![]() |
Non sarà la risposta che vorrai sentirti dire ma se stai li a fare i conti per vedere quanto rimane acceso un riscaldatore e ti poni dei limiti così bassi ti invito anch'io a smontare. Senza skimmer ne filtro biologico anche i pesci avranno tutt'altro che vita facile. Se continui come sei intenzionato a fare molto probabilmente metterai dentro un pesce (spendendo dei soldi) che ti morirà. Magari poi ne prenderai un'altro che farà la stessa fine. Risultato... Due pesci morti per la tua voglia insensata di allestire una vasca in maniera non idonea, smonterai tutto e lo venderai tra due mesi. Tanto vale farlo ora non credi e i soldi che ti rientrano li spendi come vuoi tu.
|
nono mi avete frainteso...niente pesci senza skimmer
allora, riassumo la mia idea. ho un berlinese bello e pronto, ora il riscaldatore l'ho messo in vasca invece che in sump e skimmer e pompa di risalita stanno staccate. per ora quindi naturale, la domanda è: quali animali posso mettere nel naturale? per animali intendo coralli duri e molli, attinie e invertebrati vari.. quando potrò permettermi di cambiare skimmer (a proposito consigliatemene uno interno silenzioso che faccia al caso mio) allora da naturale passerò a berlinese, e allora bo ci metterò finalmente i pesciozzi, ma come mi era già stato spiegato nel secondo post, niente pesci senza skimmer (anche se sul portale c'è scritto diversamente...) ora per favore potete dirmi cosa posso mettere con gestione naturale? poi sta cosa del riscaldatore è un po' una mia curiosità, perchè sono molto scrupoloso a calcolare i consumi, e il riscaldatore è sempre quello che mi fa sempre sbagliare i calcoli ultima cosa (ed è la seconda volta che la dico), per favore, solo perchè sono morbosamente attratto dai pesci pagliaccio, non trattatemi come un bimbominkia, sono qui per imparare, non per insegnare, evitate che debba venire a insegnare....l'educazione |
È una configurazione molto atipica la tua, che hai come illuminazione? Io comunque non andrei oltre ad inserire, almeno inizialmente, qualche actinodiscus, rodactis, palitoa, un piccolo sarco e un pezzetto di sinularia. Ovviamente non dovrai alimentare in alcun modo, almeno per i primi mesi, poi se i valori si mantenessero decenti (piuttosto ora come sei messo?? Fai un giro di test) potresti provare con un calice di euphyllia, un pezzetto di caulastrea ma è meglio per il momento non correre...
|
Calcolare il consumo di un riscaldatore è difficile ci sono troppi fattori che ne variano il funzionamento, a che escursioni termiche quotidiane è sottoposto il tuo acquario? che temperatura media hai nella stanza dove hai l'acquario? Sono tutti fattori che ne variano l'accensione.
Ma se invece che star qua a far mille conti non rimani in maturazione latente finchè non sei a posto con i soldi? 2 Pompe e 1 Skimmer non consumano un gran chè. Riscaldatore e plafo sono un'altra cosa. Ostinarti a voler inserire coralli o paguri o pesci in condizioni approssimative ti porterà sicuramente al collasso della vasca. Una maturazione scarsa e fatta male, assenza di skimmer. Alla prima morte di un animale -28d# adios vasca! |
come luce una hqi da 150w... lo skimmer è che ne ho uno rumoroso per cui la notte lo spengo, quando avrò un po' di risparmi lo cambierò con un bubble magus nac 5 che mi hanno detto che è muto
la corrente che uno skimmer e una pompa possono consumare non mi spaventa troppo, piuttosto il fatto che se li spengo di notte non si creano squilibri in vasca? poi non capisco perchè dite che sia atipica...cioè di acquari al naturale ce n'è parecchi, cosa cambia da quello che farei io? |
Guarda teoricamente un gran danno nel sbicchierare lo skimmer per le ore notturne non dovrebbe farne (premesso che tu abbia già una certa stabilità di valori non troppo schifosi)! Mentre nel spegnerlo totalmente vai a ridurre di molto l'ossigenazione della vasca. I danni causati da questo processo sono portati al minimo se tu hai solo rocce in acquario.
150 Watt di luce non sono sto gran chè come consumo, se poi riesci a spostare il baricentro del fotoperiodo in maniera tale da tenerne una parte in una fascia di basso costo è ancora meglio. Oh si di acquari al naturale ce ne sono molti ma : 1.Necessitano di una maturazione coi controcazzi; 2.Necessitano di un occhio da esperto (come già ti hanno accennato); 3.Necessitano di molte più integrazioni a livello di aiuti esterni per tener sotto controllo i nutrienti; Un acquario al naturale è lungi dal supportare il carico organico con popolazione full di un BB o DSB con Skimmer! |
come mai si perde tutto sto ossigeno? il movimento dell'acqua non basta a mantenerlo?
|
Il mio primo acquario era gestito solo con filtro esterno caricato tipo calfo.. 25 cm di sabbia... Se fai cambi estremamente regolari e regoli bene il cibo, ammesso che tu abbia rocce e un minimo di filtro almeno esterno che ti elimini l'ammoniaca (si alzeranno molto nitriti e i nitrati).. Qualcosa puoi tenere.. In 100 litri non più di due pagliacci, i molli ti ciucciano qualche nitrato, metterei qualcosa, nel tempo se il sistema sara' stabile qualche lps.., senza filtro lascia perdere..lo skimmer fa rumore? Sara' la pompa magari con le boccole dell'alberino usurate, che pompa monti? Il consumo si aggira su una decina di euro al mese per un riscaldatore per la tua vasca skimmer e risalita.. La corrente costa 0,25 euro/kw.. Fatti due conti, il riscaldatore per 100 litri contando che hai una hqi che scalda non stara' sempre acceso.. Non direi possa incidere molto..se vuoi Chiamami 3923909421
|
Il metodo naturale è usato solo dai nanoreef perchè l'esperienza ha insegnato è inadatto a vasche grandi, la tua di 100 litri è già al limite, ma è fattibile con un po di limiti.
Gli animali che puoi inserire con il metodo naturale sono tutti i coralli molli, e qualche LPS poco esigente. guarda questo articolo che è la guida di acqaportal per usare il metodo naturale: http://www.acquaportal.it/Nanoportal...he/default.asp http://www.acquaportal.it/Nanoportal...le/default.asp Troverai tutte le risposte che ti servono. Attento a non interpretare le cose a modo tuo o fare di testa tua, perchè poi son soldi persi. |
no ho deciso che non metterò pesci per adesso...solo un euphyllia e qulche zohantus...
piano piano poi se i valori stanno a posto allora si aggiunge altro.. lo skimmer starà acceso il più possibile, ma di notte lo staco sempre |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:12. |