AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   I primi Discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=287372)

michele 22-03-2011 21:23

La luce non è un problema io i discus per un certo periodo li ho tenuti con una plafoniera per marino senza alcun disturbo... più che altro è difficile crescere bene dei discus giovani in una vasca piantumata... discus e piante non vanno molto d'amore.

maggio98 22-03-2011 22:04

Si anche questo ho letto, ma ti riferisci alle difficoltà che le piante danno nel pulire la vasca e nel sifonare il fondo, o è proprio la presenza delle piante a disturbarli?? che genere di disturbo gli creano? potrei in questo senso operare una "selezione" e tenere solo quelle che per caratteristiche (altezza, dimesione, diffusione sul fondo) creano meno problemi. calcola sempre che li devo ancora prendere, quindi ho tutto il tempo di operare sulla vasca per fare loro trovare buone condizioni

maggio98 25-03-2011 12:29

Mammamia ragazzi , è veramente difficile!! ho girato 4 negozi e nessuno mi ha convinto! non ho visto dei pesci che mi convincessero sul serio!
molti, se non tutti, hanno delle barre verticali molto accese! io parlo sempre di piccoli discus, dai 5 agli 8 cm.... alcuni così piccoli li vendevano a 40 euro, mi è sembrato uno sproposito. ma non è che così piccoli tendono ad avere le barre più evidenti ed i colori meno accesi per natura?? forse sono io che sbaglio?

michele 25-03-2011 13:39

Calcola che i piccoli crescono in modo ottimale in vasche spoglie... più piante metti e più sarà difficile.

maggio98 25-03-2011 20:53

Si questo me lo hai già detto, però non ho capito il perchè! ti riferisci alle difficoltà che le piante danno nel pulire la vasca e sifonare il fondo, o è la presenza stessa delle piante che da fastidio?? poi mi confermi che le bande verticali accese sono di per se un fattore per cui escludere l'acquisto di un esemplare?? o magari sono solo legate allo stress che un dischetto può avere nella vasca di un negozio (affollamento, gente che passa guarda etc etc) e che poi passa nella serenità di una vasca di casa? ciao e grazie

michele 25-03-2011 23:10

Le stress bar molto evidenti sono UNO dei segni che sconsigliano l'acquisto ma non è che si possa valutare solo da quello. I discus quando sono giovani devono mangiare molto spesso, l'acquario e soprattutto il fondo deve essere pulito perché i giovani pesci possano crescere bene... quindi più piante, arredi ecc... metti e più sarà difficile tenere pulito l'acquario.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12.