![]() |
Quote:
non fare affidamento dai valori riportati perchè sono stati rilevati con test a strisce... resine per abassare il kh??? casomai sarà la torba... meglio non mettere le mani avanti finchè non farà i test con i reagenti |
Allora aspetto dovrei aspettare più o meno fine mese per iniziare a effettuare cambi parziali e fertilizzare?
Nel frattempo, ovviamente, devo tenere sotto controllo i valori, giusto? P.S.: posso fare solo test con le striscette purtroppo... L'acqua torbida diventerà più chiara man mano che inizierò ad effettuare i cambi parziali? Il KH elevato è forse dovuto a un errore dela striscette, dato che mi dite che non sono tanto affidabili? Se rispondete esattamente alle mie domande senza sviare mi fareste un grosso piacere, dato che è il primo acquario serio (test ecc...) che faccio :-)) |
allora procedi così... fra un mese circa inserisci i primi abitanti e cominci a fertilizzare ad 1/4 di dose, dopo 15gg dall'inserimento degli abitanti fai il primo cambio da 10% che dovrai fare settimanalmente. Nel frattempo tieni monitorati gli NO2 settimanalmente il picco lo dovresti avere dopo 15 - 20gg dall'avvio per poi "sparire" dopo una settimana circa. Come mai puoi usare solo le striscette?? L'acqua diventerà chiara da sola senza fare cambi o altro... il KH elevato può dipendere proprio dalle striscette
|
Sicuro che l'acqua diventerà chiara da sola senza effettuare cambi?
Perchè in un'altro acquario che feci l'acqua torbida rimase per più di 5 mesi, dopo smontai tutto... P.S.: resisterrano per altri 15 giorni le piante senza fertillizzante liquido? Incominciano a comparire macchie nere su alcune foglie. All'avvio dell'acquario misi una fialetta di biodigest. Non vale la pena mettere l'altra ora? Ah, è ancora inserito il carbone attivo nel filtro... |
la torbidità dell'altro acquario sarà stata dovuta a qualcos'altro (vedi volvox ad esempio) in questo caso è di sicuro è una esplosione batterica che sparisce da sola in una settimana anche meno... per le piante aspetta ancora... da quanto è avviato e da quanto sono dentro le piante??
|
E' avviato da una decina di giorni.
Ah, è ancora inserito il carbone attivo nel filtro... |
allora fra 5 giorni metti anche l'altra fialetta di biodigest già che ce l'hai, i carboni toglili che non ti servono
|
Quote:
Curiosità, se lo lascio dentro il carbone che succede? Un'altro passaggio non ho capito, se dici che l'acqua torbida è dovuta all'esplosione di batteri che senso ha metterne altri? |
niente praticamente diventa inerte dopo 7gg cioè dopo che si è saturato, ma potenzialmente se non è ancora saturo potrebbe "mangiarti" i fertilizzanti che andrai a somministrare alle piante.
------------------------------------------------------------------------ P.S. la vasca lasciala maturare in pace senza fare niente di niente...devi solo rabboccare l'acqua evaporato con l'acqua di RO |
Quindi non dovrebbe essere dannoso se lo lascio?
Un'altro passaggio non ho capito, se dici che l'acqua torbida è dovuta all'esplosione di batteri che senso ha metterne altri (biodigest)? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13. |