AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Acquario per allevamento in box (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291356)

Agro 05-03-2011 15:27

Una vasca sola? Avevo capito più vasche.
Si e una stanza attrezzata per poter gestire più vasche insieme, con filtraggio e riscaldamento centralizzato.

Dolphin206 05-03-2011 15:50

Giusto, più' vasche ma dolci non marine

Agro 05-03-2011 16:57

La sump si può usare anche nel dolce, c'e anche un topic in evidenza.
So che nel dolce porta meno vantaggi che nel marino e aumenta la dispersione di co2, bisognerebbe vedere de nel tuo caso porta più vantaggi o svantaggi.
Penso che andresti meglio gestire il tutto con uno o due filtri che un filtro per vasca, poi dipende anche quante vasche si sta parlando. penso che fino a 4 vasche questo discorso sia inutile, ma se di più vale la pena di valutarlo.

Alberto80 09-05-2011 18:37

io isolerei per primo il box...spifferi vari e porta metallica..almeno...

con le plafoniere accese 4 o 5 gradi se non di piu' li recuperi subito e a costo di manutenzione zero.
(lo feci nel mio box per lavorarci d'inverno e solo isolando ben la porta e levando gli spifferi...potevo levarmi la giacca..xd..)

in caso di un black out invernale anche il crollo della temperatura non sarebbe cosi brusco.

in un'altro post di un'altro forum avevo letto di una fish room scaldata con acqua calda...
in poche parole avevano fatto correre una serpentina facendo il giro di tutte vasche...in questa scorreva acqua scaldata da una caldaia e le teneva sui 24/26 gradi..poi a necessita' ogni vasca aveva anche il suo riscaldatore..ma mi ricordo che fossero contenti dei consumi..

stef84 13-05-2011 12:07

Quote:

Tempo fa c'era un post di come riscaldare una vasca enorme.. forse anche piu' grande.
Prova a cercarla non dovrebbe essere tante pagine indietro.
La sparo... usare una resistenza per la lavatrice? ci sono intorno i 1200W, quelle per le lavatrici classe A.. costo minimale e forse anche di realizzazione estremamente semplice... Ti porta la temperatura ideale in pochi minuti, visto che riesce a portare l'acqua della lavatrice a 90° credo che arrivare ai 25 28 di una vasca non sia un grosso problema... con 20€ fai la festa e non saranno mai i costi enormi di qualunque altro sistema pe rscaladare un vascone del genere....

Poi ripeto, la mia è uan idea butatta là, ma visto che sono di questo mestiere mi è venuta subito in mente questa :-))

Dolphin206 13-05-2011 17:46

non saprei creare così tanta differenza di temperatura tra l'acqua vicino alla resistenza e quella più lontana ...-28d#
cmq parola a chi più esperto...

stef84 13-05-2011 17:54

Se fai tipo un doppiofondo, magari protetto con una rete di modo che i pesci non passino e non si brucino sulla resistenza stessa, dove nel doppiofondo metti la resistenza... l'acqua fredda scende in basso, si scalda e quella calda sale in superficie, e così via...
così l'acqua circola da sola... se non basta, puoi mettere uan pompa dal basso che la manda in alto, di modo da aiutare questo effetto di circolazine forzata.... Però nemmeno io sono esperto sul da farsi... chissà che qualche espero ci illumini sulla questiuone
------------------------------------------------------------------------
ahh ma aspè... ma tu vuoi fare piu vasche? oppure una unica grandissima???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06.