AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   valori kh e gh strani? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291346)

Rox R. 04-03-2011 18:33

Quote:

Originariamente inviata da tommytommy (Messaggio 3482035)
una domanda però... diminuendo la co2 non avrò anche un'aumento del ph?

Ovviamente.
Come vedi dalla tabella, con un KH pari a 8 non dovrestiscendere sotto pH 6.8.
So benissimo che vuoi tenerti basso per lo Scalare, i Neon (pesci) e le Althernantera, ma quelle specie non stanno a KH 8, di solito.

Riduci quei carbonati, vedrai come sarà facile arrivare a pH 6. ;-)

dario1988 04-03-2011 18:36

Hahaha si intendevo 'neon' pesci :-D
Lo scalare m'era sfuggito, comunque abbassando le durezze non gli daremo fastidio nemmeno a lui..

No, il Gh non va ad interferire con il ph&numero bolle di co2..

Basati sulla tabella che ti ha linkato Mel e regolati di conseguenza..
Come già detto per tenere quel Ph ed una concentrazione di co2 ottimale dovrai abbassare il Kh..
C'è da trafficarci un pò :-)

tommytommy 04-03-2011 18:44

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 3482036)
Quote:

Originariamente inviata da tommytommy (Messaggio 3481943)
un solo neon? no ne ho 4 da 39W

Ehm... Ho il sospetto che Dario parlasse dei Neon "pesci", non dei neon "lampade". :-))
Probabilmente non s'è accorto di quello Scalare a centro vasca.

A quanto tieni la temperatura?

ops... allora mi sa che dario deve comprare degli occhiali...:-D

se apri la foto ne vedi almeno una quindicina per quanto sfocati e mossi..... ahahahha :-D

temperatura variabile tra i 25 e i 27 gradi a seconda dell'accensione delle luci e a volte un pò influenzata dai termosifoni che scaldano casa (non sono vicini all'acquario sia chiaro!)

dario1988 04-03-2011 18:51

Quote:

Originariamente inviata da tommytommy (Messaggio 3482072)
Quote:

Quote:

Ehm... Ho il sospetto che Dario parlasse dei Neon "pesci", non dei neon "lampade". :-))

se apri la foto ne vedi almeno una quindicina per quanto sfocati e mossi..... ahahahha :-D

temperatura variabile tra i 25 e i 27 gradi a seconda dell'accensione delle luci e a volte un pò influenzata dai termosifoni che scaldano casa (non sono vicini all'acquario sia chiaro!)

Ossignore! E pensare che vanto 10 decimi :-D
Il problema è che spesso il cervello non è collegato e quindi siamo punto e a capo
:-D :-D

tommytommy 04-03-2011 19:39

Quote:

Originariamente inviata da dario1988 (Messaggio 3482084)
Quote:

Quote:

Quote:

Ossignore! E pensare che vanto 10 decimi :-D
Il problema è che spesso il cervello non è collegato e quindi siamo punto e a capo
:-D :-D

:-D:-D

vabbè dai... poteva andarti peggio e non accorgerti nemmeno che c'era una foto...

Rox R. 04-03-2011 19:43

Quote:

Ecco... me l'aspettavo, vedendo quello Scalare.
Te lo chiesto perché per i Neon è un problema.

Non tutti lo sanno, ma i Neon vivono prevalentemente in Perù, e sono pesci di acque temperate, non tropicali.
Anche se stanno vicino all'Equatore, quelle acque sono appena scese dalle Ande, e la loro temperatura non va mai sopra i 21 - 22 gradi, anzi, può scendere fino a 17 - 18.

La fregatura è che tutti gli altri Caracidi che troviamo nei negozi vivono ben più a Est, a 25 - 27°, per cui tendiamo a pensare che per i Neon sia lo stesso.
Comunque, da quello che si vede dalla foto, il tuo Scalare sembra di varietà peruviana, di quelli che vivono a 22 - 23 gradi.
Se così fosse, potresti abbassare un po' il riscaldatore a beneficio di tutti. Anche delle piante.

Prima di farlo, fai una foto ravvicinata del tuo Scalare e mostrala nella sezione "Scalari & C.".
Ti sapranno certamente consigliare meglio di me.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09.