![]() |
ma mi chiedo lumache e stelle sono abbastanza veloci per mangiare il benthos?non credo che gli anfipodi o i copepodi rimangano immobili in attesa di essere divorati...
|
Matteo .... sicuramente si alimentano ... ma non sono così devastanti come detto ;-) ... secondo me sono più i pro (smuovere lo strato superficiale) che i contro (mangiare bhentos)
:-) |
I paguri sono banditi dal dsb, mi confermate? :-))
Nel mio dsb trovo utili i cosiddetti "spaghetti worms"... che non so come si chiamano in italiano, ma che scavano e smuovono. copepodi e anfipodi ne ho migliaia, come ho migliaia di ofiure. Ho notato che una manciata di sassolini di pezzatura grossolana buttata sulla sugar aiuta molto l'infauna più grossa, offrendo rifugio... inoltre riduce lo svolazzamento della sugar a causa della corrente. |
Quote:
ps:mi venderesti un pò di anfipodi?:-):-):-) |
le archaster vanno benissimo, non predano i vermocani che nel DSB sono importanti, e secondo me non riescono a predare neanche gli anfipodi perchè io la notte li vedo camminare attorno e sopra l' archaster e sono molto + veloci della stella
|
Ragazzi ma nessuno fà nomi e mette foto?
...dai facciamo una bella cernita degli animali giusti....:-) |
Paolo i paguri io li evito ..... non sono ideali in una vasca DSB IHMO ;-)
|
Quote:
se avete un dsb maturo e vivo che non venga investito da una forte corrente provate a fare un buco di qualche cm nella sabbia ....................... già il giorno dopo la sabbia è livellata grazie al movimento del bentos ........... animali che smuovano la sabbia per nutrirsi non servono e alla lunga sono controproducenti ;-) |
Quote:
se avete un dsb maturo e vivo che non venga investito da una forte corrente provate a fare un buco di qualche cm nella sabbia ....................... già il giorno dopo la sabbia è livellata grazie al movimento del bentos ........... animali che smuovano la sabbia per nutrirsi non servono e alla lunga sono controproducenti ;-) |
Io non ho esperienza diretta, ma il DSB mi affascina e' ho letto molto sull'argomento.
Io credo che PAguri tipo clibanarius, piu' indirizzati alle alghe non siano cosi' dannosi, anche se probabilmente neanche direttamente utili allo smuovere la sabbia. Ho sentito spesso nominare positivamente delle lumache chiamate "Cerithium", che qui nessuno ha nominato. Pero' mi sembrano piuttosto difficili da reperire in Italia. A detta di molti sono esclusivamente alghivore e detritivore e hanno l'abitudine di 'dormire' sotto la sabbia, smuovendola per entrare ed uscire. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21. |