AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Corretti valori dell'acqua... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289301)

berto1886 21-02-2011 23:42

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 3459484)
Fino a quando il filtro non ha raggiunto la maturazione ( indicativamente un mese),non fare piu' niente
Controlla settimanalmente i nitriti,dovresti registrare un innalzamento del valore per poi tornare ad un ipotetico zero,a quel punto il filtro e' maturo
Hai l'impianto di co2,altrimenti non mi spiego un ph 7,6 con un kh 20
Per ridurre il kh senza alterare il valore del gh potresti utilizzare una delle tante resine in vendita
Riguardo l'acqua color giallognolo non preoccuparti tornera trasparente nel giro di pochi giorni
Ciao

non fare affidamento dai valori riportati perchè sono stati rilevati con test a strisce... resine per abassare il kh??? casomai sarà la torba... meglio non mettere le mani avanti finchè non farà i test con i reagenti

guppla 21-02-2011 23:55

Allora aspetto dovrei aspettare più o meno fine mese per iniziare a effettuare cambi parziali e fertilizzare?
Nel frattempo, ovviamente, devo tenere sotto controllo i valori, giusto?

P.S.: posso fare solo test con le striscette purtroppo...

L'acqua torbida diventerà più chiara man mano che inizierò ad effettuare i cambi parziali?
Il KH elevato è forse dovuto a un errore dela striscette, dato che mi dite che non sono tanto affidabili?

Se rispondete esattamente alle mie domande senza sviare mi fareste un grosso piacere, dato che è il primo acquario serio (test ecc...) che faccio :-))

berto1886 22-02-2011 00:04

allora procedi così... fra un mese circa inserisci i primi abitanti e cominci a fertilizzare ad 1/4 di dose, dopo 15gg dall'inserimento degli abitanti fai il primo cambio da 10% che dovrai fare settimanalmente. Nel frattempo tieni monitorati gli NO2 settimanalmente il picco lo dovresti avere dopo 15 - 20gg dall'avvio per poi "sparire" dopo una settimana circa. Come mai puoi usare solo le striscette?? L'acqua diventerà chiara da sola senza fare cambi o altro... il KH elevato può dipendere proprio dalle striscette

guppla 22-02-2011 00:19

Sicuro che l'acqua diventerà chiara da sola senza effettuare cambi?
Perchè in un'altro acquario che feci l'acqua torbida rimase per più di 5 mesi, dopo smontai tutto...

P.S.: resisterrano per altri 15 giorni le piante senza fertillizzante liquido? Incominciano a comparire macchie nere su alcune foglie.

All'avvio dell'acquario misi una fialetta di biodigest. Non vale la pena mettere l'altra ora?

Ah, è ancora inserito il carbone attivo nel filtro...

berto1886 22-02-2011 00:22

la torbidità dell'altro acquario sarà stata dovuta a qualcos'altro (vedi volvox ad esempio) in questo caso è di sicuro è una esplosione batterica che sparisce da sola in una settimana anche meno... per le piante aspetta ancora... da quanto è avviato e da quanto sono dentro le piante??

guppla 22-02-2011 00:24

E' avviato da una decina di giorni.

Ah, è ancora inserito il carbone attivo nel filtro...

berto1886 22-02-2011 00:26

allora fra 5 giorni metti anche l'altra fialetta di biodigest già che ce l'hai, i carboni toglili che non ti servono

guppla 22-02-2011 00:31

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3459587)
allora fra 5 giorni metti anche l'altra fialetta di biodigest già che ce l'hai, i carboni toglili che non ti servono

E dopo? Come procedo?

Curiosità, se lo lascio dentro il carbone che succede?

Un'altro passaggio non ho capito, se dici che l'acqua torbida è dovuta all'esplosione di batteri che senso ha metterne altri?

berto1886 22-02-2011 00:36

niente praticamente diventa inerte dopo 7gg cioè dopo che si è saturato, ma potenzialmente se non è ancora saturo potrebbe "mangiarti" i fertilizzanti che andrai a somministrare alle piante.
------------------------------------------------------------------------
P.S. la vasca lasciala maturare in pace senza fare niente di niente...devi solo rabboccare l'acqua evaporato con l'acqua di RO

guppla 22-02-2011 00:38

Quindi non dovrebbe essere dannoso se lo lascio?

Un'altro passaggio non ho capito, se dici che l'acqua torbida è dovuta all'esplosione di batteri che senso ha metterne altri (biodigest)?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13.