AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primissima esperienza con 120lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291277)

marina.nuova 05-03-2011 13:01

e uno dei due (840 e 865) emette una luce rosata? a che mi serve la luce rosata?

bettina s. 05-03-2011 13:21

si consiglia l'abbinamento del 856 (la sigla che indica la temperatura di 6.500° kelvin) con 840 (la sigla che indica la temperatura di colore di 4000° kelvin), perché insieme danno uno spettro luminoso completo per le piante che non avranno squilibri. ;-)

marina.nuova 07-03-2011 11:04

ok ragazzi! nel pomeriggio vado a prendermi i neon...e spero nel pomeriggio di andare a fare un giro in un negozio ben fornito e serio! In base a quello che potranno fornirmi, deciderò che tipo di pesci inserire nell'acquario! La mia domanda però è questa, avendo la sfortuna (anche se alla fine ci sono più vantaggio che svantaggi! ;-) ) di abitare in provincia..prima di arrivare ad un negozio decente devo farmi 30minuti di strada, quindi per ottimizzare i tempi cosa mi consigliate di prendere durante questo mio primo giro di perlustrazione? io pensavo innanzitutto di prendermi i test e il terriccio fertile e magari qualche elemento d'arredo..dite che già che ci sono è meglio se prendo le piante (anche se ben bene non ho ancora deciso che fauna metterci) oppure di attendere un'altra spedizione? magari dopo aver capito anche i valori della mia acqua di rubinetto?...grazzzzzie per la pazienza

mattia12 07-03-2011 12:35

io aspetterei per le piante visto che non hai ancora ben chiaro la tipologia d'acqua che hai...inizierei col prendere test e terriccio fertile, col ghiaino hai fatto la prova col viakal che ti hanno suggerito?se no prova a farla, e se ti da esito positivo ti conviene prendere il ghiaino "inerte"...

marina.nuova 07-03-2011 13:16

fortunatamente il ghiaino non ha "frizzato"!!!!!!!piccola domandina...se avessi dei valori dell'acqua sballatissimi...l'unico modo per regolarli è l'osmosi, oppure per forza nqualche pesciolino andrà bene per la mia acqua? #12

marina.nuova 07-03-2011 16:51

ah un'altra cosa mi è venuta in mente!! SCUSATEEEE #12 #12!!!!!! L'acquario verrà messo in un negozio con un'elevata escursione termica nelle diverse stagioni! nel senso che durante il periodo invernale la temperatura può scendere fino a 7°, mentre durante il periodo estivo si va fino a 35°...questo potrà precludere la vita della mia flora-fauna, oppure riuscirò a mantenere una giusta temperatura interna, magari spegnendo il riscaldatore quando vedo che la temperatura sta salendo troppo?

mattia12 08-03-2011 01:55

Ci sono vari pesci che preferiscono varie avque...in base all'acqua di rubinetto, potresti scegliere i pescetti da inserire...oppure se hai qualche idea sui pesci da intrudurre, documentati per bene su di loro e in quel caso bisognerà fare "correzioni" con acqua osmotica...per le escursioni termiche, l'importante che non sia davanti o in mezzo ad una forte corrente fredda d'inverno e col caldo dell'estate potresti optare a delle ventole per raffreddare l'acqua e lasciare semiaperta la vasca facendo attenzione all'eventuale evaporazione dell'acqua ed ai rabbocchi.

marina.nuova 08-03-2011 15:23

ciao ragazzi!stamattina sono andata in giro a negozi e sono tornata senza nulla e mooolto sfiduciata! innanzitutto i neon non son riuscita a trovarli, da 20w praticamente sono introvabili, tranne che nei negozi di animali dove però mi hanno sparato 20€ al neon! comunque..a parte questo "piccolo" problema sono andata in un negozio di zona per comprare il kit di test per i valori dell'acqua (per poi capire se mi conviene "tagliarla" con l'acqua d'osmosi oppure no) e il commesso mi ha sconsigliato di prendere il kit,tra l'altro di una marca mai sentita, che oltretutto era a striscette (AFFIDABILISSIMO secondo lui) perchè non ha senso prenderlo, quando il controllo dei valori è una delle ultime cose da fare! Il tipo mi ha consigliato di riempire l'INTERO acquario di acqua d'osmosi e, con dei determinati attivatori di batteri, metterci i pesci 24h dopo l'avvio!Assicurandomi che non mi sarebbe morto neanche un pesce! sono demoralizzata, non trovo nulla di quello che mi consigliate e nessun negoziante che mi consigli seriamente...

mattia12 08-03-2011 15:35

I test una volta comprati non hanno data di scadenza, io li ho appena acquistati qui e devo dirti che sono eccezionali. Non quelli a striscette che se prendono un po d'umidità li devi buttare.
Comunque se si aspettano i canonici 30 giorni per la maturazione del filtro vai a risparmiare tutti i soldi in batteri e chissà che altro.

frans80 08-03-2011 15:40

Se ti posso consigliare i test con striscette non sono affidabili, compra quelli a reagenti. Io in rete ho trovato il set dei 5 test fondamentali a reagenti della aquili a poco più di 10 euro.
Riguardo il riempimento dell'acquario dovresti magari testare prima l'acqua e vedere che valori hanno, eventualmente parti con solo acqua di rubinetto e se necessario prima di inserire i pesci ptresti tagliare con acqua osmosi per portarla ai valori desiderati.
Infine il 99% dei negozianti ti consigliano quello che fa comodo a loro e non a te, ascolta quello che ti viene detto qui e se non hai bisogno urgentemente di qualcosa acquista on-line (due siti valisi sono acquariomania e acquariumline se non sbaglio).
Infine, è vero, i neon da 20 watt sono una misura non standard, ma sui siti che ti ho consigliato li trovi sicuramente ad un prezzo minore di 20 euro, ricorda uno 6500 K e l'altro 4000 K.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48.