![]() |
Quote:
Prima avevi detto che lo volevi molto piantumato, ora che vuoi i ciclidi africani... L'acquario Malawi è così: http://s3.postimage.org/b5ck8i9w/image.jpg L'acquario Tanganica è così: http://s3.postimage.org/b5mhgl8k/image.jpg Sono arrivati 1° e 2° nel concorso più famoso del Mondo, sezione "Biotopi". Non mi sembrano il massimo per chi vuole tante piante. Per quanto riguarda i Pelvica (bacino del Niger) , la loro incredibile capacità di adattamento li porta in luoghi diversissimi, dal pH 5 delle foreste pluviali della Nigeria fino alle acque salmastre nella zona del delta. Ma se li vuoi vedere insieme alle piante, non vai certo dove c'è pH 8.5. Insomma, comunque la giri, l'acqua di Roma non è molto indicata per un'acquario piantumato. Due alternative, per abbassare quel pH: 1) Aggiungi un impianto di CO2, anche artigianale, che puoi realizzare con pochi euro seguendo le mille indicazioni che trovi in rete (anche qui su AP). 2) Usi acqua di osmosi, che trovi alla Coop in taniche da 5 litri, 90 centesimi a tanica. Attento! Non tutti i supermercati hanno l'acqua distillata prodotta da osmosi inversa. Se non c'è scritto chiaramente sull'etichetta, lascia perdere. |
Quote:
Altrimenti al supermercato cosa fa: prende 4 taniche ogni settimana e manda e ingolfa le discariche della capitale?:-D |
Ringrazio tutti per l' aiuto, l' impianto fai da te co2 l ho utilizzato per un acquario decisamente piu piccolo e non avevo utilizzato pero il sistema a gel, per un 200 litri (lordi) basterebbe il sistema a gel per garantire il benessere delle piante o meglio ancora per far abbassare il ph almeno fino a 6? e la stabilità? (l ' ipotesi potrebbe essere quella di inserire anche ramirezi che pero so che sono molto delicati)
|
Quote:
Si vede che nella tua zona non ci sono supermercati Coop oppure Eurospin. ;-) C'è scritto chiaramente "Prodotta tramite Osmosi Inversa". In quelli della Sma, Auchan, o Carrefour, hai perfettamente ragione. Mi pare di ricordare che in quella dell'Auchan ci sia scritto chiaramente "Non usare in Acquariofilia". In tutti gli altri, Conad, Crai, ecc. non mi è capitato di guardare l'etichetta, non saprei dire... Quote:
Che bello vivere a Milano... Magari li da te c'è pure la concorrenza! :-D Spero per biondo_roma che sia così anche per lui. Comunque, anche se il prezzo fosse uguale, nel negozio ci devi andare apposta e talvolta ce l'hai a 20 Km. I supermercati sono molto più vicini, di solito, e compri l'acqua RO approfittando dell'acquisto del prosciutto e del detersivo. Quote:
Io credo che il nostro nuovo amico si sia fatto impressionare quando gli hai detto di comprarsi l'impiantino di Osmosi. Guardacaso, nel messaggio successivo ha cominciato ad orientarsi sui biotopi africani. E gli dò completamente ragione. Tra quello che costa un impianto RO, i problemi che dà, i tempi che richiede e l'ingombro in casa, è una scelta accettabile solo per chi vive al terzo o quarto piano senza ascensore. O magari possiede 4 o 5 acquari per un totale di 2000 litri. Altrimenti non vale la pena. Quote:
Io penso che una vasca da 200 litri (170 - 180 netti), con molte piante, la CO2 e buona illuminazione, possa andare avanti con cambi meno frequenti e/o meno massicci di 20 litri la settimana. Specialmente col filtro sovradimensionato che consigli tu. Con le piante giuste e senza esagerare con i pesci, potrebbe stare senza cambi per mesi. Credo che una sola tanica settimanale, miscelata con altri 5 litri di acqua di rete, possa bastare. Ovviamente non deve buttarsi sulle Anubias e i Microsorum, ci vuole qualcosa di "forte" tipo Egeria, Lymno e simili. |
Quote:
Con il KH che devi avere tu, la vedo molto dura. Io sono arrivato ad usarlo su 160 litri e funzionava bene, con il sistema che trovi qui. Ma il pH era "solo" 6.8, e avevamo KH 7. Se l'acqua di Roma è così dura come si dice, per ottenere pH 6 dovresti avvelenare ogni forma di vita in pochi secondi, con oltre 500 mg di CO2 per litro. Solo se riesci ad arrivare a KH 4 o 5, con almeno due terzi di acqua di Osmosi, puoi sperare che la CO2 ti porti il pH a 6.5 - 6.6. Per scendere ancora, devi prendere il primo aereo per Manaus... E portati dietro qualche tanica. :-D |
hehe sei stato molto chiaro Rox :) come si è capito a me piacciono i ramirezi e allo stesso tempo pero vorrei evitare di essere dipendente da acqua osmosi per ogni cambio dell' acqua. Speravo dunque di poter risolvere con co2 per poter far si di inserire ramirezi e altri nani magari e mettere qualche pianta. Ma credo proprio che con la sola Co2 non riuscirei a far vivere bene i ram
|
Quote:
Però, all'inizio, devi partire con l'acqua di osmosi, più o meno tagliata. Tenere giù il KH e acidificare con la CO2. I pesci li inserirai in futuro, senza esagerare, e SOLO dopo aver sviluppato una bella foresta di piante rapide e rapidissime, di parecchie specie ben diverse tra loro. (Bacopa Australis, Egeria Densa, Cabomba Caroliniana, Ludwigia Inclinata, Cabomba Furcata, Alternanthera Reineckii... per rimanere nella zona geografica dei Ramirezi). Poi fai un test ogni tanto e cambia un po' d'acqua solo quando serve. Ti accorgerai che non accadrà così spesso. A vasca avviata, quei minerali che induriscono l'acqua di Roma non avranno vita lunga con quelle piante "vampiro". Secondo me funziona, ma se avessi torto non sarà la fine del Mondo se spendi 2 o 3 euro di acqua di osmosi, ogni tanto. |
Forse una soluzione potrebbe essere puntare sui ciclidi nani africani, che vivono bene con acqua di rete e comunque mi piacciono lo stesso. L' unica cosa è che quelli che mi piacciono provengono da laghi diversi. Volevo mettere un hemichromis (bellissimo) con alcuni Lamprologus Multifasciatus, Lamprologus brichardi, neolamprologus leleupi. Convivenza possibile?
|
Quote:
Se ho capito bene, "l'unica cosa" è che a te piacciono le piante (da uno dei primi messaggi). E gli acquari da lago africano te li ho fatti vedere in quelle foto. Se invece ho capito male... vai col biòtopo Rift Valley. #27 Esteticamente sono bellissimi. Io però non ho alcuna esperienza, su quelli. Passo la palla. |
Non hai capito nè bene nè male, sono io che ho le idee confuse :) inizialmente volevo mettere i ramirezi con qualche altri ciclide nano con qualche pianta e radici, ma essendomi accorto che è indispensabile ricorrere all' acqua osmosi inversa, ho preferito lasciare perdere puntando su ciclidi africani decisamente piu resistenti e con un ph che è perfetto con l' acqua di rete di roma. Pertanto ho dovuto rinunciare anche alle piante. I ciclidi africani sono pero un compromesso piu che valido in quanto colorati attivi e molto meno esigenti.
Penso proprio che opterò per questa soluzione che mi piace molto :) e gia mi sto mettendo all' opera. la scelta mi sembra piu che ragionevole anche perchè ho un amico che ha molti avannotti di ciclidi malawi molto interessanti. Io pensavo pero di non mettere monotamaticamnete malawi ma scegliere tra i vari laghi i pesci piu belli perche penso che con i dovuti anfratti non dovrebbero esserci esagerate incompatibilità. In ogni caso sarebbe graditissimo un opinione a riguardo e ringrazio tutti per l' aiuto :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39. |