AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   si puo' bere l'acqua ad osmosi dell'acquario? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290844)

Nannacara 02-03-2011 00:34

E' sempre un impianto di osmosi corredato di lampada germicida,serbatoio di raccolta,filtro a carboni.....
I valori di uscita sono quelli tipici di qualsiasi impianto: gh=0,kh=0 ecc....

Agro 02-03-2011 00:49

Ce una cosa che non mi torna su questo impianto, guadate il filtro tra la membrana e la lampada UV, sulla destra c'è un T con un pezzo di tubo rosso che sembra sia stato tagliato dalla foto. Che pensate che sia?

berto1886 02-03-2011 00:54

ti riferisci all'impianto sopra?? sembrerebbe una cosa simile a quello che avevo detto io prima... viene prelevata dell'acqua dopo i carboni per essere miscelata a quella osmotica... o almeno credo dalla foto non è che si capisca più di tanto

Nannacara 02-03-2011 00:54

hanno semplicemente escluso i tubi ,nella foto si vogliono evidenziare i componenti principali

zanca 02-03-2011 01:22

Quoto berto,neli impianti domestici la giusta composizione di sali viene reintegrata..Comunque male non farebbe neanche pura,a meno che uno non ne beva ad ettolitri..;-)

Agro 02-03-2011 02:04

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3476463)
ti riferisci all'impianto sopra?? sembrerebbe una cosa simile a quello che avevo detto io prima... viene prelevata dell'acqua dopo i carboni per essere miscelata a quella osmotica... o almeno credo dalla foto non è che si capisca più di tanto

Si infatti e quello che pensavo io, questo implica che non e un impianto per produrre acqua osmotica (gh 0 kh 0), ma che comunque l'acqua che viene prodotta si può usare nel acquario, naturalmente controllando sempre i parametri d'uscita ed eventualmente correggendoli.
Mi pare che sistemi di miscelazione simili vengono usati su vasche con cambio continuo del acqua, se non mi sto sbagliano.
Comunque sul fatto di bere acqua senza sali mi informerò meglio, la sorella della mia ragazza e infermiera.

alek4u 02-03-2011 02:47

Che io sappia (e ne sono quasi certo) bere acqua distillata o comunque senza sali disciolti porta alla perdita di sali minerali, per osmosi......

Per il motivo opposto per cui dopo una bella ubriacata siamo disidratati..

vendita 02-03-2011 11:03

C'e qualcuno qua sul sito che tempo fa ha scritto che la usa per fare il caffè.. magari vien bene anche per quello ;-)
In ogni caso anche io sono dell'idea che non faccia bene berla continuamente per il motivo detto dagli altri utenti (mancanza sale).

zanca 02-03-2011 16:39

Si ovvio,o come bere l'acqua di mare..Ci si disidrata moltissimo..Ma anche di quella se ne bevi qualche bicchiere non ti fa nulla..Diciamo che certo non mi sarebbe mai venuto in mente di bere l'acqua dell'impianto di osmosi..;-)

paolopix 02-03-2011 19:59

Ok tutto chiaro compro l'impianto per l'osmosi inversa all'acquario.

e continuo a bere l'acqua di rubinetto.

era anche per trovare una buona scusa per giustificare a mia moglie un'altra spesa che si aggiunge alle molte che sto facendo per allestire il mio primo acquario.

comunque complimenti perche' dei forum che frequento questo e' attivissimo.#25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05.