AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Incrocio guppy-velifera (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291488)

mario86 06-03-2011 10:14

non sono d'accordo e cerco di spiegare il mio perchè.
l'incrocio guppy ed endler (ad esempio) fatto a casaccio porta alla diffusione incontrollata di ibridi senza una genealogia tracciabile. Niente di più sbagliato in quanto l'endler dovrebbe, a mio parere, rientrare nella categoria di pesci mantenuti per popolazioni selvatiche, con location e tutte le altre informazioni.
l'incrocio voluto per un obiettivo ben preciso, ovvero esperrienza rendicontata a scopo divulgativo con la struttura tipica di un testo scientifico è ciò che permettere di far conoscere senza che l'ibrido giri tra gli appassionati in maniera incontrollata e senza sapere di cosa si tratti precisamente.

Federico Sibona 06-03-2011 10:15

Da poco esperto di Poecilidae, avrei un dubbio in riferimento al caso specifico.
Se i velifera di krash sono veramente velifera da adulti superano i 15/16cm, mi chiedo: quale sarà il rapporto di dimensioni con dei reticulata al raggiungimento della maturità sessuale?.
In altre parole sono possibili fecondazioni tra pesci di dimensioni così diverse?

mario86 06-03-2011 10:21

bella domanda Federico, sicuramente l'esperienza dell'autore del topic non prevede l'inseminazione artificiale, nel secondo caso, se è questo a cui stavi pensando, non sò che dire.
in realtà il problema è appunto di tipo "meccanico", endler e guppy (stesso genere, specie (forse) diversa) hanno dimensioni affini (identiche nella forma naturale) per questo motivo è così facile ottenere ibridi (fertili), con molly e guppy cominciano a sorgere difficoltà proprio per il discorso dimensione.

circa l'ultimo messaggio in quel post...lo vedo oggi per la prima volta non avendo più seguito quel topic, ma sicuramente andrò a rileggerlo e se c'è qualche interrogativo posso chiedere anche direttamente in quel topic

tenellus 06-03-2011 10:54

Io ho avuto incroci tra molly e platy...

krash 06-03-2011 12:53

Rispondendo ad angelo ti posso assicurare che è stato del tutto casuale assolutamente non voluto
------------------------------------------------------------------------
Per rispondere a federico sibona le velifere(originali) da adulte erano intorno ai 10 12 cm; gli adulti di questo incrocio erano circa 2/3cm più grandi dei guppy ed inoltre i maschi hanno la pinna dorsale molto più accentuata dei guppy ma meno delle velifere normali e la pinna caudale ha perso la caratteristica C presente mei maschi delle velifere(la pinna è retta ])

Giudima 06-03-2011 13:09

Io comincerei a fare una distinzione tra possibile e probabile.

Possibile: l'incrocio nell'ambito dello stesso genere è possibile (tutti i distinguo i se ed i ma li lasciamo a discorsi di approfondimento).

Probabile:è alquanto improbabile che ciò accada, io ho una vasca di comunità e di incroci intraspecifici non ne ho registrato ancora nessuno (certo qualche anno non fa testo, ma lo considero indicativo) ho registrato innumerevoli casi di incroci tra specie affini (portaspada e platy), ma solo in condizioni particolari (ho una coppia di platy pinne a velo in cui il maschio è tecnicamente impossibilitato alla fecondazione).

Non ho mai assistito neppure ad incroci tra Silver Molly e Black Molly.

mouuu11 06-03-2011 14:08

Qindi secondo questa tua classificazione quali sono gli incroci possibili oltre a quelli tra guppy e endler e a quelli tra platy e portaspada?

Giudima 06-03-2011 14:37

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 3485383)
Qindi secondo questa tua classificazione quali sono gli incroci possibili oltre a quelli tra guppy e endler e a quelli tra platy e portaspada?

Classificazione è una parola grossa direi piuttosto esperienza (seppur limitata).

Comunque le mie esperienze sono quelle riportate in precedenza.

krash 07-03-2011 16:12

Ragazzi vi metto una foto delle "velifere". scusate la qualità dell'immagine
http://s3.postimage.org/2pjuvvef8/100_2732.jpg

Federico Sibona 07-03-2011 17:49

Sicuro che siano Poecilia velifera e non latipinna?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11.