo di fertilizzazione?
Potrei passare a seachem, certo da quello che mi ricordo è un pò più complicato, però potrebbe aiutare la lotta contro le alghe? Se volessi prendere la linea seachem, andrebbe bene questo per iniziare? Con che dosaggio parto? Grazie |
Verrebbe quasi da pensare che il problema siano i fosfati a 0 e nitrati troppo bassi ...sarebbe il caso di provare ad aggiungerne e monitorare le piante per qualche giorno, la reazione dovrebbe essere quasi immediata.
|
Quote:
|
tanto per la cronaca: mi sa che sono stato colpito pure dalle volvox, l'acqua è diventata verde opaca..... ma che p....!!!
L'unico rimedio è la sterilizzazione tramite lampada UV? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53. |