AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario 90 litri - oggi compro i pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291298)

stivenit 04-03-2011 14:20

secondo me anche se ci metti 5neon e 5petitelle si trovano bene come se fossero dello stesso branco, io sulla mia pelle ho constatato questo, poi probabilmente più sono meglio è ma si trovano in sintonia comunque.

anche secondo me devi inserire i pesci poco alla volta sia per questioni di acclimatamento sia per dare il tempo all'acqua di sviluppare i batteri

cappero 04-03-2011 15:01

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 3481426)
Visto che hai chiesto qualche critica, una ce l'avrei.
Hai rovinato un perfetto acquario Amazzonico per un'Hygrophila e due Crypto, che ci stanno come le fragole sulla polenta.
Con tutte le piante meravigliose che ci sono in Sudamerica, non potevi scegliere due Echinodorus al posto delle Crypto?
E soprattutto, una splendida Alternanthera al posto dell'Hygrophila?
Ti avrebbe dato anche un tocco di rosso, in mezzo a quel verde tutto uguale.

Sì... sì... lo so... non ti bastava la luce...
Ma hai appena detto di voler aggiungere un'altra lampada, e pare che quell'intenzione ce l'avessi già dall'inizio, se hai usato la Cabomba come specie dominante.

Oh!... non è un obbligo fare un biòtopo, ma l'hai chiesta tu "la critica feroce". ;-)

Rox, ti ringrazio (sinceramente) per la critica sulle piante
purtroppo ho girato quasi tutti i negozi del circondario senza trovare piante sud-americane adatte alle condizioni della mia vasca
giuro che l'idea di fare una specie di biotopo (senza eccessive pretese, è chiaro) ce l'avevo;
il mio problema è che sono fondamentalmente un pigro, e confesso che non ho avuto voglia di impazzire a trovare le piante "perfette"...
cercherò di migliorare con la scelta dei pesci ! #36#
P.S. : mi sa che anche la anubias con l'amazzonia c'entra pochino #23 ma mi piaceva troppo e non ho resistito... #12

Rox R. 04-03-2011 15:48

Quote:

Originariamente inviata da cappero (Messaggio 3481557)
P.S. : mi sa che anche la anubias con l'amazzonia c'entra pochino #23 ma mi piaceva troppo e non ho resistito... #12

Infatti è di origine africana.
Non l'ho considerata per due motivi.
- Nel corso degli anni ha colonizzato quasi tutte le zone tropicali del Mondo, e molti ormai la considerano cosmopolita.
- Sia per le modeste dimensioni, sia per l'insignificante effetto biochimico, nel tuo acquario la sua presenza sarà trascurabile.

Comunque, a differenza dei pesci, le piante le puoi comprare anche in rete.
Chi l'ha fatto è rimasto soddisfattissimo, e spesso è l'unico modo per avere a certe specie.

Per Stivenit:
Tra un Neon e una Petitella c'è la stessa differenza che intercorre tra Jessica Alba e una bellissima femmina di Orang-Utang.
Tu con chi faresti branco? ;-)

E' possibile che la vasca in cui si trovano sia così piccola da portarli spesso a stare insieme, ma questo non significa "fare branco".

cappero 04-03-2011 23:25

6 cardinali + 4 corydoras aeneus
fine della lista dei pesci comprati oggi

però :
verificato che non è materialmente possibile aggiungere un secondo tubo neon al coperchio della vasca, e dato che per ora non ho voglia di montare una plafoniera esterna (rischio bambini per vasca aperta !) ho sostituito l'anonimo neon 20W del kit originale con un nuovo Life-Glo Hagen (1470 lumen, 6700K) + riflettore metallico

l'effetto luminoso sembra nettamente migliore, attendo reazioni dalle piante
olè

frans80 04-03-2011 23:33

forse andrà un po' meglio, ma 20 watt per un 90 litri (70 netti circa) sono decisamente pochini, vediamo gli sviluppi. Riguardo i pesci sono un po' troppi come primo inserimento, magari era meglio prendere prima i cory e poi i cardinali. somministra poco cibo nei primi giorni, cerca di fare in modo che il cibo venga mangiato tutto (non buttarne una manciata tutta insieme, ma un po' per volta) e misura spesso i nitriti.
Per il resto in bocca al lupo e magari posta qualche foto, sono curioso...

Che tipo di cory hai preso?

cappero 04-03-2011 23:55

Quote:

Originariamente inviata da frans80 (Messaggio 3482700)
forse andrà un po' meglio, ma 20 watt per un 90 litri (70 netti circa) sono decisamente pochini, vediamo gli sviluppi. Riguardo i pesci sono un po' troppi come primo inserimento, magari era meglio prendere prima i cory e poi i cardinali. somministra poco cibo nei primi giorni, cerca di fare in modo che il cibo venga mangiato tutto (non buttarne una manciata tutta insieme, ma un po' per volta) e misura spesso i nitriti.
Per il resto in bocca al lupo e magari posta qualche foto, sono curioso...

Che tipo di cory hai preso?

cory aeneus

per il cibo : ok farò senz'altro così
per la luce : credo che l'unica alternativa possibile sia far saltare via il coperchio montando una bella plafoniera, ma come dicevo sopra non credo di essere pronto
foto : mi sto organizzando, a presto per i risultati

OT
vedo adesso che scrivi da teramo, io da rimini
per caso segui anche il calcio oltre ai pesciolini ?
;-)
fine OT, chiedo scusa a tutti per questa divagazione

frans80 04-03-2011 23:57

No non seguo il calcio anche se so' che teramo e rimini si stanno giocandi il campionato...:-D

Rox R. 05-03-2011 00:12

Quote:

Originariamente inviata da cappero (Messaggio 3482759)
per la luce : credo che l'unica alternativa possibile sia far saltare via il coperchio montando una bella plafoniera

Veramente ce ne sarebbe un'altra:

http://s2.postimage.org/9zy6uaw4/Coperchio_spento.jpg

http://s2.postimage.org/a01hwzvo/Coperchio_acceso.jpg

cappero 05-03-2011 00:21

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 3482795)
Quote:

Originariamente inviata da cappero (Messaggio 3482759)
per la luce : credo che l'unica alternativa possibile sia far saltare via il coperchio montando una bella plafoniera

Veramente ce ne sarebbe un'altra:

http://s2.postimage.org/9zy6uaw4/Coperchio_spento.jpg

http://s2.postimage.org/a01hwzvo/Coperchio_acceso.jpg

fantastico, Rox !
che tipo di lampade sono ? sembrerebbero normalissime lampade a basso consumo...

Rox R. 05-03-2011 02:13

Quote:

Originariamente inviata da cappero (Messaggio 3482819)
fantastico, Rox !
che tipo di lampade sono ? sembrerebbero normalissime lampade a basso consumo...

...E nemmeno di marca.
Qui c'è il topic sulle lampade.
Qui c'è quello su come fare un'acquario con pochissima spesa.

Per delucidazioni vieni a parlarne di là, altrimenti andiamo OT.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54.