AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   nebbia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290906)

crilù 03-03-2011 11:28

Falli regolarmente, un 10% basta....se però proprio non resisti c'è un prodotto buono che si chiama FB7 della Dennerle, questo aiuta tantissimo, costa all'incirca 10 euro, ciao

luisito 04-03-2011 10:37

stò procedendo come mi avete consigliato,sembra che le cose vanno un pò meglio,però devo dirvi che la sera quando l'acqua è abbastanza chiara e dò un poco di cibo(e dico poco)ai miei circa 20 ospiti tutti di taglie piccole (guppy,platy,velifera)vi ricordo in 75 litri netti,l'acqua comincia subito ad annebbiarsi e rimane cosi per molte ore come mai? è normale?

a Crilù:appena posso lavoro permettendo mi procuro questo prodotto della dennerle che mi hai consigliato

crilù 04-03-2011 12:00

Onestamente non ti so dire se è normale o meno, non ho fatto caso in questi giorni se dando il cibo aumentava la nebbia, potrebbe anche essere.
Stamattina ho l'acquario di nuovo pulito....finalmente!!
Mi sono ricordata del prodotto che ti ho consigliato perchè agli inizi ne avevo di ogni in quella vasca e l'unico che ha funzionato è stato quello. Se giri nel web dovresti trovare la descrizione del prodotto, non ti prometto nulla ma con me aveva funzionato, ciao

luisito 04-03-2011 13:17

grqzie cri sempre gentile,comunque quel prodotto della dennerle l'ho trovato(ovviamente on line) il tempo di metterci qualche altro prodotto vicino e poi faccio l'ordine

mbj 14-03-2011 17:19

approfitto di questo topic senza aprirne uno nuovo :-)
mia sorella ha un problema con il suo acquario.... 130 litri netti, biotopo acque nere, filtraggio a torba, cannolicchi, spugne e lana perlon (non i questo ordine), improvvisamente l'acqua da cristallina ambrata è diventata torbida con una leggera nebbiolina bianco/giallina ed una leggera patina oleosa in superficie ...
i valori dell'acqua sono nella norma... è un'esplosione batterica?
la cosa strana è che ho prelevato 500 ml di acqua e messa in una bottiglia di plastica per vedere se il colore cambiava ed in effetti è trasparente... l'ho lasciata nella bottiglia per 24 ore e non c'era presenza di nessun tipo di precipitato o residuo colorato e la trasparenza era intatta.
a luci accese l'acquario sembra invaso da questa nebbiolina... ma nella bottiglia l'acqua è totalmente trasparente.
sono 5 giorni che ha questo problema; le ho fatto effettuare cambi parziali ma la situazione non migliora...
per i cambi 50% osmosi 50% rubinetto.
non so più cosa farle fare...

Mkel77 14-03-2011 21:55

è normale in caso di proliferazioni batteriche in vasca che un campione prelevato risulti cristallino.........primo perchè la nebbia la noti con una maggiore quantità d'acqua attraverso la quale guardare, secondo perchè in un campione in provetta, esaurite le sostanze da digerire, i batteri muoiono in gran parte.

mbj 15-03-2011 09:30

quindi mi consigli di farle continuare i cambi parziali sino ad esaurimento?

Mkel77 15-03-2011 10:20

continua come ho descritto nella guida........;-)

mbj 15-03-2011 10:33

grazie :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59.