AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   info alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=288905)

daniele68 20-02-2011 23:11

Quote:

Hai un mare di luce, 54W per 50 litri lordi
L'occhio clinico di Paolo non sbaglia mai!!!
mi era proprio sfuggito!!!!:-( Chissà che ho letto e che calcolo ho fatto Bhooo!

comunque:

Vorrei solo aggiungere che se L'althernateria come altre piante rosse sono state prese per dare un tocco di colore all acquario ma se ti muoiono vai a creare più carico organico.
Secondo me è meglio toglierle ..magari le scambi sul mercatino;-) prima che siano irrecuperabili

Rox R. 20-02-2011 23:59

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 3457109)
Vorrei solo aggiungere che se L'althernateria come altre piante rosse sono state prese per dare un tocco di colore all acquario ma se ti muoiono vai a creare più carico organico.

Io invece vorrei sapere che cosa sono, queste "altre piante rosse".
Sull'Alternanthera siamo tutti d'accordo che farà una brutta fine, ma le altre...?

Ad esempio, una Ludwigia Repens ci sta benissimo, nell'acqua dei Guppy.
Una Rotala Rotundifolia sarebbe al limite.
Una Cabomba Furcata sarebbe morta dopo venti minuti.

Non è che quando sono rosse sono tutte uguali.

daniele68 21-02-2011 00:10

E' vero quello che dici. Il mio pensiero è che per avere piante rosse in vasca devi avere anche tanta luce dato che ne abbisognano molto.
Per avere tanta luce e non avere alghe devi piantumare tantissimo.
Una vasca mediamente piantumata ha il 60% del fondo della vasca occupato fittamente da vegetali.
Quindi o piantumi a manetta e allora ti puoi permettere di tenere luci forti o le rosse stenteranno.

Rox R. 21-02-2011 01:05

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 3457254)
E' vero quello che dici. Il mio pensiero è che per avere piante rosse in vasca devi avere anche tanta luce dato che ne abbisognano molto.

Appunto.
Se non può farlo Bartolino, allora chi?
Deve mettersi la crema solare, quando alza il coperchio. :-D

Quote:

Per avere tanta luce e non avere alghe devi piantumare tantissimo.
Esatto... E non con robetta tipo Microsorum e Anubias.
Ti servono piante rapide o rapidissime, proprio come le sue.

Quote:

Una vasca mediamente piantumata ha il 60% del fondo della vasca occupato fittamente da vegetali.
...Mentre lui è arrivato al 100%. Hai visto che jungla?
http://s4.postimage.org/11u69k92c/picture.jpg

Quote:

Quindi o piantumi a manetta e allora ti puoi permettere di tenere luci forti o le rosse stenteranno.
Il discorso non fa una grinza.
Quello che non condivido è questa moda di attribuire sempre le alghe all'eccessivo carico organico.
Stavolta non può essere così, tant'è vero che Nitrati e Fosfati sono vicino a zero.

Quella è una vasca che reggerebbe un cavallo putrefatto, con tutte quelle piante e di quella tipologia.
Per me le alghe vengono da un eccesso di fertilizzanti non consumati.
Oltretutto, non c'erano alghe prima di fertilizzare. Mentre i pesci erano gli stessi, e anche la luce.
I punti deboli dell'equilibrio, per me, sono proprio Nitrati e Fosfati.
E poi la CO2 è insufficiente, per quella foresta impenetrabile.

daniele68 21-02-2011 01:36

non avevo visto la vasca nel suo totale, quindi arrivo anche io a dire che il problema potrebbe essere una fertilizzazione caotica.

Dal momento che ha pasticciato ciò che non veniva consumato dai vegetali è andato a nutrire le alghe.
Fino a che aveva un equilibrio allora poteva permettersi luci alte.

per quanto riguarda il carico organico non vedo la corrispondenza quantità di piante- smaltimento organico dato che questa funzione è svolta dai batteri nitrificanti presenti nell'acquario

balocco 21-02-2011 02:16

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 3457476)
per quanto riguarda il carico organico non vedo la corrispondenza quantità di piante- smaltimento organico dato che questa funzione è svolta dai batteri nitrificanti presenti nell'acquario

Paolo ti ha già fatto notale questa inesattezza, io se fossi in te leggerei bene qui

Paolo Piccinelli 21-02-2011 09:31

Rox, i cambi costanti al momento servono per diluire quello che ha messo in vasca, anche perchè il pmdd è una "scatola nera" e, se contiene elementi complessati, può darsi che il fondo ne diventi un serbatoio a lento rilascio.

Quindi, per "resettare" la vasca, qualche buon cambio male non fa.
Finita "l'emergenza", i cambi sono comunque la prassi migliore e meno costosa per mantenere inquinanti bassi.
Last but not least, i test ad uso acquariofilo misurano solo nitrati e fosfati inorganici, l'organico in vasca non lo conosciamo e, con quel filtrone e i guppyni, di organico temo ce ne sia parecchio al momento.

Rox R. 21-02-2011 12:15

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3457633)
Rox, i cambi costanti al momento servono per diluire quello che ha messo in vasca.

Rileggendo gli ultimi post, mi sono accorto che io e Paolo sembriamo contraddirci.
Sarebbe come se un chierichetto contestasse il Papa. :-D

In realtà non è così. Vogliamo solo raggiungere lo stesso scopo da strade diverse.
Abbiamo capito tutti che Bartolino ha esagerato con gli oligoelementi, e secondo la legge di Liebig dobbiamo riequilibrarli con i Macronutrienti.

Idea di Paolo: "Riduciamo quello che è di troppo." (I fertilizzanti)
Idea di Rox: "Aumentiamo ciò che è rimasto indietro" (Carbonio, Nitrati e Fosfati)
Il risultato finale è identico: il ripristino dell'equilibrio.

Come avere una sbarra di ferro orizzontale, a 70 - 80 cm di altezza.
Quello che conta è arrivare dall'altra parte, qualcuno ci passerà sopra e qualcuno sotto.

bartolino 21-02-2011 17:00

grazie per l'aiuto prestatomi ,quindi cerchero di fare un impianto di co2 a gelatina aumentare la piantumzione con cerathopillum e altre a crescita velocissima,nel frattempo spengo anche un neon oppure due?

Rox R. 21-02-2011 17:52

Quote:

Originariamente inviata da bartolino (Messaggio 3458592)
grazie per l'aiuto prestatomi ,quindi cerchero di fare un impianto di co2 a gelatina aumentare la piantumzione con cerathopillum e altre a crescita velocissima,nel frattempo spengo anche un neon oppure due?

Ennò... #28f
Il mio messaggio precedente era piuttosto chiaro.
O salti la sbarra, o gli passi sotto. Non puoi fare un po' dell'uno e un po' dell'altro.

Fossi in te, seguirei l'idea di Paolo, per due motivi:
1°) E' infinitamente più competente di me.
2°) La sua soluzione ti darà risultati più in fretta (forse).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29.