AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   DSB perchè no?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=287373)

Anarchy Deschain 11-02-2011 23:08

Eheh no le rocce devono essere alte quanto il DSB e anche li le opinioni divergono.

La paura principale è che se le rocce comprono direttamente sezioni superficiali si possano creare zone anaerobiche in superfice e che possano portare diversi problemi. Sono dell'idea che se non si smanetasse con le rocce di continuo e si lascia tutto cosi com'è dall'inizio queste zone "morte" non creino problemi.

Se non vuoi utilizzare tubi in pvc forato c'è chi adotta un'altra tecnica, quello di piazzare delle rocce morte superspurgate al posto dei piedistalli per sostenere la rocciata in modo naturale con ottimo risultato estetico.

Io personalmente ho contattato un negozio di roma per l'aragonite finissima e l'ocean direct. Cmq senti prima dal tuo negoziante o se hai cmq altri commercianti del settore nelle vicinanze che trattino questo prodotto. (ricorda che c'è chi preferisce il carbonato di calcio perchè ammortizza di molto i costi ed è più bianco)

Il DSB esteticamente a mio parere è mille volte più bello del fondo con la spruzzata di sabbia :-))

Zau 11-02-2011 23:10

Ah che stile, ti ha portato complicazioni la griglia sotto la sabbia? Dove hai reperito quei tubi in pvc e la griglia? Dove è la cava dove hai comprato la sabbia?

Nopago 11-02-2011 23:15

ciao la sabbia (carbonato di calcio) la trovi anche in negozi di edilizia ..io l'ho presa in un negozio che vendeva cemento ecc ecc a 6 euro 25kg ovviemente non ha la stessa qualità della sabbia specifica usata per acquari...ma il risparmio non è manco poco..ciao spero di esserti stato d'aiuto

GROSTIK 11-02-2011 23:19

la cava in zona bs le griglie da un negozio per materiale per controsoffitti e il tubo di pvc me l'hanno regalato ;-) ma lo trovi facilmente

Zau 11-02-2011 23:20

Grostik, ma se la griglia è 1cm sotto la sabbia non è come non mettere la griglia? perchè se funziona sposo completamente il dsb dato che ho notato che fa un fondo davvero spettacolare =)

GROSTIK 11-02-2011 23:26

no perchè così con la griglia do stabilità alla rocciata e il dsb respira meglio ;-) dalla foto non si vede benissimo ma la base degli atolli è molto piccola appunto per non soffocare il dsb ....

Zau 11-02-2011 23:35

Scusa l'ignoranza, ma per atolli intendi la piastra, nel senso che so cosa è un atollo però non capisco a cosa ti riferisci?! #12
Comunque tu hai messo solo carbonato di calcio in diverse granulometrie?
Con quale base hai forato il pvc? Intendo quanti buchi hai fatto?

Zau 12-02-2011 00:01

Grostik, dici che per il mio litraggio (360lt) va bene lo skimmer H&S 110?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:22.