AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento Acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=287779)

Mr.G 14-02-2011 23:58

up

Mr.G 15-02-2011 16:02

Per il fondo siamo 1 a 0 per la Wave, aspetto altri consigli.
Per quanto riguarda le taniche, basta che le tenga in casa perchè abbiano una temperatura giusta per la vasca?

Mr.G 15-02-2011 20:02

up

Mr.G 16-02-2011 21:07

Ciao a tutti-28-28-28-28-28, vorrei sottoporvi questo procedimento per allestire l’acquario:
1) Faccio bollire per delle ore (4-5) il legno di mangrovia e i sassi.
2) Monto il filtro, la pompa, il termoriscaldatore.
3) Preparò il fondo usando i 2,8 kg di Complete Substrate della Tetra, creando uno strato di circa 2 cm, più 4 cm di ghiaia fine di quarzo nero della Wave.
4) Colloco il legno e i sassi
5) Preparo la due taniche da 25 litri aggiungendo in ognuna 7,5 ml di biocondizionatore Aquatan della Sera e le lascio decantare per 24 ore.
6) Verso l’acqua in vasca e faccio partire le luci (con un fotoperiodo di 5 ore che aumenterò di 30 minuti alla settimana fino a 8 ore), la pompa, il filtro e il termoriscaldatore che imposterò sui 24°.
- Va bene?
- Bastano 2,8 kg per creare uno strato da 2cm nel Cayman 60 Professional?
- Che piante posso prendere considerando che avrò circa 0.45-0.50 watt/litri su 60 - 65 litri netti + fondo fertile?

Rispondete in tanti che ho bisogno.:-):-):-):-):-)

Mr.G 17-02-2011 16:05

Nessuno?

Mr.G 17-02-2011 20:54

C'è qualcuno?
Vorrei iniziare ad allestire l'acquario

bettina s. 18-02-2011 11:47

Quote:

1) Faccio bollire per delle ore (4-5) il legno di mangrovia e i sassi.
Bastano 10 minuti; se non ti piace l'acqua ambrata più che bollire devi mettere a bagno i legni e cambiare l'acqua ogni giorno fino a che non esce più giallina, a volte ci vogliono molti cambi.
Se l'acqua non è eccessivamente ambrata tanto da compromettere la luce che riceveranno le piante, non è che sia un danno, anzi, a molti pesci è gradita.
Quote:

2) Monto il filtro, la pompa, il termoriscaldatore.
Corretto, dai una sciacquata ai cannolicchi sotto acqua corrente prima di posizionarli; la temperatura puoi anche regolarla sui 20° in assenza di pesci, durante la maturazione.
Quote:

3) Preparò il fondo usando i 2,8 kg di Complete Substrate della Tetra, creando uno strato di circa 2 cm, più 4 cm di ghiaia fine di quarzo nero della Wave.
Per il substrato utilizza quello che vuoi, 2 cm vanno bene ma non metterlo fin contro ai vetri, tanto le piante non saranno appiccicate alle pareti e da fuori si vedrà solo la ghiaia con un effetto esteticamente migliore.
Ho qualche perplessità sui 4 cm di ghiaia: sei proprio al minimo, ne aggiungerei un paio, stando più alto dietro e a digradare davanti, darà un effetto di maggior profondità all'insieme.
Quote:

4) Colloco il legno e i sassi
fatti uno schizzo su un foglio con la disposizione degli arredi e sopratutto delle piante che sarebbe meglio introdurle da subito.
Quote:

5) Preparo la due taniche da 25 litri aggiungendo in ognuna 7,5 ml di biocondizionatore Aquatan della Sera e le lascio decantare per 24 ore.
ok.
Quote:

6) Verso l’acqua in vasca e faccio partire le luci (con un fotoperiodo di 5 ore che aumenterò di 30 minuti alla settimana fino a 8 ore)
Questo va bene se introdurrai da subito le piante, altrimenti non ha senso accendere le luci o ti riempirai di alghe.
Quote:

Che piante posso prendere considerando che avrò circa 0.45-0.50 watt/litri su 60 - 65 litri netti + fondo fertile?
guarda la tabella che ho in firma ti da un'idea in linea di massima delle piante che puoi inserire.

Mr.G 18-02-2011 14:19

Bastano 2,8 kg di Complete Substrate della Tetra?
Altrimenti posso mescolare 3litri di Master Gravel della Wave più il fondo della Tetra?
Grazie

bettina s. 18-02-2011 17:07

mischiare due substrati fertili è una cosa da evitare assolutamente; fai la prova stendilo e guarda che altezza raggiungi, cosi a occhio è difficile rispondere, basta anche 1 - 1.5 cm è con la ghiaia che devi stare più alto.

Mr.G 18-02-2011 19:06

Grazie bettina.s

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38.