![]() |
il cambio parziale solo se hai in pesci in vasca, altrimenti lasciarla un mese tranquilla, senza cambi, mettendo le piante.
|
Quote:
Quote:
Quote:
il ph 7,8° è tipico dell'acqua di rete di Milano e di certo non va bene per gli scalari, che però hanno un problema più grande, ossia cercare di sopravvivere in una vasca dove non è ancora avvenuto il picco dei nitriti, perché si potrebbe sviluppare dell'ammoniaca molto tossica, in grado di ucciderli in poco tempo. |
ciao betty, per prima cosa volevo dirti che ieri ho controllato i valori dell'acqua ed erano tutti perfetti il ph è sceso a 7.2, questa sera inserirò 30 litri d'acqua di osmosi in modo da fare abbassare ancora un pò il ph.
Per quanto riguarda il cambio d'acqua, visto che per adesso ho ancora 2 acquari, l'ho sempre tenua 2 \ 3 giorni nell'acquario più piccolo ovviamente con il filtro acceso, ma non ho mai usato il il biocondizionatore. come mi accorgo quando avverra' il picco dei nitriti, e soprattutto; l'altra sera tutto ad un tratto l'acqua è diventata bianca, perchè? |
Quote:
Quote:
Per ottenere un ph acido devi utilizzare torba oppure co2. Se continui a fare cambi ostacoli la maturazione della vasca. Quote:
Meglio quindi controllare i nitriti (test a reagente No2) almeno ogni due giorni, osservare i pinnuti, nutrirli poco e soprattutto tenere a disposizione un aeratore nel caso tu veda nei pesci i sintomi che ti ho descritto e acqua decantata, biocondizionata, se vuoi tagliata con osmosi, per fare piccoli cambi del 10% ogni giorno per abbassare un po' i nitriti senza compromettere la maturazione e cercando di far sopravvivere i pinnuti. Quote:
|
ho appena fatto il test,
no3 = 25 no2 = 0 gh = 16 kh = 3 ph = 7,6 cl2 = 0 come sono qiesti valori, sono ancora alti? ogni 4 \ 5 giorni massimo uso un prodotto (tetra,easy balance) che serve a stabilizare tutti i valori dell'acqua, ho anche introdotto una pianta per prova, se riesco a non farla morire ne inserirò altre. a dire il vero il colore della pianta mi sembra un verde troppo chiaro, forse mi sbaglierò ma non la vedo tanto bene, staremo a vedere. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19. |