![]() |
non siete bambini...le informazioni chiedetele e soprattutto cercatevele PRIMA di inserire i pesci.
i valori si misurano sicuramente PRIMA di mettere i persci, non la settimana dopo, mi sembra una cosa ovvia questa, non c'è una regola su ogni quanto vadano fatti, magari prima e dopo i cambi d'acqua, quando sembra che qualcosa non vada per il verso giusto, in fase di maturazione del filtro... per misurare i valori si usano gli appositi test!!!!in vendita in tutti i negozi di acquari e online(non quelli a strisce però, quelli son dei giocattoli) ovvio che il negoziante ti dica che ce ne stanno ancora...e poi ancora...e poi se muoiono?ancora... |
è sempre meglio attendere 3-4 settimane prima di inserire i pesci.
Drinaldi secondo me come popolazione sei già a posto, non aggiungere più niente. L'errore più comune quando si inizia è inserire troppi pesci e troppo presto. Adesso ormai ci sono misura almeno i nitriti (NO2 che devono essere a ZERO) e i nitrati (NO3) che fino a 25#30 vanno abbastanza bene. Se salgono fai dei cambi d'acqua, l'acqua deve avere le stesse caratteristiche di quella dell'acquario, anche la temperatura e lasciala riposare almeno 24 ore. |
Quote:
|
Io sto mettendo da 10 giorni i batteri (nitrivec) e ho trattato l'acqua con i biocondizionatori. In settimana posso mettere i primi pulitori?
|
sai che esistono forum e sito. sfruttali.ripeto, hai 30 anni, non sei un bambino, un pò di malizia!!come chiedere all'oste se il vino è buono...
cmq...il filtro sicuramente non è maturo.morale, l'acqua non viene depurata, si riempie di nitriti(NO2), più ce ne sono e più i pesci faticano a respirare...alla lunga muoiono... dato che i valori non li conosci e i test non li hai...meglio se passiamo al pronto soccorso, quindi, se li vedi respirare velocemente e poco attivi, è probabile che i già citati no2 siano alti, fai un bel cambio di acqua(20, 30%), cambio fatto in maniera graduale, magari un bicchiere alla volta in modo di evitare sbalzi, con acqua della stessa temperatura della vasca. usa un biocondizionatore |
x bico. NO! si devono aspettare 3 o 4 settimane. e non è che dopo tot giorni si possono inserire, il filtro deve essere pronto! quindi dovete misurare i valori dell'acqua!! gli no2 devono essere a 0!!!mediamente dopo 15-20 giorni sei nel periodo di picco di no2, quindi il + pericoloso...vedi tu..
ma poi scusate...ma voi credete che i pulitori siano meno delicati degli altri pesci??? |
Quote:
Ad ogni modo per ora i pesci li vedo molto bene, mi sebra respirino bene e sono attivi, cmq li terrò d'occhio. Grazie |
addirittura in croce....ora non esagerare
cmq non ho detto(e nemmeno lo penso)che tu abbia fatto apposta, ho solo scritto di "smaliziarti" cmq...inizia con 8 ore di luce o è facile che ti riempi d'alghe, metti acqua fino a quando non supera la striscia nera del coperchio, così quando evapora non si vedono linee di calcare, i pangio sono pravalentemente notturni, prendi qualche pianta in più, l'anubias non interrarla completamente o marcisce, lascia fuori dal fondo il rizoma, quel pezzo dal quale escono le radici |
Quote:
Avevo messo 9 ore di luce, al massimo le porto a 8. In effetti devo dire che qualche piccola alga inizia ad apparire, mentre l'altezza dell'acqua è gia al livello che mi consigli. per le piante, mi sa che starebbero strette.... cerco di fare qualche foto dell'acquario, cosi magari rende meglio l'idea. In serata spero di avere i valori dell'acqua da postare!! Per ora grazie |
strette??
dai un'occhiata a queste vasche(ovviamente solo per farti un'idea) http://acquaportal.it/MADEINITALY/Dolce/ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05. |