![]() |
Mi associo. Con il metodo naturale massimo puoi aspirare ad un gobide piccolo, tipo citrinus per esempio quando l'acquario sara' bene avviato. Potrai comunque inserire Gamberetti se ti piace movimento senza inquinare troppo.
Altreimenti metti lo schiumatoio (ma il Deletc 300 per 60L non e' un po' troppo?) e fai il berlinese cono solo una spolverata di sabbia. In ogni caso 2 ocellaris in 60 litri potrebbero starci stretti. Di solito parlano da 80L in su. Ed in ogni caso 12 Kg di rocce vanno benone. Per i coralli ti consiglio i molli facili (Sarcophyton, Sinularie varie, Lobophiton, Discosomi, Actinodiscurs, Zohantus sono quelli che mi vengono in mente e dei quali puoi cercare immagini) che non richiedono neanche integrazioni di calcio e carbonati, e se hai pesci, neanche di alimentarli. Anche tra gli LPS (Long polipe Scleractinians, Coralli duri a polipo lungo) ce ne sono di facili come le Euphyllie che pero' richiedono probabilmente un po' piu' di integrazionie di elementi. Con questi coralli va bene qualsiasi illuminazione tra quelle che ti hanno consigliato. Se l'acquario lo metti su un mobiletto dedicato, valuta l'installazione di una sump che puo' essere di aiuto in molti versi. PEr quanto riguarda il refrigeratore in un marino tropicale senza illuminazione esasperata come nel tuo caso ne puoi fare a meno, per l'estate dovrai dotarti pero' di ventole con termostato e stare attento alla gestione del rabbocco dell'acqua evaporata. (Cerca "osmoregolatore" per capire cosa intendo). In ogni caso dovrai dotarti di un riscaldatore perche' l'acqua dovra' essere almeno a 25°C (di solito tra 26 e 27). Per il movimento va benissimo anche fisso 24h/24h, o una pompa sola da almeno 1200 l/h o due pompe piu' piccole. Io conosco le Koralia nano da 900 l/h ma sono un po' ingombranti, non so cosa c'e' di meglio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25. |