![]() |
Tra i fotoamatori c'è sempre stata un'accesa rivalità tra canonisti e nikonisti ancora da quando si caricavano le pellicole :-D:-D:-D:-D
Tra i due marchi (e parliamo dei due marchi top che praticamente fanno la fotografia) ci sono modelli ben riusciti da una parte tanto quanto dall'altra, lo stesso dicasi per i vetri. Il consiglio che ti posso dare io, indipendentemente da quale marchio sceglierai è quello di non prendere un corpo macchina entry level nuovo ma piuttosto ti consiglio di prenderlo usato. I corpi entry level sono tutti plasticosi e anche la meccanica interna è da entry-level. Non guardare ai Mpx che sono tutti specchietti per le allodole, guarda alla qualità dell'immagine finale, al rumore elettronico alle alte sensibilità e via discorrendo. Per quanto riguarda gli obbiettivi che ti danno in kit, fidati, non montarlo nemmeno a meno che non ti prendi una 5D dove in bundle ti danno un 24/105 f4 USM IS L. Il consiglio che mi sento di darti è appunto di prendere un corpo macchina usato come può essere quello di una Canon 30D, ottima corpo, collaudato e ultra conosciuto. In media con 350€ te la porti a casa, a questa per iniziare ci aggiungi una lente discreta come potrebbe essere il 24/85 f3.5/4.5 USM che trovi a 150€. Con 500€ ti fai un kit iniziale di tutto rispetto e rischi pure di risparmiare qualcosa rispetto che a prendere una 500D con il suo vetraccio in kit... |
il 18-105 è un buon compromesso per migliorare un attimino la dotazione, rispetto al 18-55 canonico...senza una forte differenza di prezzo per uno che inizia.
in ogni caso bada che l'obiettivo sia stabilizzato VR e possibilmente ED.... molto importante la stabilizzazione! ciao! |
Scusate ma ne approfitto per fare una domanda sul tema..
Per fare delle fografie macro dei coralli o cmq di qualsiasi oggetto o animale che obiettivo ci vuole? |
Quote:
|
Dove lo trovo un obiettivo macro? Su internet intendo
Quale mi consiglieresti? |
Minchia roby... mi hai aperto un mondo...
E' che come in tutte le cose, l'usato mette sempre quel dubbio del funzionar bene o no... Domani mi guardo un pò di siti con usato e vedo un pò... Grazie... Intanto mi seguo le risposte che date anche sull'argomento obbiettivo per macro :-) |
Quote:
Io uso un vecchio macro 70/180 olympus a pompa con dei tubi di estensione kenko su una canon 20d (ho comprato l'adattatore obiettivi olympus per canon) e faccio comunque delle foto di merda! :-) ------------------------------------------------------------------------ Comunque quoto roby per evitare le entry level... E continuo a insistere per la scelta della vita: Canon! |
nikon d5000
quindi gli obiettivi non devono essere per forza della stessa marca? |
Quote:
Per chi mi ha chiesto un consiglio su che obbiettivo macro montare su un corpo Nikon... Purtroppo non so essergli d'aiuto perchè non conosco bene il mondo giallo nero, non vorrei consigliare una lente che in primis non ho provato e che secondo non conosco bene. Comunque non necessariamente bisogna montare ottiche con marchio canon o nikon. Esistono produttori di lenti come Tamrom, Sigma, Tokina che lo stesso obbiettivo lo commercializzano sia per l'innesto Canon e sia per l'innesto Nikon. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39. |