AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio primo acquario 75 lt accetto critiche (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290119)

Max96 26-02-2011 21:09

Volevo rispondere a Rox.Terreno fertile ne ho messo e anche in abbondanza.Comunque grz per i consigli pero' mi sto un po incasinando su come mantenere le piante .Il mio negoziante mi ha detto che andavano bene non mi ha detto che sarebbero cresciute cosi tanto

Max96 26-02-2011 21:32

Comunque quella al centro che è davanti se vedo che crese molto la stacco e la butto XD
------------------------------------------------------------------------
OK ho capito provero' a innaffiarle meno cosi' cresce poco XD

Max96 26-02-2011 22:41

Volevo dire a Rox che quella davanti non è una cryptocorinne e per quella che deve avere cO2 il negoziante me la ha venduta ma non mi ha detto niente

Vansaren 26-02-2011 23:51

Quote:

Originariamente inviata da alek4u (Messaggio 3469157)
Quote:

Originariamente inviata da Vansaren (Messaggio 3468954)
Penso che almeno metà delle piante d'acquario crescano talmente tanto da non esserci vasca adatta, si pota

Vero, ma una echinodorus non è che si pota..
o le strappi via tutte le foglie oppure la tieni in un acquario grosso.. le sue foglie sono lunghe 30 centimentri.. cosa fai, le tagli a metà?! :)

le poti alla base se proprio devi, non e che ad esempio una crypto wendtii non possa crescere altrettanto, se non c'è spazio la poti, anche una pteropus se inizia a coprire altre piante, e tutte e due crescono a "foglia", ma si fa, senza compromettere nulla.

Cmq alla fine è una su tre di quelle elencate, e nemmeno quella che avrebbe coperto l'althernanthera.

Rox R. 27-02-2011 03:24

Quote:

Originariamente inviata da Vansaren (Messaggio 3469851)
Cmq alla fine è una su tre di quelle elencate, e nemmeno quella che avrebbe coperto l'althernanthera.

Ragazzi... facciamo un po' di ordine, OK?
Una cosa è l'Echino, un'altra è la Bacopa.

L'Echinodorus lo vediamo tutti nelle foto di Max. Così com'è, è insignificante.
Non è certo quella pianta che ti fa dire "Oooohhh...", che tutti conosciamo.
La sua magnifcenza è direttamente proporzionale al diametro, più cresce e più diventa bella.
Le leggende narrano di acquariofili che sono arrivati a superare il mezzo metro.

Tenerla in un 70 litri a dieci centimetri dal vetro laterale è come prendere un Boeing 747 per andare a comprare le sigarette.
Nessuno dice che non si può fare, ma ci sono tanti mezzi di trasporto che sarebbero più adatti.

Passiamo alla Bacopa.
La puoi potare all'infinito, facendola andare dove vuoi.
Ma dal momento che cresce a velocità tripla dell'Alternanthera, e si sviluppa anche in orizzontale, mi sembra logico che sia lei a fare da cornice alla "rossa".
Mettendola davanti, o stai sempre a potarla per mantenerla così, oppure ti forma un muro.

Anch'io le ho entrambe, nel 90 litri, ma le ho usate così:

http://s2.postimage.org/wlrj0ftw/DSCN1060.jpg

Scusate il disordine, in quella foto non potavo da dieci giorni.
Quello che voglio dire è che il "muro" di Bacopa sarebbe un eccellente sfondo per l'Alternanthera, se fosse dietro anziché davanti.

Infine, Max, sono lieto di essermi sbagliato sulla presenza di fondo fertile, ma non pensarci nemmeno di buttare via la Bacopa.
E' la pianta che ti darà più soddisfazioni e meno grattacapi.
Ti aiuterà a ridurre i nitrati più di qualsiasi altra, crescerà in qualunque acqua, con qualunque luce e con qualunque fondo, e produrra più ossigeno di tutte le altre messe insieme.
Se dovessero arrivare le alghe, sarà quella che resisterà meglio e che le contrasterà di più.
Quando verranno debellate, sarà la prima a liberarsene.

E' una pianta che dovrebbe stare in qualunque acquario.
Basta dargli la giusta collocazione.

P.S.
Nessun negoziante ti dice che ci vuole la CO2 prima di venderti una pianta.
Non venderebbe né piante né bombole.
Così, invece, gli va sempre bene.
Intanto quelle le ha vendute.
Se ti muoiono te ne vende ancora; se vai da lui per cercare una soluzione, ti vende un bell'impianto di CO2. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20.