![]() |
comunque ecco un altro preventivo fatto ieri in un altro negozio. che ne pensate?
skimmer tunze docnanoreef pack 200: 155€ pompa di movimento tunze nanostream: 29€ roccia 11kg 175€ termostato 100W che ne dite? Comunque nonostante la questione economica, che per me è anche fondamentle essendo uno studente, penso di stare per entrare completamente in confusione e anche di abbandonare il progetto. Questo perchè ne sto sentendo di ogni. Tutti i miei interlocutori mi danno versioni diverse. Ad esempio, la questione skimmer: non può passare da fondamentale a inutile da un negoziante all'altro. Sono passato da preventivi di 150€ ad altri di 700€. Io in fondo vorrei solamente allestire un nanoreef che mi garantisce innanzitutto il benessere della fauna e della flora marina. Essendo la prima esperienza non vorrei fare nulla di trascendentale. Vorrei inserire qualche molle, qualche invertebrato e se il litraggio me lo consente (sono 64lt lordi) 1 o 2 pesci. Chi mi consiglia il metodo migliore da usare per l'allestimento, chi mi illumina di immenso..;-) |
scusa visto che hai pochi soldi perchè skimmer e rocce non le prendi sul mercatino...con 100 euro prenderesti tutto...
|
ciao allora per prima cosa leggiti le guide che trovi in questa sezione....ti saranno davvero di aiuto.
Comunque lo schiumatoio serve solo se allevi pesci oppure coralli molto esigenti. Il litraggio della vasca ti consente di tenere un pesce o due di piccole dimensioni quindi direi che x te lo schiumatoio è fondamentale. per quanto riguarda il metodo di gestione viso che sei un neofita ti consiglio il berlinese....in poche parole rocce vive di ottima qualita (1kg ogni 5 lt) e schiumatoio |
Chiedo nuovamente perdono.. ma il primo problema non è il quanto (economicamente parlando), ma il cosa inserire in vasca, poi a risparmiare ci si pensa, anche comprando un buon usato.
Io voglio fare in primis un buon lavoro, poi se si può risparmiare è anche meglio;-). Considerato quello che voglio inserire in vasca come fauna e flora, e non potendo prescindere dalla quantità e dalla qualità delle rocce. Come posso allestire la vasca? skimmer: si o no? filtro: si o no? termostato: quanti w? luce: cosa? ecc ------------------------------------------------------------------------ die6 mi hai anticipato :-)) grazie ------------------------------------------------------------------------ lo skimmer da quanto? ------------------------------------------------------------------------ e le pompe di movimento? |
ai consigli che ti ho dato aggiungo.....filtro a zainetto (a cui devi togliere l'eventuale spugna) caricato con le resine per abbattere i fosfati. termostato da 100 watt
------------------------------------------------------------------------ le pompe di movimento devono avere una portata di almeno 20 volte il litraggio della vasca....schiumatoi non saprei perchè nel mio nano non lo uso....però di solito consigliano il deltec o il tunze nanodoc....xo x lo skimmer aspetta la risposta di qualcuno più esperto |
ok die6 anche perchè lo schiumatoio è la cosa che mi mette più in difficoltà.. visto l'ampia varietà.. considerato che vanno dagli 8 ai 200 euro vorrei capire quale è più adatto.
|
cioè io ti ho suggerito quelli che sono i più performanti per i nano....
|
perdonate la domanda forse stupida.. ma skimmer e pompe di movimento in camera da letto, rischiano di diventare una tortura???
|
Allora le pompe di movimento non d'hanno troppi problemi, ma lo schiumatoio potrebbe far rumore.
Comunque in un 64l o un pescetto, o massimo due gobiodon che sono stupendi, per favore non metterci due ocellaris. |
no no..non avevo intenzione di mettere pagliacci. So che hanno bisogno di particolari attenzioni. Forse se un giono convertirò il dolce da 100lt in marino.. ci penserò. ma qualcuno potrebbe consigliarmi uno skimmer adatto alla vasca, che sia anche abbastanza economico?
magari potete postarmi anche il modello??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37. |