AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Rio 180 per Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=288101)

Mel 16-02-2011 12:34

Veramente gli Elos sono uno settimanale, e uno per i cambi d'acqua. Io cambio ogni settimana, quindi sono settimanali tutti e 2 :D

bluewave 18-02-2011 15:09

tieni sotto controllo le alghe, per il resto molto bello

Darklight 19-02-2011 08:43

Quote:

Originariamente inviata da balocco (Messaggio 3447573)
Quote:

Originariamente inviata da Darklight (Messaggio 3447372)
Io ti suggerirei un protocollo che ho usato (e che riprenderò a breve) .

Elos Planta 1 ed Elos Planta 2 . Semmai aggiungici il Elos K40 .

Sono il primo a dose settimanale ed il secondo quindicinale .

Io ho ottenuto ottimi risultati .

E' il protocollo base di Elos studiato per vasche nn spinte per le quali Elos propone la linea Expert, integrare i Planta con il K40 non mi sembra corretto, siamo nel campo della sperimentazione.

Riassumendo:

1) Dennerle Base
2) Elos Base

e vedi coma vanno le cose, del resto se non puoi seguire la vasca giornalmente non ci sono tante alternative.

In effetti io ho sempre fertilizzato con Planta 1 ogni settimana + Planta 2 quindicinalmente .

Il K40 mi era stato proposto di utilizzarlo ma non l'ho mai fatto . Lo sto utilizzando da 5 mesi insieme al protocollo "expert" (Fase1+Fase2+Extra1+K40) . Devo dire che il protocollo avanzato funziona benone ma ho impiegato dei mesi a trovare le dosi giuste .
Inizialmente pensavo non andasse bene ma in realtà ero io a somministrare dosi basse . Ora sono ad una dose e mezza rispetto a quella consigliata e mi sa che potrei spingermi oltre .

Ad ogni modo se la vasca non è vegetalmente troppo esigente , direi che planta 1 e planta due sono un consiglio che posso rinnovare :)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 3447579)
Veramente gli Elos sono uno settimanale, e uno per i cambi d'acqua. Io cambio ogni settimana, quindi sono settimanali tutti e 2 :D

Come detto sopra , no , io sulle istruzioni avevo letto differentemente .

In effetti io ho sempre fertilizzato con Planta 1 ogni settimana + Planta 2 quindicinalmente .

balocco 19-02-2011 16:02

Quote:

Originariamente inviata da Darklight (Messaggio 3453725)
Lo sto utilizzando da 5 mesi insieme al protocollo "expert" (Fase1+Fase2+Extra1+K40) . Devo dire che il protocollo avanzato funziona benone ma ho impiegato dei mesi a trovare le dosi giuste .
Inizialmente pensavo non andasse bene ma in realtà ero io a somministrare dosi basse . Ora sono ad una dose e mezza rispetto a quella consigliata e mi sa che potrei spingermi oltre .

Apperò -05 io nn sono mai arrivato nemmeno alla dose consigliata #25 anche io mi sono trovato molto bene ed era semplicissimo da usare.

Mel 19-02-2011 16:14

Bene, buono a sapersi. Provo e poi al limite vedo se cambiare :)

Mel 20-02-2011 14:05

Ho cambiato le lampade: 2 philips 840 (400=°K) e 2 Askoll Life-Glo (6700°K).

In realtà ho montato un Life-Glo e un Life-Glo2, che hanno la stessa temperatura, ma uno spettro leggermente differente (e il "2" fa leggermente più lumen). A guardarle a occhio sono identiche.
Mi sono accorto della differenza nell'acquisto mentre le montavo.. Ed è domenica, non ci si lamenta mai degli acquisti di domenica #28g#28g

Inoltre siccome i miei test erano scaduti, li ho ricomprati nuovi (usavo le striscette fino a ieri).
I nuovi valori, misurati coi test Sera, sono:
PH:6.8, (le strisciette dicono 6.8, il test a reagenti dice "fra 6.5 e 7")
KH: 5
GH: 6

Ho comprato anche della torba, ma non so se è il caso di metterla.. La metto?
Ho anche alzato la CO2 perchè la calli non sta prendendo benissimo..
So già che è quasi sicuramente un problema di fertilizzazione, ma non trovo nei negozi prodotti "decenti". Sto ancora usando settimanalmente (cioè ai cambi d'acqua) il Tetra Flora Pride. Chiaramente insufficiente :(

bluewave 20-02-2011 16:00

la torba ti abbassa il ph la torba e ti filtra la luce per le piante.

Mel 08-04-2011 16:55

Sono passato al seachem base, e i risultati sono molto molto buoni. Ecco una foto dell'acqaurio com'era prima:
http://img196.imageshack.us/img196/1034/p1000061w.jpg
e com'è ora:
http://img850.imageshack.us/img850/185/acquario.jpg
------------------------------------------------------------------------
Inoltre la CO2 è passata a 40 bolle/minuto.
Non ho potato negli ultimi tempi, e la foto è stata fatta prima dell'ultimo cambio. C'erano un po' di ciuffi di alghe nere in giro che ho già aspirato :)

e-commerce91 08-04-2011 17:18

Mel complimenti per la vasca, molto naturale, ma allo stesso tempo non troppo in disordine ;)
hai fatto bene a passare a seachem, anche io uso il protocollo avanzato a dosi piene e non ho problemi ne di alghe, e ci sono molte red cherry in acquario che si riproducono..
e devo dire che la differenza tra la prima e l'ultima foto è abissale! ottimo risultato!
per quanto riguarda i ram, siamo in 2 ad essere sfigati!
io ne ho preso una coppia 10 giorni fa.. bellissimi e affiatati..e belli grossi
purtroppo la femmina è morta dopo 6 giorni.. all'inizio si isolava , ma siccome si era scavata una specie di buca nel fondo credevo che voleva deporre... il giorno dopo l'ho trovata morta..=( ... ad aggravare la situazione è stata la comparsa di puntini bianchi (portati dai ram stessi credo) alla maggior parte dei pesci che gia avevo(Hasemania nana, hemigrammus erytrozonus) ma adesso li sto curando con termoterapia e farmaci... per adesso mi rimane solo il maschio di ram e tra poco devo riprendere una fammina (appena l'aquario si sara ristabilizzato dalla cura) ... ho in mente di isolarli in una vasca a parte (tipo scatole in plastica ikea) perchè mi sa che con i pesci che ho non posso tentare la riproduzione...
ciao

Mel 08-04-2011 17:23

Con i Ram ultimamente va tutto bene. Stanno benissimo e sono bellissimi, in particolare il maschio, ma anche la femmina è bella. Si sono riprodotti una volta ma senza successo, la prossima volta gli rubo le uova :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39.