![]() |
Sono assolutamente d'accordo con Andrea.
Chi te l'ha detto che sono diatomee? Una curiosità: che luce hai? Da quanto tempo non cambi i neon? Comunque così su due piedi posso dirti che non è niente di grave, risolvibile con qualche accorgimento...dacci più info. |
Che erano diamotee l'avevo dedotto io guardando le schede che ci sono qui sul forum :-( erano quelle che ci assomigliavano di più! Come luci ho una plafoniera con 4 neon t5 24w ma di cui ne utilizzo soltanto 2 messi in maniera alternata davanti ho un philips 4500k e dietro un chlighting 10000k (so che è troppop forte quest'ultimo ma avevo preso sempre della stessa marca un 6500k ma appena l'ho montato mi è uscita fuori un'esplosione algale allucinante che mi ha costretto a rimettere di nuovo il 10000K). Questi neon li ho comprati nemmeno 5 mesi fa quindi sono relativamente nuovi la situazione che vedete diciamo che non peggiora e non migliora è sempre cosi moderatamente controllata, c'è da dire che da poco piu di 2 settimane fertilizzzo con jbl ferropol ma non penso sia ciò la causa dato che la situazione è sempre identica è stata sempre cosi anche senza fertilizzante! Inoltre dato che ho pesci rossi uso acqua di rubinetto con tutte le precauzione dovute quindi biocondizionatore e temperatura controllata anche per questo avevo pensato si trattasse di diamotee dato che uso acqua di rubinetto. I valori che ho sono Ph7,5 gh12 kh10 nitriti assenti nitrati <20.
|
come piante invece ho microsorium, anubias (quelle che avete visto in foto) cladophora e vallisneria gigantea e spiralis. Non so ditemi voi che accorgimenti adottare per migliorare l'ecosistema della mia vasca e debellare queste alghette antiestetiche che non sono gravi per carità però mi rompono.
|
con le piante che hai non hai bisogno di fertilizzare in colonna, basta qualche tabs sotto alle vallisneria, poi proverei di nuovo a rimontare il 6500k.
Ogni quanto fai i cambi e di quanti litri? |
Fertilizzo in colonna perchè alcune foglie di anubias sono gialline e bucherellate le altre piante sono tutte nuove quindi non posso giudicarle.. i cambi d'acqua li faccio ogni 2 settimana del 20#25% su un acquario che è di 120lt. Ho paura a rimettere il 6500 e dove lo metto? davanti o dietro?
|
Secondo me il problema non è la luce, io ho sempre usato una 6500K.
Piuttosto dimezzerei la quantità di fertilizzante, ridurrei la quantità di mangime che dai ai pesci (di solito si tende ad esagerare --> fosfati alti --> alghe), metterei qualche pianta a crescita veloce in più (ceratophillum per es). |
Ai pesci do pochissimo mangiare dato che soffrono di problemi alla vescica natatoria e il fertilizzante non c'entra nemmeno nulla dato che lo metto da due settimane e prima di ciò la situazione era sempre la stessa...proverò con le luci mi consigliate un buon 6500k da compare tenedo presente che ho un 120lt con piante epifete vallisneria e cladophora. Grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51. |