AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   alghe verdi,nere e piante che non crescono....aiuto!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=28914)

niki82 21-01-2006 19:36

Mi aggiungo al post di valeria perche' anche la mia vasca presenta problemi simili a quelli da lei elencati.

Si tratta di un 225 litri lordi (circa 180 netti) illumaniato da due HQL da 80 watt ciascuna. E' in funzione da circa un mese ed i valori dell'acqua sono i seguenti:

Ph ---> 6,3 - 6,5
Kh ---> 5
Gh ---> 9
NO2 ---> 0 mg/l
NO3 ---> 0 mg/l
PO4 ---> 1 mg/l

Oltre ad alghe a pennello sparse su foglie e vetri che ogni tanto tento di aspirare e di grattar via e un po' di ciano apparso sul fondo anch'esso aspirato in piu' riprese due dei quattro Oto inseriti due giorni fa sono morti e in generale l'acqua emana cattivo odore.

Che puo' essere? Che posso fare?

Aggiungo che nel frattempo ho effettuato frequenti cambi d'acqua con acqua osmotica nell'ordine del 10-15% odni 2-3 giorni da una paio di settimane ma il problema continua a ripresentarsi e le piante iniziano ad avere una crescita stentata.

Grazie!

niki82 23-01-2006 12:46

nessuno?

pisolo 23-01-2006 12:58

innanzi tutto non reinserire pesci.
il fatto che tu abbia NO2 e NO3 a zero non e' significativo se cambi il 15% di acqua ogni due giorni (li asporti tu con i cambi !!!)
lascialo girare (se possibile senza pesci) per qualche settimana, monitorando settimanalmente i valori, e lascia pure salire nitriti e nitrati se sei senza pesci.

le HQL di quel wattaggio ti danno piu' o meno 1w/litro. Se non correttamente gestita e' una illuminazione rognosa (e' facile lasciarsi prendere la mano dalle alghe).

non conosco la tua esperienza e non posso nemmeno chiederti di buttare la tua illuminazione, ma se hai modo di inserire una illuminazione piu' gestibile e' meglio.

-KaT- 23-01-2006 13:03

ma scusa con vasca avviata il 23 che intendi?

pisolo 23-01-2006 13:10

che ha 20 giorni di vita ed e' gia' con i pesci dentro !!!!!!!!!!!!!!!!!

niki82 23-01-2006 13:16

Quote:

Originariamente inviata da pisolo
innanzi tutto non reinserire pesci.
il fatto che tu abbia NO2 e NO3 a zero non e' significativo se cambi il 15% di acqua ogni due giorni (li asporti tu con i cambi !!!)
lascialo girare (se possibile senza pesci) per qualche settimana, monitorando settimanalmente i valori, e lascia pure salire nitriti e nitrati se sei senza pesci.

le HQL di quel wattaggio ti danno piu' o meno 1w/litro. Se non correttamente gestita e' una illuminazione rognosa (e' facile lasciarsi prendere la mano dalle alghe).

non conosco la tua esperienza e non posso nemmeno chiederti di buttare la tua illuminazione, ma se hai modo di inserire una illuminazione piu' gestibile e' meglio.

Allora i valori di NO2 ed NO3 erano a zero gia' da uan settimana prima dell'inserimento dei pesci. Altrimenti non li avrei mai inseriti!!!

Per quanto riguarda la luce so che con questi valori l'illuminazione e' "rognosa" ma un po' di esperienza gia' ce l'ho e unendola ai consigli che riesco a recuperare qua sul forum penso di riuscire a tirarci fuori qualcosa di buono ( o almeno lo spero ;-) ).

vale.zari 23-01-2006 13:28

Mi ha consigliato il negoziante di mettere i pesci: "tanto erano pesci rossi e peggio di così...." mi ha detto. MI hanno consigliato di cambiare 8lt ogni 2 giorni e mettere solo acquatan e nitrivec che ne dite? -e35

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41.