![]() |
e che differenza c'e' tra rea cromatica 98 e 85, quale e' piu' adatta allo scopo...
|
Per tre lampade uguali non ci vedo particolari controindicazioni, dipende solo dal tipo di lampada.......
Quote:
Quote:
Tipicamente le lampade con IRC>90 sono pentafosforo, quelle con 80<IRC>90 trifosforo... Quali sono più adatte ? Ottima domanda......normalmente le trifosforo hanno una penetrazione migliore della colonna d'acqua (più lumen) rispetto alle pentafosforo..... In linea di massima l'ottimale sarebbe una combinazione dei due tipi...... :-)) |
ok!
se non trovo a bergamo ordino... le soluzioni sono le philips, magari le combino...(sono quelle con resa 98 e 85) oppure le ch lighting...se riesco a capire che luce emettono! |
Io uso la ch lighting growtlight 25 t8.
E' luce effettivamente rosata, risalta i colori dei pesci e da una sfumatura rosata a tutto l'acquario (a chi interessano queste cose...) Dovrebbe essere sui 4.300-4.500° La abbino ad una day lux 25w da 6.300° Ciao |
ma sul depliant dicono che è da 6700k il t8 e 7500k il t5
|
Quale depliant?
|
ne ho uno cartaceo a casa...
mi è stato inviato con della merce acquistata on line... |
Mah, io ho letto da qualche parte, forse nello scatolo del neon che purtroppo ho buttato, che ha intorno ai 4.000°, infatti ch lighting consiglia l'abbinamento con il day lux che è sui 6.000° (e che va messo davanti per la piante più basse).
Ma poi, se lo hai letto sul catalogo perchè chiedi sul forum :-D :-D Ciao!!! |
Comunque il fatto che la luce emessa appaio rosata alla nostra vista non è indicativa della temperatura di colore.......anche la aquarelle appare leggermente rosata, ma sappiamo che è una 10000k......inoltre se la si fotografa risulta azzurra.......
|
resto ancora dubbioso... #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:35. |