AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Che piante devo inserire (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286955)

Ale87tv 11-02-2011 11:47

il cambio parziale solo se hai in pesci in vasca, altrimenti lasciarla un mese tranquilla, senza cambi, mettendo le piante.

bettina s. 11-02-2011 18:25

Quote:

ho fatto un cambio parziale di acqua circa di 15 lt ad un certo punto l'acqua è diventata bianca, sembrava che fosse scesa la nebbia, come mai?
ma i cambi come li fai? lasci decantare l'acqua per 24 ore e aggiungi il biocondizionatore?

Quote:

ho letto che bisogna fare tutti i giorni il cambio parziale dell'acqua
dove l'hai letto? Anche con acquario avviato e pesci all'interno i cambi li fai al massimo ogni settimana se hai pesci che sporcano molto, altrimenti ogni 2 settimane va bene.

Quote:

ho controllato i valori, l'acqua era acida addirittura il ph era 7,8.
Il pH sotto il sette è acido sopra il 7 è basico
il ph 7,8° è tipico dell'acqua di rete di Milano e di certo non va bene per gli scalari, che però hanno un problema più grande, ossia cercare di sopravvivere in una vasca dove non è ancora avvenuto il picco dei nitriti, perché si potrebbe sviluppare dell'ammoniaca molto tossica, in grado di ucciderli in poco tempo.

HYPNOTIC 14-02-2011 11:18

ciao betty, per prima cosa volevo dirti che ieri ho controllato i valori dell'acqua ed erano tutti perfetti il ph è sceso a 7.2, questa sera inserirò 30 litri d'acqua di osmosi in modo da fare abbassare ancora un pò il ph.
Per quanto riguarda il cambio d'acqua, visto che per adesso ho ancora 2 acquari, l'ho sempre tenua 2 \ 3 giorni nell'acquario più piccolo ovviamente con il filtro acceso, ma non ho mai usato il il biocondizionatore.

come mi accorgo quando avverra' il picco dei nitriti, e soprattutto; l'altra sera tutto ad un tratto l'acqua è diventata bianca, perchè?

bettina s. 14-02-2011 11:30

Quote:

ho controllato i valori dell'acqua ed erano tutti perfetti
quali valori hai misurato oltre al pH? Puoi riportarli?

Quote:

questa sera inserirò 30 litri d'acqua di osmosi in modo da fare abbassare ancora un pò il ph.
Il ph non si abbassa introducendo l'acqua di osmosi; al massimo può scendere di qualche decimo a kh basso perché viene meno l'effetto tampone della durezza carbonatica, ossia a kh sotto i 3° il ph diventa instabile.
Per ottenere un ph acido devi utilizzare torba oppure co2.

Se continui a fare cambi ostacoli la maturazione della vasca.

Quote:

come mi accorgo quando avverra' il picco dei nitriti,
quando vedrai i poveri scalari boccheggianti in superficie.
Meglio quindi controllare i nitriti (test a reagente No2) almeno ogni due giorni, osservare i pinnuti, nutrirli poco e soprattutto tenere a disposizione un aeratore nel caso tu veda nei pesci i sintomi che ti ho descritto e acqua decantata, biocondizionata, se vuoi tagliata con osmosi, per fare piccoli cambi del 10% ogni giorno per abbassare un po' i nitriti senza compromettere la maturazione e cercando di far sopravvivere i pinnuti.

Quote:

l'altra sera tutto ad un tratto l'acqua è diventata bianca, perchè?
questo è piuttosto normale in fase di avvio: sono i batteri che devono ancora trovare la propria collocazione nel fondo, tra il filtro e su tutti gli arredi, quanto prima si poseranno e l'acqua tornerà limpida.

HYPNOTIC 15-02-2011 19:21

ho appena fatto il test,
no3 = 25
no2 = 0
gh = 16
kh = 3
ph = 7,6
cl2 = 0
come sono qiesti valori, sono ancora alti?
ogni 4 \ 5 giorni massimo uso un prodotto (tetra,easy balance) che serve a stabilizare tutti i valori dell'acqua, ho anche introdotto una pianta per prova, se riesco a non farla morire ne inserirò altre.
a dire il vero il colore della pianta mi sembra un verde troppo chiaro, forse mi sbaglierò ma non la vedo tanto bene, staremo a vedere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19.