![]() |
Osram 5200°K ... ma in ke wattaggi sono sisponibili?
x il mio (190 lt) pensavo 2 da 70w: torna? |
Si, due da 70 w è meglio perchè così hai possibilità di distribuire meglio la luce, se non hai un cubo con una sola da 150 w difficilmente riusciresti a illuminare in maniera ottimale la vasca, io per 300 lt ho optato per due da 150 w
Ciao |
Quote:
|
x Bagnino e Mendel:
avete acquistato direttamente plafo o vi siete arrangiati col 'fai da te'? io ho già speso abbastanza di plafo HQI x marino #17 (nn l'ho ancora finito d'allestire, potete quindi immaginare...) ora x trasferimento dolce cerco 1 po' il risparmio #36# solo ke nn so da dove cominciare #13 e inoltre mi kiedevo quante differenti gradazioni di °K esistessero, sia x HQI ke HQL: ho capito ke le prime sono migliori, ma nei negozi continuo a vedere HQL #17 .... ne cogliete il motivo?? -b02 |
io vorrei sapere almeno se chi monta le hqi dicendo che sono meglio delle hql se ha un marino ,se invece ha un dolce credo che sia una scelta errata come tutti gli esperti di acquariofilia sanno le hql sono e restano le migliori per il dolce olandese
|
Quote:
|
Scusa la domanda forse banale ma non sono espertissimo....perchè sarebbero le migliori le hql per un olandese?
|
x WALTERIM :
se HQI nn sono il top, mi spieghi come mai Amano le usa tanto e con strabilianti risultati?? #24 |
Quote:
-vanno cambiate spesso le mie degradano in 6 mesi -una volta che iniziano a degradare ci sono problemi di alghe -a parità di wattaggio rendono meno delle hqi -colorazione giallognola Non credo che siano considerate ancora le migliori leggendo in vari forum di acquaplantari alle hql sono preferite sia le t5 che le hqi |
Quote:
Praticamente l'alluminio sono riuscito a recuperarlo da un espositore da parrucchiera della Wella (come forma ricordava proprio una plafo hqi di quelle con il bordo superiore piegato ad u)e non ho speso una lira. Ho speso 75 euro per accenditori, reattori e timer. Il resto l'ho speso per comprare 3 alogene da 500watt,viti, cavetteria, minutame, led per le due luci lunari e la guida per mettere il vetro. Questa settimana dovevano arrivare le lampadine, ma ancora nulla, spero lunedì. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08. |