![]() |
Mi aggiungo al post di valeria perche' anche la mia vasca presenta problemi simili a quelli da lei elencati.
Si tratta di un 225 litri lordi (circa 180 netti) illumaniato da due HQL da 80 watt ciascuna. E' in funzione da circa un mese ed i valori dell'acqua sono i seguenti: Ph ---> 6,3 - 6,5 Kh ---> 5 Gh ---> 9 NO2 ---> 0 mg/l NO3 ---> 0 mg/l PO4 ---> 1 mg/l Oltre ad alghe a pennello sparse su foglie e vetri che ogni tanto tento di aspirare e di grattar via e un po' di ciano apparso sul fondo anch'esso aspirato in piu' riprese due dei quattro Oto inseriti due giorni fa sono morti e in generale l'acqua emana cattivo odore. Che puo' essere? Che posso fare? Aggiungo che nel frattempo ho effettuato frequenti cambi d'acqua con acqua osmotica nell'ordine del 10-15% odni 2-3 giorni da una paio di settimane ma il problema continua a ripresentarsi e le piante iniziano ad avere una crescita stentata. Grazie! |
nessuno?
|
innanzi tutto non reinserire pesci.
il fatto che tu abbia NO2 e NO3 a zero non e' significativo se cambi il 15% di acqua ogni due giorni (li asporti tu con i cambi !!!) lascialo girare (se possibile senza pesci) per qualche settimana, monitorando settimanalmente i valori, e lascia pure salire nitriti e nitrati se sei senza pesci. le HQL di quel wattaggio ti danno piu' o meno 1w/litro. Se non correttamente gestita e' una illuminazione rognosa (e' facile lasciarsi prendere la mano dalle alghe). non conosco la tua esperienza e non posso nemmeno chiederti di buttare la tua illuminazione, ma se hai modo di inserire una illuminazione piu' gestibile e' meglio. |
ma scusa con vasca avviata il 23 che intendi?
|
che ha 20 giorni di vita ed e' gia' con i pesci dentro !!!!!!!!!!!!!!!!!
|
Quote:
Per quanto riguarda la luce so che con questi valori l'illuminazione e' "rognosa" ma un po' di esperienza gia' ce l'ho e unendola ai consigli che riesco a recuperare qua sul forum penso di riuscire a tirarci fuori qualcosa di buono ( o almeno lo spero ;-) ). |
Mi ha consigliato il negoziante di mettere i pesci: "tanto erano pesci rossi e peggio di così...." mi ha detto. MI hanno consigliato di cambiare 8lt ogni 2 giorni e mettere solo acquatan e nitrivec che ne dite? -e35
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41. |