![]() |
nn c'è un luogo di riproduzione specifica... come la maggior parte dei ciprinidi sono un po' spartani nell'accoppiamento... la femmina depone generalmente le uova tra le piante mentre il maschio le feconda... Sarebbe meglio avere + femmine che maschi...
|
più femmine? come per i poecilidi? dici che stressano troppo le femmine?
|
diciamo che con maggiori femmine il machio è maggiormente interessato all'accoppiamento
|
Io ho letto che se si vuole far andare a buon fine, l'accoppiamento, quando si vede la femmina abbastanza gonfia, mettere la coppia in un'altra vasca, meglio se vuota con cannolicchi sul fondo e con areatore, dopo la deposizione e che il maschio ha fecondato le uova bisogna togliere la coppia.....
|
effettivamente in genere si fa così cmq a me in genere depongono anche senza spostarli in un'altra vasca, poi sono dell'opinione che è meglio lasciare fare tutto alla natura
|
è difficile capire quando una femmina è pronta a deporre.. le mie sono sempre cicciottelle... Il modo migliore è prendere la coppia quando è in fase di corteggiamento...
|
si ciandre anche io l'avevo letto, :-) ma come iksyos penso che sia meglio nn spostarli, semmai, dovrei aumentare le piante cosicchè le uova magari possano nn essere mangiate e comunque sono molto nutrienti per i pesci. #13
|
infatti aumenta le piante e fornisci maggiori nascondigli più ce ne sono maggiori sono le possibilità di portare a termine la covata
|
ieri ho notato che il maschio più rosso ha spinto la femmina tra gli steli dell'hygrophila e cacciava l'altro maschio...quest'ultimo ora sembra intimorito e viene a mangiare dopo un bel pò....cosa posso fare?
|
secondo me devi solo aspettare che la paura gli passi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23. |