![]() |
Oltre ad aspettare la maturazione del filtro, c'è un'altra regola da rispettare, che secondo me è anche più importante.
Nell'acquario appena avviato, i pesci vanno inseriti GRADUALMENTE. Non si mettono 5 Tetrazona tutti insieme, in una vasca da 50 litri appena partita, tanto più se ci aggiungi anche i Titteya. Se solo avessi rispettato questa seconda regola, inserendo due pesci ogni settimana, probabilmente sarebbero tutti vivi, o forse ne sarebbero morti solo uno o due. Per sperare di avere successo come hai fatto tu, l'acquario avrebbe dovuto avere una capienza di almeno 300 litri. Inoltre doveva essere pieno di piante, perché forse non sarebbe bastato lo stesso. |
sono nuovo di questo forum ma mi permetto di commentare anch'io...
sicuramente il negoziante non è obbligato a riprendersi nulla..se lo fa lo fa solo per fare un piacere e basta a me è capitata di commettere degli errori, tipo acquistare una decina di cardinali senza considerare che rano troppo piccoli per i miei scalari...immaginate cosa è successo ai primi attacchi li ho ripescarti e riportati indietro me li ha ripresi e me li ha cambiati con altrettate rasbore heteromorpha...ma è stato un favore che mi ha fatto siamo noi i primi a dover sapere bene cosa fare primi di comprare dei pesci..ed in caso di dubbio chiedere al negoziante |
Tutti sbagliano, ma tu hai ricevuto tanti consigli eppure hai continuato a fare di testa tua, qui non si parla di ogettini, ma di esseri viventi e come tali vanno rispettati se ci assumiamo la responsabilità di accudirli. complimenti.
|
Quote:
|
Quote:
purtroppo molti negozianti pensano a vendere e basta ed hanno spesso anche dipendenti che non hanno sufficiente esperienza per dare consigli di un certo tipo certo consigliare un neofita su quando inserire i pesci è un consiglio che può dare quasi chiunque abbia un minino di esperienza sul mondo degli acquari |
Purtroppo alcune volte ti dicono che con l'attivatore batterico li puoi inserire anche dopo 2 settimane #07
Come dice Giudima la calma e la virtù dei forti. |
Quote:
Soprattutto in 50 litri. |
Chiudo. #24
Arrivando qui stamattina e leggendo, mi sembra di vedere una folla che getta uova marce su un poveraccio alla gogna! Che ha messo i pesci troppo in fretta se n'è accorto e glielo avevate già fatto notare... non infierite. ;-) aspirafumo, spero che ti serva da lezione per il futuro... i consigli che ti danno qui sono disinteressati e derivano dall'esperienza, non siamo scalmanati animalisti. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28. |