AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   acuqa impianto osmosi..aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290191)

Supercicci 27-02-2011 12:58

osmosi conducibilità 300? impossibile che conducibilità hai in ingresso? HAI COLLEGATO MALE L'IMPIANTO.... l'acqua va buttata solo perchè ci possono essere residui della lavorazione membrana filtri ecc. ma la conducibilità cala quasi subito.
Sei poi tiri su acqua di fiume allora altro che osmosi... ma mi sembra strano
------------------------------------------------------------------------
p.s fai misurare l'acqua del rubinetto prima e poi verifica cosa succede dopo il trattamento

tene 27-02-2011 13:10

controlla che tutto sia a posto perche' i valori che dai per un 'impianto nuovo sono quasi impossibili non mettere cartucce anti nitrati perche' sono delle ciofeche devi aggiungere delle cartucce post membrana tipo le resine deionizzanti desilco a viraggio di colore di forwater eliminano tutte le sostanze dannose dai silicati,nitrati ,fosfati, ai metalli pesanti,poi se la tua acqua in entrata fa veramente schifo dovresti aggiungere anche un addolcitore tra prefiltri e membrana altrimenti non ti dura niente quest'ultima

luca1988 27-02-2011 13:15

infatti abbiamo fatto così..e dai test risultava che l'unica cosa rilevabile erano i nitrati..di conseguenza ho letto era possibile che potessero comunque passare...di quì il consiglio della membrana..perchè ricordo nel mio condominio , con 5 scale da 7 piani , ep er ogni piano 2 appartamenti , c'è ovviamente la vasca dell'acqua in comune..e sincerament enon so quanto venga pulita..il palazzo è del 90..quindi non so le tubbature come sono messe..
però per il conduttivimetro...ricordo che aveva due attacchi da immergere...uno in ed uno out..e mi ricordo con certezza..che quello out musrava 300 o poco più.

tene 27-02-2011 13:37

ti ripeto se devi spendere soldi per una cartuccia che ti toglie solo i nitrati perche' non mettere quella che ti toglie tutto?
considera che io abito in un quartiere servito da un'autoclave per un anno e mezzo ho immesso rame in vasca con conseguenze disastrose ,ne pago ancora le conseguenze e ne paghero' per molti mesi a venire ,messo le desilco e addolcitore risolto il problema
cmq resta il fatto che qualcosa di sbagliato nell'impianto c'e a meno che non utilizzate veramente acqua di fosso poi comprati un misuratore tds o un conduttimetro cosi valuti tu direttamente la qualita' della tua acqua

mauro56 27-02-2011 13:37

Luca, secondo me hai le idee confuse circa cio' che devi misurare, come devi misurarlo e che valori devi ottenere.
Devo darti una pessima notizia:-)):-)): non puoi mettere su una vasca decente senza leggere un po'.. comincia da qui
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I-2/osmosi.asp (che rimanda anche ad un altro articolo simile)
cosi' capisci cosa è il tds, la conduttività ecc..

In poche parole: nell'acqua di osmosi devi misurare il totale dei solidi discioti (TDS) (e capire cosa sono) che deve essere diciamo 5-10 parti per milione (anche su questo trovi unbell'articolo di Sjolpin su acquaportal). Se il valore è questo puoi non misurare altro...

tene 27-02-2011 13:44

Se il valore è questo puoi non misurare altro...
su questo permettimi di dissentire vi sono sostanze tipo i metalli pesanti e anche i nitrati se sono presenti massicciamente in entrata che possono passare la membrana ed essere presenti anche con tds 0
provato sulla mia pelle
diciamo che il tds ti da' la visione di come lavora la membrana ma non ti dice cosa toglie ovvero ti dice quanti sali a tolto ma non il resto
siamo noi che diamo per scontato che se ha tolto tutti i sali a tolto tutto

mauro56 27-02-2011 13:52

IMO:
il TDS miosura il totale dei soluti (cioè delle sostanze disciolte). Si tratta di una misurazione basata sulla carica elettrica e pertanto misura tutti gli ioni.
Possono sfuggire sostanze non cariche elettricamente (ad esempio molecole tipo proteico ecc. ) che pero' di norma hanno grosse dimensioni e non passano attaraverso la membrana ed anche alcuni ioni deboli come i silicati
Tuttavia i NO2- (con carica negativa) di norma non dovrebbero sfuggire e pertanto essere misurati come TDS.
Corretto dire diciamo che il tds ti da' la visione di come lavora la membrana ma non ti dice cosa toglie, ma se il tds è bassissimo (5 ad esempio) praticametne hai tolto tutto (o quasi) inquinanti vari compresi
Se vuoi apriamo un topic in chimica e ne riparliamo.

tene 27-02-2011 13:59

no guarda non ho le basi chimiche parlo solo per esperienza diretta e per cio' che mi e' stato consigliato da decasei che mi ha risolto i problemi ,ti ripeto valori di tds alti e presenza di rame ,sostituita la membrana tds 0 rame in uscita 0,16 in vasca 0,39
aggiunte 2 cartucce di desilco rame ed altre sostanze 0 tds sempre 0
solo esperienza diretta non starmi a parlare di ioni e cariche perche' per me e' arabo :-D:-D
------------------------------------------------------------------------
ah pero' ti prometto che cerco di studiarne un po' perche' e' giusto sapere il perche' delle cose

luca1988 27-02-2011 14:04

allor apremesso che leggerò tutto , per tene69 cosa dovrei comprare per levare tutte le sostanze nocive?? ps anche nel mio condominio l'acqua arriva per autoclave..quindi diciamo che mi trovo nella stessa tua condizione..però l'unica cosa che era misurabile cioè non era a 0 erano i nitrati..

sempre per tene69 , cosa c'è di sbagliato nell'impianto? a cosa ti riferisci? dici nel montaggio?

luca1988 27-02-2011 14:20

tene quindi mi consigli di prendere anche la cartuccia per i sedimenti?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:45.