AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Rocce:Le getto o si possono recuperare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290216)

Rosa26 26-02-2011 18:18

Faccio cosi' considerando che le rocce dove sono non mi danno alcun fastidio le lascio li' anche non potendo provvedere a cambi e controlli di salinità....quando riavvio la vasca(speriamo prestooooo:-)))rifaccio la maturazione aggiungendo un pò di rocce nuove e un po' di batteri....

oceanooo 26-02-2011 19:15

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 3469185)
Se come dici: le rocce sono in acqua, hanno movimento e sono riscaldate allora sono ancora vive. Io eviterei di farle morire e piuttosto le lascerei così finchè non decidi di ricominciare.

quoto mai sentita una cavolata più grande

bluvils 27-02-2011 13:37

quoto oceanooo...le roccie anche se hanno movimento e sono riscaldate e stanno in un acqua che sta la da 7 mesi bhe faranno skifo...senza contare tutta la roba che puo essergli cresciuta sopra!!!
avevo letto di un utente che per avviare una vasca enorme che poi è anche una vasca del mese le aveva fatte morire per poi lavarle con la lancia per le macchine in modo da eliminare TUTTO e riavviate con un buon schiumatoio e dei buoni ceppi...magari di marche diverse...in questo modo elimini qualsiasi cosa ci possa essere...

è la soluzione migliore come ti ho detto cosi elimini tutto e se proprio vuoi puoi poi riinserire delle roccie vive per diversificare i batteri con altri piu naturali sicuramente...

se puoi fallo...tanto nn ti costa nulla e per una gesione futura stai piu sereno...considerando che delle roccie che stanno la da 7 mesi si saranno caricate di no3 e po4 a livelli che tu neanche immagini...
cmq per ovviare a tutto dei bei test io li farei!

garth11 27-02-2011 17:27

Sei sicuro che oceano dicesse che ho detto io una cavolata?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da bluvils (Messaggio 3470529)
se puoi fallo...tanto nn ti costa nulla e per una gesione futura stai piu sereno...considerando che delle roccie che stanno la da 7 mesi si saranno caricate di no3 e po4 a livelli che tu neanche immagini...
cmq per ovviare a tutto dei bei test io li farei!

Si caricano di fosfati e nitrati prendendoli da dove?? Dall'aria??

bluvils 27-02-2011 17:45

giusto forse ho letto male...cmq rocce che stanno la da 7 mesi...senza cambi o cosa varie...se anche mimimamente la gesione che aveva prima era un po sbagliata...o sono state anche un giorno senza movimento o rscaldamento...allora si si saranno caricate di tutto...visto che è morto tutto!

oceanooo 27-02-2011 18:10

lo scrivo chiaramente le rocce non vanno mai seccate ..
piuttosto si costruiscono morte ma non si può mai sapere cosa succede con rocce seccate e riutilizzate potrebberò accumularsi reazioni interne inpensabili...

marco73x 27-02-2011 18:37

scusa ma se fosse vero che è meglio farle morire, pulirle e riattivarle allora perchè spendere un sacco di soldi per le rocce vive?
o sarebbe tutto un imbroglio o siamo tutti scemi...
basterebbe prendere quelle morte da pochi euro e infilarle in vasca..... se le tengono tutti in un determinato modo ci sarà un perchè.... evidentemente la fauna che interessa nn è la sola batterica che andiamo ad aggiungere.... nitrati e fosfati alti in maturazione sono normali... si fa anche per abbassarli e dare alla vasca valori stabili... o sbaglio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31.