![]() |
Quote:
(anzi proprio perchè purtroppo si sta estinguendo sarebbe meglio evitare di comprarli se non si è del tutto certi di poterli allevare al meglio,e tenerne uno solo perchè il litraggio non lo permette sicuramente non signica rispettarne le esigenze.) |
Quote:
|
Quote:
Aspetterei finche è morto? Si,è vero che un Chromobotia macracanthus sta stretto in un 60l e altri esemplari staranno ancora più stretti,ma vai a raccontare questo al pesce in acquario! Dillo che arriverà un acquario più grande (per quando sarebbe previsto?)con altri compagni! Il pesce si stressa tutti i giorni e più giorni passano si indebolisce e potrebbe anche morire.Piuttosto lo riporti in negozio e ti fai dare un buono per questo.E quando veramente sarà pronta una vasca adeguata ( non parlo di una 120l,neanche da 220l #26 ),inserisci subito un gruppetto. |
Quote:
perchè pesci non me ne cambiano.. aggiornamento: preso secondo botia piccolino :) |
edit: ho aperto un topic nella sezione malattie.
|
il bothia è un pesce che amo moltissimo , l'ho sempre avuto nelle mie vasche , posso quindi dirne qualcosa.
prima di tutto non è vero che diventa gigantesco . non in acquario . e poi dipende dalle dimensioni della vasca stessa . nella mia penultima vasca , di 100x40 per 180 litri , dopo otto anni aveva raggiunto circa 8 centimetri . sta benissimo anche da solo , non è un pesce propriamente con comportamenti sociali come ad esempio i discus , che se non stanno in branchetti alla lunga si ammalano e deperiscono . d'altra parte è molto vivace e spesso disturba gli altri pesci , senza però fare loro del male , solo perchè si muove rapido col suo fare giocoso .quindi l'idea di metterne un gruppetto va molto ben ponderata e l'acquario a quel punto dovrebbe essere dedicato a loro . per quanto riguarda la timidezza , essa dura solo per la fase di ambientamento , dopo di che sarà uno dei primi a buttarsi sul cibo , luci accese o spente che siano . altra particolarità : mia moglie mi avrà chiamato non so quante volte per dirmi che il "bothia è morto" , in realtà dorme profondamente sdraiato su un fianco , cosa abbastanza rara , e sembra davvero morto , anche se sta benissimo !!;-) è un vero distruttore di lumache , quelle piccole infestanti , ma le mie ampullarie non le ha mai toccate . anche il rischio di estinzione è esagerato , in quanto nei paesi di origine è considerato un'importante risorsa economica e come tale viene salvaguardato con pause biologiche a rotazione nei vari tratti di fiume . |
Quote:
Francesco965,se un Chromobotia (questa è la classificazione attuale) non viene allevato in maniera adeguata non cresce come potrebbe in natura.Le cause principali sono acqua non idonea e mangime di scarsa qualità. In acquario di sicuro non diventano come in natura,ma i 18- 20cm li raggiungono ben.Sempre se vengono allevati in modo corretto! Sono pesci che amano molto la compagnia e anche in natura non si trovano da soli.Da giovani vivono in grandi banchi,mentre da adulti in gruppettini o in coppia. Questo fatto dovrebbe fare da esempio come allevarli anche in acquario! |
Partendo dal fatto che non pretendo di insegnare nulla a nessuno e che da imparare ce n'è sempre , mi limito a riportare le mie esperienze personali e mi rendo conto che , pur avendo spesso avuto dei bothia in acquario , alla fin fine si tratta di esperienze fatte su tre pesci , visto che campano veramente a lungo, e non su trecento .
in effetti , se io stesso mi rileggo , il primo pensiero che mi viene è che l'avessi tenuto male e che sia per questa ragione che non fosse cresciuto . però un pesce tenuto male è anche difficile che campi per così tanti anni senza mai avere malattie di sorta . e questo mi rincuora un pochino . sulla qualità dell'acqua tengo a precisare che , avendo avuto la fissazione dei Re fin dal 1985, sono sempre stato attento a fare cambi regolari . credo che forse c'entri invece il discorso alimentazione , come hai giustamente accennato , infatti non ho mai dato degli alimenti specifici, lo lasciavo mangiare lo stesso cibo che davo ai discus : granulato , scaglie , artemie, tubifex , chironomus . In tal senso è sicuramente più fortunato quello che ho adesso , visto che può usufruire delle stesse pasticche che do ai cory, anche se sinceramente sembra comunque apprezzare di più il tetra prima discus . Ti saprò dire quanto diventa lungo , visto che l'ultima vasca che ho appena preso è un pò più grande !;-) Per quanto riguarda il rischio estinzione , è vero che in indonesia è vietato pescare bothia lunghi più di 15 centimetri e quindi in età riproduttiva? ps : bothia macracantha è un nome stupendo e musicale , mi rifiuto categoricamente di assoggettarmi a qualche scienziato iperattivo che non ha nulla di meglio da fare che cambiare nomi ai miei pesci preferiti !!:-)) |
Quote:
8 anni per pesci di questo genere non è veramente un lungo periodo.Tranquillamente si potevano aggiungere altri 8 o anche 10 anni.#36# Quote:
è vero che ,almeno la zona di Jambi in Sumatra,ci sono dei divieti di pesca per soggetti oltre i 15cm. Ormai vengono pescate le larve dei pesci e poi li accrescono nelle vasche.Pensa però che nella sola zona di Jambi in un buon periodo vengono esportati ben 3 millioni (si,millioni!!)di macracantha.Questa è una cifra stimata,potrebbe essere anche più alta! Quote:
|
Ma sai,non dico che lo hai tenuto proprio male,però si poteva fare anche meglio .
8 anni per pesci di questo genere non è veramente un lungo periodo.Tranquillamente si potevano aggiungere altri 8 o anche 10 anni. infatti , purtroppo l'ho involontariamente ammazzato io . stavo potando le piante , cosa che avrò fatto non so quante volte senza problemi , quando s'è spaventato e ha dato una botta terrificante contro il coperchio della vasca nel punto dove è più basso , rompendosi la testa . non sai quanto mi è dispiaciuto . allora , mi sono ricordato bene ( con l'aiuto della mia dolce metà , che ringrazio :-))) : lo avevo preso nel luglio del 1997 ( l'acquario era stato un regalo di nozze, è facile da ricordare come cosa ...;-)) e mi è morto nell' ottobre del 2010 . quindi è stato con me 13 anni , non otto come ho erroneamente detto prima . ci ero parecchio affezionato . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38. |