![]() |
Quote:
Come si dice.. la verità stà nel mezzo ;-) |
Quote:
Personalmente ci terrei solo una coppia di scalari già formata.;-) |
Quote:
in 200lt sarebbero 4 discus..oppure due coppie di scalari.. addirittura una coppia sola in 240lt mi sembra un pò esagerato! |
Quote:
Per gli scalari il discorso è diverso: vivono comunque in gruppo, ma se si forma una coppia questa tenderà a considerare tutto la vasca come suo territorio creando non pochi problemi ai conspecifici, che finiranno per dover sopravvivere ritagliandosi un angolino di vasca, spesso avranno anche problemi a nutrirsi. Se poi si dovessero formare 2 coppie, ci sarebbero ancora più risse, quando le femmine depongono. Personalmente un'acquario dove tutti si pestano, non lo trovo affatto rilassante e piacevole da guardare, poi i gusti son gusti. A questo punto sarebbe meglio che tra il gruppetto di 4/5 scalari giovani non si formai mai nessuna coppia. |
Come esperienza personale posso confermare quello che ha detto bettina, io possiedo 5 scalari in 200 litri ed è difficile farli andare tutti d'accordo ma non ho problemi di risse o almeno non più da quando non ho più coppie!
mi spiego meglio: è possibile si tenere 4/5 scalari in 200 litri ma appena si forma una coppia e la femmna iniza la deposizione delle uova è finita! tutti gli altri pesci diventano un bersaglio da tenere alla larga quindi o ne prendi 2 sperando che siano maschio e femmina poichè non si distinguono facilmente o ne prendi di più ma quando si formano coppie li metti in un altra vasca! |
Quote:
Io in 240l ho solo una coppia, ma ogni tanto se le danno di santa ragione! (com'era il proverbio? l'amore non è bello se non è litigarello :-D ) Puoi fare come ti suggerisce bluewave, di prendere un piccolo gruppetto, ma di separare poi la/le coppie.. |
Quote:
oggi sono stato in un negozio, c'era una vasca con gli scalari grandi. Sono rimasto affascinato dalla loro bellezza. specie di uno.. |
mi raccomando se prendi un gruppetto di scalari cerca di prenderli tutti della stessa dimensione.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25. |