![]() |
ciao,
sono cianobatteri, li rallenti spegnendo la luce e abbassando la temperatura ma non li elimini se non usi prodotti specifici, li ho avuti anche io e li ho sconfitti così temperatura acqua 24° luci spente sospesa concimazione aggiunto un areatore primo giorno 2g di sale da cucina per litro di acqua effettivo (nel mio caso 150 X 2 = 300g) non buttato intero nella vasca ma disciolto in acqua per evitare accumuli sul fondo. al terzo giorno 1g di sale da cucina per litro di acqua(150g) + 10ml di generaltonic per ogni 50 litri di acqua (30-40ml nel mio caso) dopo altri due giorni di buio assoluto i ciano sono tutti stecchiti, ora mi do alle pulizie cambio di acqua 40 litri inserimento del carbone nel filtro. se vuoi visualizzare tutta la discussione ti metto il link o guarda sul mio profilo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=268237 ho provato moltissimi metodi e solo questo ha funzionato, se guardi le foto che ho messo nel mio profilo le alghe sono le stesse che hai te. |
Grazie dei consigli!
Sto elaborando le varie informazioni che mi arrivano per poi scegliere come procedere. Sono solo un po' perplesso sul uso del sale:no è dannoso per i pesci? In che modo va a interagire con i valori dell'acqua, ph,gh,kh eccetera? |
non cambia assolutamente nulla e i pesci non ne risentiranno, se vuoi essere più scrupoloso effettua l'aggiunta dell'acqua salata prelevandone parte dalla vasca mettendola in un secchio sciogliendoci bene il sale, rimettendola lentamente nel giro di un paio di ore per intenderci, e il generaltonic spruzzalo direttamente sui batteri con una siringona spegnendo le pompe per una nottata, per tutta la durata del trattamento tieni le luci spente.aziona anche l'ossigenatore.
esiste anche una alternativa e sarebbe quella degli antibiotici ma ti seccano anche i batteri quelli buoni ossia quelli nitrificanti, la soluzione del sale me la ha suggerita un vero esperto e fidato amico di cui sono anche cliente del suo negozio di pesci e i risultati sono stati immediati. tanto per informazione attento con il generaltonic perchè macchia un pò se ti cade su piastrelle o vestiti |
Bene, ieri ho fatto un po'di pulizie di "primavera":
Sifonatura massiccia, pulizia manuale di tutte le piante, spugne del filtro, cambio 15l acqua con rubinetto biocondizionata. Ho pensato di fare un altro ciclo di protalon prima di provare altre soluzioni. Ho anche separato i neon con 2 timer, con le t8 dalle 12 alle 21.30 e le t5 solo nelle 5 ore centrali. Stavo pensando di inserire anche un po' di acqua ossignata, che leggo possa portare dei buoni benefici in vasca: consigli per le dosi? Leggevo inoltre degli effetti negativi della zeolite: che sia il caso di levarla, visto che i fosfati sono a zero? Vediamo come risponde l'acquario al trattamento... |
Up
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35. |