AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   quante vortech mi consigliate per la mia vasca ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291029)

PIPPO5 03-03-2011 15:05

sicuramente 2 Mp40, posizionate posteriormente sul lato lungo

mauro87 03-03-2011 15:07

Quote:

Originariamente inviata da PIPPO5 (Messaggio 3479348)

non ci sono lati lunghi la vasca è 90*90*80h

indianapipps 03-03-2011 15:20

mi inserisco nel 3d per chiedere anche un consiglio se è sufficiente 1 vortek mp10 o altro su un acquario di 65x50x65h con circa 200l possibilmente posizionata sul lato del vetro che andrà verso il muro (il posteriore sul lato da 65 cm)

grazie

mauro87 03-03-2011 15:35

Quote:

Originariamente inviata da indianapipps (Messaggio 3479379)
mi inserisco nel 3d per chiedere anche un consiglio se è sufficiente 1 vortek mp10 o altro su un acquario di 65x50x65h con circa 200l possibilmente posizionata sul lato del vetro che andrà verso il muro (il posteriore sul lato da 65 cm)

grazie

io le metterei sempre nel lato più corto!! quello da 50 cm ma visto che ne metteresti 1 io vedrei anche il posizionamento degli animali quelli che hanno bisogno di più corrente o meno.. però non conosco la potenza.. ho visto un po di video e secondo me ci vorrebbe una mp20.. aspetta chi le ha provate!!

indianapipps 03-03-2011 16:16

si anche io ho visto alcuni video......da quello che so la mp20 sembra che non ce ne siano molte in giro......

anche io pensavo di metterla sul lato più lungo.......non so, ho molti dubbi!

Athos78 03-03-2011 19:39

Quote:

Originariamente inviata da mauro87 (Messaggio 3478494)
Quote:

Originariamente inviata da Athos78 (Messaggio 3478445)
Quote:

Originariamente inviata da mauro87 (Messaggio 3477914)
ciao ho in progetto una vasca 90*90*80h volevo buttarmi sulle vortech quante vortech mi consigliate? e di potenza?
con 1 potente riuscire a coprire tutta la vasca ?

Come mai altezza di 80 cm? Con una colonna d'acqua del genere mi domando se non siano meglio 3/4 MP20 distribuite su tutta la colonna d'acqua. Direi una per lato ..... che ne pensano i mostri sacri di questo forum .... è un idea totalmente campata in aria?

altezza 80 cm perchè facendo un dsb devo calcolare un 13 cm in meno di strato sabbioso 3/4 cm di scarto perchè non la riempiro fino al bordo alla fine avrò una colonna d'acqua pari a 65 cm poco più... voglio fare così perchè voglio mantenere un buon nuoto agli ospiti che poi inserirò e anche perhè farò una rocciata centrale più alta dato le misure quindi più posto per sps ed lps senza coprire eccessivamente lo strato del dsb...

Imho è decisamente troppo per due principali ragioni:

1) Secondo me poi sul fondo ci metti pochissima roba visto la luce che ci arriverà e visto che occupera la maggior parte del volume l'acquario in pratica ti rimane voto con una colonna centrale ;-)

2) Se devi andare a smuovere qualcosa sul fondo con le mani diventi matto con quell'altezza ... in pratica ti devi tuffare di testa!! -35

Se è solo per il DSB cala cala ... onestamente a giro di vasce sopra ai 65/70cm non ne ho viste .... poi magari mi sbaglio ..... io la faro di 65 con DSB di 10cm ;)

PS Poi con due sole pompe su 80 cm su una vasca 90*90 non so se sono sufficienti per smuovere tutta la colonna d'acqua ... il fondo deve avere un discreto movimento.

Se poi ti interessa solo una colonna centrale con anfratti, magari con le rocce impilate a torre ed incollate per creare l'effetto di una scarpata allora bene, ma secondo me per la manutenzione impazzisci ..... se ti nascono aiptasie alla base della rocciata e le devi siringare con l'aceto diventi matto e completamente zuppo!! -42

mauro87 03-03-2011 21:16

Quote:

Originariamente inviata da Athos78 (Messaggio 3479935)
Quote:

Originariamente inviata da mauro87 (Messaggio 3478494)
Quote:

Originariamente inviata da Athos78 (Messaggio 3478445)
Quote:

Originariamente inviata da mauro87 (Messaggio 3477914)
ciao ho in progetto una vasca 90*90*80h volevo buttarmi sulle vortech quante vortech mi consigliate? e di potenza?
con 1 potente riuscire a coprire tutta la vasca ?

Come mai altezza di 80 cm? Con una colonna d'acqua del genere mi domando se non siano meglio 3/4 MP20 distribuite su tutta la colonna d'acqua. Direi una per lato ..... che ne pensano i mostri sacri di questo forum .... è un idea totalmente campata in aria?

altezza 80 cm perchè facendo un dsb devo calcolare un 13 cm in meno di strato sabbioso 3/4 cm di scarto perchè non la riempiro fino al bordo alla fine avrò una colonna d'acqua pari a 65 cm poco più... voglio fare così perchè voglio mantenere un buon nuoto agli ospiti che poi inserirò e anche perhè farò una rocciata centrale più alta dato le misure quindi più posto per sps ed lps senza coprire eccessivamente lo strato del dsb...

Imho è decisamente troppo per due principali ragioni:

1) Secondo me poi sul fondo ci metti pochissima roba visto la luce che ci arriverà e visto che occupera la maggior parte del volume l'acquario in pratica ti rimane voto con una colonna centrale ;-)

2) Se devi andare a smuovere qualcosa sul fondo con le mani diventi matto con quell'altezza ... in pratica ti devi tuffare di testa!! -35

Se è solo per il DSB cala cala ... onestamente a giro di vasce sopra ai 65/70cm non ne ho viste .... poi magari mi sbaglio ..... io la faro di 65 con DSB di 10cm ;)

PS Poi con due sole pompe su 80 cm su una vasca 90*90 non so se sono sufficienti per smuovere tutta la colonna d'acqua ... il fondo deve avere un discreto movimento.

Se poi ti interessa solo una colonna centrale con anfratti, magari con le rocce impilate a torre ed incollate per creare l'effetto di una scarpata allora bene, ma secondo me per la manutenzione impazzisci ..... se ti nascono aiptasie alla base della rocciata e le devi siringare con l'aceto diventi matto e completamente zuppo!! -42

sai che se avessi l'attrezzatura adatta per calarmi con la testa in vasca lo farei ... ahahahahahahahhaha!! dici mamma vado a sistemare l'acquario con la mascera e il boccaglio rigorosamente ubriaco!!! ahhahahah

cmq ritornando a noi ... per il movimento bhè penso che stiamo parlando di pompe di movimento da 400 euro cad. nuove... io, movimento come le vortech non ne ho viste fino ad ora... c'è gente che a momenti su vasche immense ne mette una e l'altra che ne so koralia come tunze.. stiamo parlando di pompe con i contro cogliones...

invece effettivamente se dovessi pensare alla manutenzione sono in uno sbatti pazzesco... mi sono misurato il braccio e misura 75 cm... bhè devo ancora ordinarla, sabato vado da gabriele di acquaticlife a progettare la vasca... vi farò sapere il verdetto... al massimo lo abbasso di 10 cm non di + anche perchè c'è un problema di tiranti che dovrei mettere se la faccio da 80cm... bho vedremo.. cmq grazie per il consiglio!!!

ps .. ma nessuno ha mai provato a immergersi con la testa nel proprio acquario?

Athos78 03-03-2011 21:46

Quote:

ps .. ma nessuno ha mai provato a immergersi con la testa nel proprio acquario?
Potrebbe essere uno spasso, ma solo se hai vermi di fuoco, corallo di fuoco, anemone urticante, pesce scorpione, ecc .... :-))

riky076 03-03-2011 23:52

Quote:

Originariamente inviata da mauro87 (Messaggio 3479351)
Quote:

io ho una mp40 su un lato ed una koralia magnum dall'altro.......pero' se potessi metterei 2 vortech cosi' da non inibire l'effetto onda e poterle mettere in asincrono.....fossi in te potendo metterei 2 mp4 su 2 lati e leggermente sfalzate;-)

mauro87 04-03-2011 00:45

Quote:

Originariamente inviata da riky076 (Messaggio 3480567)
Quote:

Originariamente inviata da mauro87 (Messaggio 3479351)
Quote:

io ho una mp40 su un lato ed una koralia magnum dall'altro.......pero' se potessi metterei 2 vortech cosi' da non inibire l'effetto onda e poterle mettere in asincrono.....fossi in te potendo metterei 2 mp4 su 2 lati e leggermente sfalzate;-)

sono confusissimo!! io penso che con queste misure 2 mp40 basterebbero però mi ha fatto pensare il fattore 80 cm di altezza .. bho ci penserò su!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12.